Miata.SharK Ha scritto:Prima raddrizza la macchina poi frena.
....Normale rotonda percorsa ad una velocità non esorbitante, classici 50-60 km/h, con regime piuttosto elevato (tieni una marcia in modo da stare attorno ai 4-5000 rpm). ....
sinceramente in zona non ho mai trovato una rotonda che permetta una tale velocità, le uniche che sono qelle trafficate (su provinciali o statali) che non permettono un ingresso lanciato, ma un rallentamento obbligato...
devo trovare un buon piazzale!!
domani faccio richiesta in comune per un parcheggio pubblico abbastanza ampio
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
Miata.SharK Ha scritto:[quote="il Mamo":1adhpbxo][quote="Miata.SharK":1adhpbxo]Normale rotonda percorsa ad una velocità non esorbitante, classici 50-60 km/h, con regime piuttosto elevato (tieni una marcia in modo da stare attorno ai 4-5000 rpm).
Mentre stai percorrendo la curva, in accelerazione, molla di colpo l'acceleratore (manovra che --->DEVI fare per frenare<---, a meno che tu non freni col piede sinistro), senza nemmeno toccare i freni.
Dimmi poi la reazione di un'auto a trazione posteriore.
Se non dai anche un bel colpo di sterzo tende leggermente ad allargare dietro (o, meglio, a stringere davanti), nulla di più.
Altrimenti tutte le volte che freni in curva dovresti girarti..[/quote:1adhpbxo]
Sì, ma intanto così comincia a capire come funzionano i trasferimenti di carico, non voglio che si giri o faccia danni!!!!!!!!![/quote:1adhpbxo]
Nel caso che descrivi il ***** tende ad allargare e il muso chiude la traiettoria. Con un'auto come la nostra, molto reattiva di chiappe, potresti fin arrivare a correggere l'allargamento con lo sterzo.
Se freni, alleggerisci ulteriormente il posteriore e vai verso un probabilissimo sovrasterzo DA TRASFERIMENTO DI CARICO.
Continuate a sfottermi, addirittura il tuo collega moderatore si è permesso di modificarmi il profilo PRIVATO, ma qui le idee confuse non le ho (soltanto) io.
Per inciso, il caso che menzioni tu, NON è quello di sovrasterzo di potenza in cui, mi pare di averlo già detto, la causa che fa perdere aderenza al retrotreno non è l'alleggerimento del posteriore, che anzi, il completo opposto, è caricato dall'accelerazione, ma l'eccessiva coppia sulle ruote che entrano in slittamento con il terreno. Quindi, la correzione è diversa.
Se nel primo caso (a te affezionato) acceleri per ricaricare il posteriore [...], nel secondo devi togliere (magari solo alleggerire, a volte toglierlo proprio, dipende naturalmente dai casi) gas e, nei casi più estremi, soltanto secondo me in tutto il forum, puoi aiutare il rallentamento delle ruote con il freno, mi pare ovvio senza esagerare perchè se no si ricade nella condizione opposta in cui il retrotreno magari non è più in slittamento per eccessiva coppia, ma rimane in slittamento perchè troppo scarico. Il tutto complicato, come giustamente, a mio avviso, ha notato il "Drift Title King" dagli angoli d'imbardata in gioco e dall'uso/efficacia dello sterzo.
Tra l'altro leggo che sei un ingegnere pure tu... meccanico per caso? Se sì mai fatta dinamica del veicolo?
Skippa Ha scritto:Continuate a sfottermi, addirittura il tuo collega moderatore si è permesso di modificarmi il profilo PRIVATO, ma qui le idee confuse non le ho (soltanto) io.
?
te lo riscrivo qui... non so di cosa stai parlando
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Skippa Ha scritto:soltanto secondo me in tutto il forum
Siamo almeno in due
Cmq io al primo turno in pista della mia vita ho beccato pioggia. Mi ostinavo a parzializzare il gas in caso di sovrasterzo (pensando che altrimenti avrei scaricato troppo il retrotreno) e mi sarò girato 3 o 4 volte. Dal momento in cui ho capito che bastava mollare il gas non mi son più girato e in ***** al retrotreno alleggerito.
