"Rob72 Ha scritto:Forse allora il problema non è il cursore, ma la linguetta.... se è rimasto "l'occhiello" basta infilarci dentro un fil di ferro per creare un "tondo" su cui legare un nastrino di pelle.
Poi per aprire e chiudere la zip, la tiri dal nastrino.
Se invece è il cursore che si è rotto, allora fallo uscire dalla sua sede (scucendo i terminali della zip e togliendo le clip metalliche) e portalo in merceria. Potresti trovarne uno uguale spendendo 1-2 euro.
Infiniti ringraziamenti per questi piccoli e apparentemente banali trucchi.
Ho avuto 3 mesi fa il primo problema, la linguetta mi resta in mano sempre più facilmente e volevo metterci un fil di ferro più nastrino in cuoio, non l'ho fatto ma vedo che non sono l'unico a pensarla così.
Il vero problema è il secondo, la cerniera dopo 18 anni di onorato servizio, si è aperta dietro al passaggio del cursore, dove dovrebbe stare chiusa intendo. Risultato, non potevo chiudere più la zip.
In attesa di indagare, pianificare etc la sostituzione della cerniera (solo con cucitura nuova, anche il lunotto, tutta la capotte..etc), dovevo assolutamente chiuderla per...poter usare la macchina:-)
Ho tolto il ferretto di fermo della cerniera, lato guida, ho sfilato il cursore, con la pinza delicatamente l'ho serrato un po' nelle varie direzioni anche perchè non ho ancora capito come funziona sto coso....e intanto l'ho reinfilato. La cerniera si è chiusa perfettamente! Ago e filo in fondo vicino al ferretto che ho rimesso, per sicurezza. Ora parte la caccia alla merceria giusta. Quando la troverò, risfilerò il cursore.
Per intanto, mille grazie!