Aggiornamento.. ho risolto il problema "singhiozzo" (che si era decisamente aggravato, tanto da farmi ingolfare l'auto) sostituendo le bobine. Lavoro semplice a parte il terzo bullone posizionato sotto le stesse..
A questo punto sono convinto anch'io siano le bobine. Con il meccanico avevavmo ipotizzato anche il motorino che regge il minimo andato, ma ultimamente oltre ad avere un minimo a 1500, 2000 giri dopo ogni cambiata la macchina rallenta e perde potenza strattonando.
anche a me si alzava il minimo, può essere che sia la centralina che cerca di compensare. Una coppia di bobine (usate) l'ho pagata 25 euro, più venti di spedizione..
yess.. specifica bene il modello, per il mio 1.8 ci sono quelle a quattro spine (le prime, come le mie) e le successive a tre. Ho letto da qualche parte che qualcuno fa anche la modifica di mettere le bobine del 1.8 sul 1.6, ma sinceramente non so perchè
beh certo è un rischio, ma con quello che costano nuove te ne puoi comprare almeno 5 o 6.. :chessygrin: inoltre non mi pare sia un difetto miata, lo sono più i cavi candela (siamo stati sfortunati dunque?). Sinceramente non ricordo dove ho trovato la discussione, se non ricordo male imputavano il problema al fatto di lasciare l'auto con la chiave su acc. senza metterla in moto
p.s. ocio che 36 sterline + vat cioè sei a 50 euro circa, prova su e-bay (anche .de o .fr)
Su ebay uk c'è parecchia roba ed è tutta a 25 sterline. Ho già contattato due venditori, vediamo quanti chilometri avevano le macchine donatrici (ci fidiamo).
Aggiornamento:
anche dopo il cambio bobine, la macchina ha lo stesso problema. Stiamo quindi andando per esclusione...cose c'è dopo nella catena?