This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hanno inculato il mio meccanico!
spiderman Ha scritto:I meccanici possono esercitare il "diritto di ritenzione", ovvero non consegnare l'auto se il cliente non ha saldato la fattura.

Temo che nel suo caso consegnando l'auto abbia perso dei diritti perchè consegnandola ha praticamente avallato il pacco del cliente. Purtroppo la mia impressione è che sia andata effettivamente così.

Che nei fatti sia una cosa ingiusta è palese ma il veros corretto ès tato l'avvocato.

io avallo invece quello che hai scritto, però sti ***** di avvocati già prendono un sacco di soldi e poi invece di proteggerti ti espongono, non è che cambia tanto dai tempi della jungla solo che si fa in un modo diverso.

rispondo a cianke dicendo che, come avevo scritto in maniera chiara mi sembra, inizialmente il lavoro era pattuito a nero poi quando ha capito che doveva sporgere denuncia in quanto il tipo non si presentava ha redatto fattura.

Cmq la risposta della giudice è stata in soldoni: "Doveva farsi pagare subito al momento che il cliente veniva a prendere l'auto, se non pagava non gli doveva dare l'auto, se il cliente faceva storie a quel punto chiamava i carabinieri".

Diciamo che fa esperienza anche se a quasi 70 anni :roll:
  Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Le fatture titolo esecutivo assolutamente no! Ma che scherziamo? Vi immaginate dove si andrebbe a finire? Semmai sono titolo per chiedere un decreto ingiuntivo (che poi può diventare titolo esecutivo) gli estratti autentici delle scritture contabili tenute dal tuo meccanico se è imprenditore commerciale. Emesso il D.I. il debitore avrebbe fatto opposizione e si era da capo.
Non è che il giudice gli ha dato torto percè il credito è prescritto? Dopo quanto tempo ha citato in giudizio?

Io tutto questo invocare minori garanzie nei processi lo vedo proprio come una deriva della democrazia. Non fatevi ingannare, il problema della giustizia non sono le garanzie ma semmai la cronica mancanza di fondi (tutte le riforme della giustizia da 25 anni a questa parte sono state fatte a costo zero, come fanno a funzionare?) e, in minor parte, alcuni procedimenti. Servirebbero più giudici e più personale negli uffici giudiziari, ma non lo faranno mai. Banghead Banghead Banghead.

le fatture non sono titolo esecutivo, i decreti ingiuntivi si, e basta una fattura non pagata per avere il decreto ingiuntivo. Poi al decreto puoi opporti ma se la fattura non l'hai saldata non l'hai saldata e dopo x giorni te la pigli nel fondoschiena e parte la procedura di pignoramento (che poi richiede anche i suoi tempi). Ma alla fine se quello ha beni al sole sono ***** suoi
  Cita messaggio
cangaceiro Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Le fatture titolo esecutivo assolutamente no! Ma che scherziamo? Vi immaginate dove si andrebbe a finire? Semmai sono titolo per chiedere un decreto ingiuntivo (che poi può diventare titolo esecutivo) gli estratti autentici delle scritture contabili tenute dal tuo meccanico se è imprenditore commerciale. Emesso il D.I. il debitore avrebbe fatto opposizione e si era da capo.
Non è che il giudice gli ha dato torto percè il credito è prescritto? Dopo quanto tempo ha citato in giudizio?

Io tutto questo invocare minori garanzie nei processi lo vedo proprio come una deriva della democrazia. Non fatevi ingannare, il problema della giustizia non sono le garanzie ma semmai la cronica mancanza di fondi (tutte le riforme della giustizia da 25 anni a questa parte sono state fatte a costo zero, come fanno a funzionare?) e, in minor parte, alcuni procedimenti. Servirebbero più giudici e più personale negli uffici giudiziari, ma non lo faranno mai. Banghead Banghead Banghead.

le fatture non sono titolo esecutivo, i decreti ingiuntivi si, e basta una fattura non pagata per avere il decreto ingiuntivo. Poi al decreto puoi opporti ma se la fattura non l'hai saldata non l'hai saldata e dopo x giorni te la pigli nel fondoschiena e parte la procedura di pignoramento (che poi richiede anche i suoi tempi). Ma alla fine se quello ha beni al sole sono ***** suoi

Pensala così......

Faccio fare il lavoro da 2.000 euro da un meccanico che magari mi conosce e quindi non si pone il problema di dovermi trattenere l'auto (come la maggior parte escludendo i concessionari)

Vado a ritirare l'auto e dico al meccanico di preparare il conto che poi passo a saldare (la maggior parte dei meccanici il conto lo fa quanto ha tempo di tirare le somme dei lavori fatti)

Appena mi comunica la cifra, fosse anche il giorno stesso, vado in banca e prelevo la stessa esatta somma, solo che me la tengo io.

Non pago la fattura e ormai l'auto è nelle mie mani

Il meccanico emette la fattura e mi fa il decreto ingiuntivo e mi porta davanti al giudice.

Io gli dimostro che il giorno stesso ho prelevato la somma necessaria in contanti mostrando la contabile della banca e dichiaro di aver pagato il conto.

Chi ha ragione?
Il meccanico che dice che non l'ho pagato o io che dico di aver pagato in contanti mostrando la contabile di un prelievo che può non significare nulla ma unita al possesso dell'auto almeno il dubbio al giudice lo fa venire?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
sì capisco il tuo discorso pienamente uomo ragno.

però scusa facciamo l'esempio di un serramentista che viene a montarmi le finestre.

Ok prima dei lavori pattuiamo che devo pagargli un 30% di acconto riferito al costo dei serramenti + manodopera.

A fine lavoro mi viene prodotta fattura a saldo del restante 70%? a quel punto io faccio lo gnorri, se citato in giudizio anche qui la giudice riderebbe in faccia al serramentista? non so ma qualcosa mi dice di no.
  Cita messaggio
cangaceiro Ha scritto:sì capisco il tuo discorso pienamente uomo ragno.

però scusa facciamo l'esempio di un serramentista che viene a montarmi le finestre.

Ok prima dei lavori pattuiamo che devo pagargli un 30% di acconto riferito al costo dei serramenti + manodopera.

A fine lavoro mi viene prodotta fattura a saldo del restante 70%? a quel punto io faccio lo gnorri, se citato in giudizio anche qui la giudice riderebbe in faccia al serramentista? non so ma qualcosa mi dice di no.

Infatti il serramentista può stare tranquillo perchè non ha una norma specifica come nel caso del meccanico. A mio avviso visto che esiste il diritto di ritenzione il giudice ha ritenuto che avendo consegnato l'auto non avesse più diritto a chiedere nulla. Purtroppo non conosco la materia in modo più approfondito ma per quanto assurdo non vedo altre spiegazioni.

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
targa
visura pra 5 euro
4 coltellate, una per ruota.
giro intorno alla vettura.

soddisfazione.
Big Grin

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
spiderman Ha scritto:Pensala così......

Faccio fare il lavoro da 2.000 euro da un meccanico che magari mi conosce e quindi non si pone il problema di dovermi trattenere l'auto (come la maggior parte escludendo i concessionari)

Vado a ritirare l'auto e dico al meccanico di preparare il conto che poi passo a saldare (la maggior parte dei meccanici il conto lo fa quanto ha tempo di tirare le somme dei lavori fatti)

Appena mi comunica la cifra, fosse anche il giorno stesso, vado in banca e prelevo la stessa esatta somma, solo che me la tengo io.

Non pago la fattura e ormai l'auto è nelle mie mani

Il meccanico emette la fattura e mi fa il decreto ingiuntivo e mi porta davanti al giudice.

Io gli dimostro che il giorno stesso ho prelevato la somma necessaria in contanti mostrando la contabile della banca e dichiaro di aver pagato il conto.

Chi ha ragione?
Il meccanico che dice che non l'ho pagato o io che dico di aver pagato in contanti mostrando la contabile di un prelievo che può non significare nulla ma unita al possesso dell'auto almeno il dubbio al giudice lo fa venire?

avrà ragione il meccanico, perchè mentre è indubbio che hai prelevato i soldi, quello che non è chiaro è se ci hai pagato il meccanico.
La fattura non è saldata ed è tuo interesse assicurarti di avere una ricevuta, più i danni morali, materiali, le spese processuali...sei d'accordo?
  Cita messaggio
cangaceiro Ha scritto:avrà ragione il meccanico, perchè mentre è indubbio che hai prelevato i soldi, quello che non è chiaro è se ci hai pagato il meccanico.
La fattura non è saldata ed è tuo interesse assicurarti di avere una ricevuta, più i danni morali, materiali, le spese processuali...sei d'accordo?

La fattura il privato non ha l'obbligo di conservarla e il cliente può sempre dire di avere buttato la sua copia e pagato in contanti. E la parola del meccanico che sostiene di non avere incassato la fattura contro quella del cliente che dice di averla pagata. Il meccanico ha in mano una fattura, il cliente la contabile della banca. Il diritto di ritenzione prevede che il meccanico non consegni l'auto se la fattura non è pagata ma l'auto è in possesso del cliente.
Ha ragione il cliente come dimostrato dalla sentenza del giudice. Purtroppo è così.

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio
Ora oltre a usare la fattura come titolo esecutivo il meccanico potrebbe scaricare l'onere di provare il proprio diritto sulla controparte?
Banghead .
In pratica vado da un giudice, dico che Canga mi deve dare 1000 euro, gli porto una fattura a lui intestata e il giudice dovrebbe darmi ragione? Questo sì che sarebbe ingiusto!

:beerchug: .
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
TIGO Ha scritto:In pratica vado da un giudice, dico che Canga mi deve dare 1000 euro, gli porto una fattura a lui intestata e il giudice dovrebbe darmi ragione? Questo sì che sarebbe ingiusto!

Be in questo caso dovresti dimostrare che tu hai eseguito un lavoro, viceversa io dovrei dimostrare che NON hai eseguito un lavoro oppure dimostrare che ti ho pagato, però in quest'ultimo caso se ti ho pagato in contanti come potrei dimostrarti di averti pagato se non ho la fattura? in teoria dopo che uno paga ottiene la fattura se la chiede.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)