WillyWilly Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:[quote="il Mamo":3ne7nttm]Non sono d'accordo per niente, cmq...
A parte il fatto che l'autore del topic parlava di uscita di tornante in II marcia a 30 orari. In quel caso controsterzi subito e velocemente mentre molli il gas.
quoto
Dopo un po' che ho letto per senza intervenire ora vi complico la vita.
La strada aveva cambiato pendenza per preparare il tornante "parabolico" verso destra.
Secondo me quando il c**o è partito il suo stesso peso l'ha portato ad amplificare il sovrasterzo, difatti mi sono fermato a 120° e non a 180° pur avendo cercato di favorire l'ultima parte di scodata (cercando quindi di "risalire" la pendenza della strada) per non rimanere completamente di traverso alle corsie.
E' puro delirio o ha un senso?[/quote:3ne7nttm]
Quindi questo tornante, immaginando di confrontarlo con un tornante equivalete piatto, aveva la carreggiata esterna alla curva più bassa di quella interna?
In caso affermativo allora certo, la pendenza ha giocato a sfavore del peso proprio dell'asse posteriore che si è trovato ad avere anche una componente che ha "aiutato" l'imbardata...
E' l'esatto contrario della famosa parabolica che consente velocità estremamente più elevate proprio per l'effetto della componente centripeta che assume il peso del veicolo...