La teoria è una cosa, ma alla fine la pratica spesso si rivela diversa (nella mia esperienza)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
mr.magoo87 Ha scritto:Skippa Ha scritto:Continuate a sfottermi, addirittura il tuo collega moderatore si è permesso di modificarmi il profilo PRIVATO, ma qui le idee confuse non le ho (soltanto) io.
?
te lo riscrivo qui... non so di cosa stai parlando
Mi riferisco alla frase nel mio avatar,"te lo faccio iiio il traverso"... ho fatto solo caso adesso che cambiano in base al numero di messaggi, ma mi è parsa strana e troppo casuale grazie a questo topic...
Se mi sbaglio, perchè è normale, chiedo assolutamente scusa... mi pareva fatta a posta per sfottio.
bah, non sono un moderatore o altro e quindi potete anche dirmi di farmi i traversi miei...
... MA MI SEMBRA DI ASCOLTARE UNA CONVERSAZIONE DA BAR ...
Partendo con l'idea che qui siamo tutti piloti della domenica (e non me ne voglia nessuno) non mi sembra il caso animarsi tanto. Ogni pescatore è convinto di usare l'esca giusta, quindi....
Ok, mi faccio i traversi miei. Quindi potrei raccontarvi di quella volta in cui mi si è staccato il volante e son dovuto transitare 2 volte davanti ai box per dare il tempo ai meccanici di preparare il pezzo di ricambio. O quella volta che stavo perdendo Miller e l'ho afferrato mentre stava cadendo dalla macchina (causa binari di un passaggio a livello). O quella volta che ho dato un passaggio ad un frate durante una corsa...
Gentleman driver
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
@ Skippa: quello è un parametro che possiamo modificare solo noi. Ci sono quelli standard e quelli "personalizzati".
Se tu guardi, quasi tutti gli utenti non hanno il classico "miatista doc" ecc ecc ma ne hanno uno personalizzato (di solito appioppato per vari motivi). Leggasi "ing. quindi temperasupposte" appioppato a me, "vorrei l'elan ma non posso" di davidino, "polemista" al mamo ecc ecc.
Quello è solo una cosa "gogliardica", è inutile prendersela perchè non è fatta per sfottere ma solo per sorridere.
Comunque sì, sono ing. meccanico. E di dinamica del veicolo ne ho fatta a sufficienza. Aggiungo a questo che ho l'mx da più di 5 anni, guidata in QUALSIASI situazione, dal sole alla neve, e provando spesso e volentieri a fare traversi (e anche sbagliando!!!!!). Non sono di certo un fenomeno nè posso dirmi "bravo" a tenerla di traverso dato che mi accontento di misere rotonde sul bagnato o tornanti in montagna a velocità basse, ma so come reagisce l'auto
Anche se sei in piena accelerazione (traverso di "potenza", se così lo vogliamo chiamare), togliendo gas repentinamente per spostare il piede sul freno (e quindi NON parzializzando) carichi l'anteriore.
Alberto
Dai Skippa, non te la prendere!!!
In fondo nei forum ci consideriamo un po' tutti "amici"...
Miata.SharK Ha scritto:Anche se sei in piena accelerazione (traverso di "potenza", se così lo vogliamo chiamare), togliendo gas repentinamente per spostare il piede sul freno (e quindi NON parzializzando) carichi l'anteriore.
Verissimo.
Il problema è: è meglio (ai fini dell'obiettivo di non girarsi) scaricare leggermente il posteriore togliendo gas, ma evitandogli di trasferire a terra anche l'ulteriore accelerazione oppure è meglio caricare il posteriore, facendogli fare però lavoro extra nel tentativo di scaricare cv a terra?
Nel 90% dei casi, a mio avviso, con la Mazda, per strada, è meglio la prima. In caso di sovrasterzo in accelerazione (di potenza mi pare eccessivo :haha: ) è sicuramente meglio la prima
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Dipende sempre come lo fai mamo... se sei a 5000 rpm e molli di colpo ti giri. Se sei a 5000 rpm e ti porti a 3000 e POI lasci e pinzi leggermente, molto probabilmente la controlli
Alberto
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