fede0192 Ha scritto:Solitamente nella progettazione del bagno si tiene il lavandino vicino/di fronte alla porta di ingresso per dare maggiore profondità con lo specchio e divisione dai sanitari (si veda progetto di gagio...)
al di là di ciò che ho scritto in risposta a gagio il mio lavabo è a metà del muro, ed essendo vicino alla finestra sfrutto più la luce naturale senza bisogno di accendere la luce, senza contare la comodità nell'avere una corsa meno lunga degli scarichi, non dimenticate lo spessore del solaio.
Rob72 Ha scritto:la porta che si apre verso il centro della stanza e che la cui maniglia va a sbattere contro il vetro della doccia è una sciccheria ergonomica non da poco. Non penso sia troppo complicato girare una porta, no?
Sì il fatto di voler risparmiare mi ha portato a spostare lo porta di qualche cm vero l'angolo a sè più vicino. Però come giustament fai notare non posso permettere che vada ad incocciare con il cristallo della cabina doccia.
Girare la porta nel mio caso è più complicato perchè la parte bassa è in legno e la parte diciamo medio-alta della porta è in vetro opacizzato per cui se si gira si girano anche tali elementi. Si potrebbe fare mettendo le cerniere all'esterno ma in tal modo la porta si apre non dentro al vano ma all'esterno generalmente scomodo senza contare che farebbe a scontro con la porta dell'antibagno.
Rob72 Ha scritto:Visto che l'ambiete è così grande, perchè non fai una vera e propria divisione fisica (ad es. muretto basso sormontato da vetrocemento) tra lavandino/armadio (vicino alla porta) e servizi (water/bidet doccia vicino alla finestra)?
La doccia non ci può stare accanto alla finestra poi sì in linea generale quello che dici è corretto ma applicato al mio caso come dire.....tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare.
Rob72 Ha scritto:mantenendo la dimensione della doccia, essendo la parete da 1,82 mt, va a levare:
- 80 cm per la doccia (ne rimangono 1,02mt);
- 15 cm per la colonna interruttori (ne rimangono 87);
Il bipolare che accende la luce centrale del bagno è nell'antibagno, non necessito della colonna interruttori, e poi perché si parla di interruttorI se l'interruttorE è unico?
Rob72 Ha scritto:- 70 cm per la porta (ne rimangono 17);
Questa è una misura NON a norma.
D.M.LL.PP. 14.06.1989, n. 236.
Punto 8.1.1. Porte
Porte di accesso alle unità immobiliari minimo 80.
Le altre minimo 75.
Dal grafico allegato è chiaro che 75 è netto, cioè non è la distanza tra le facce del telaio fisso, ma... (v. grafico).
Se il telaio dista 75, quando apro al porta la larghezza effettiva è meno di 75, a causa dello spessore della porta e "dell'eccentricità" delle cerniere. Penso mi sia spiegato. La luce di transito reale deve essere 75, non la distanza delle barre verticali del telaio fisso.[/QUOTE]
Rob72 Ha scritto:Poi se riduce la doccia a 75 cm ci sta bello largo uguale e gli avanzano cm.
Sono precisi 80 cm (che poi netti sono meno) figuriamoci 75 cm, quelli 70x70 non ne parliamo....