Se mi ricordo bene non li hanno ancora fatti perché ci vogliono 48 volt e una qualche legge del piffero proibisce una tale tensione in un autoveicolo. Qualcuno ne sa di più?
Certo che con l'abolizione degli alberi a camme e condotti a lunghezza variabile il motore sarebbe ottimizzato a qualunque regime.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Costa Ha scritto:Comunque come dice Nitro, finché continueranno a bruciare combustibile fossile ci sarà poco da fare, 60g/km o 120g/km sempre inquinamento è!
Mettiamoci in testa una cosa: non esiste energia senza inquinamento.
In altre parole: TANSTAAFL
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
No, scusate.
Così diventa una discussione tipo dal barbiere.
Un pannello solare a parità di componenti inquinanti produce mooooooooooooooolta più energia di un generatore a cherosene.
Eccheccazzo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
nitro-ale Ha scritto:se mi parlano di un motore che a parità di prestazioni mi fa 30 km reali, allora sì che si parla di innovazione.
Parli del Twin-air o di un altro motore?
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Per fare un confronto un po' piu' completo:
Pensa anche un po' a tutto quello che buttava fuori quel motore anni '80 e quello che butta fuori quella odierna.
Cosa costava fare quel motore e quello di adesso.
Quante ore e materiali di consumo per la manutenzione in 100,000 km
.....
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject