Visto che ho allargato un pelo le fiancate, dovrei montare dei distanziali (cambiare cerchi non se ne parla).
E il problema qualè? La misura!
Dovrei provare in movimento se le gomme non vanno a toccare qualcosa, quindi mi servirebbero dei distanziali da appoggiare sotto l' auto, fare un giretto e in caso toglierli e provare un altra misura.
Avete mica un idea di come fare (ovviamente senza acquistare 2000 set di distanziali) ?
Farseli fare al tornio da un fabbro?
Magari anche solo provvisori per azzeccare la misura e poi acquistarne di seri?
il tornio è la soluzione.
meglio se è di un amico : Chessygrin :
te li fai fare un pò spessi di ferraccio molle e poi li abbassi poco per volta fino a trovare la misura definitiva.
poi torni dall'amico e gli chiedi di rifarteli della misura giusta ma in alluminio : Thumbup :
con una pizza e birra (quasi) te la cavi e hai dei differenziali su misura e perfetti (se fatti con un buon tornio le tolleranze sono minime)
Eh, ad avere un tornio fra le mani me li facevo io (se mi ricordo ancora come si usa) : Chessygrin :
Ma dici che posso fare anche quelli definitivi artigianalmente?
Non devono essere PERFETTAMENTE bilanciati per non vibrare e cose così ? Con un tornio "normale" si riesce ? (È da parecchio che non lo uso più, mica mi ricordo che tolleranze riuscivo ad avere)
EDIT: ah, un altra cosa, dove trovo le misure precise per realizzarne un set da 0 ? Sporco il mozzo di grasso ( ? ) in corrispondenza dei fori e ci appoggio sopra il pezzo di ferro ancora non lavorato ? :oops:
Per fare dei test estetici puoi farlo, per andarci in giro opterei per l'acquisto di materiale fatto da chi ne sa qualcosa.
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Ora il problema è solo rimediare un bel tornio :a_32:
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Modello:
..bah guarda..
io il tornio cel'ho...
ed i distanziali li ho comprati!!!
solo il materiale grezzo (alluminio) costa già tanto quanto i distanziali...
e poi ti mancherebbero ancora i bulloni....
li trovi su ebay tutti e 4 sui 100
se non hai fretta anche a meno
io se non ricordo male li ho pagati 50/60 euro con bulloni.
Per le misure basta prendere un catalogo di cerchi o distanziali...
l'interasse fori della NA e NB è 100mm i fori se non ricordo male sono da 12mm
le stesse misure le hanno volkswagen, renault e altri.. cambia solo il foro centrale..
anche questa misura la trovi facilmente.. (a memoria renault sui 60mm, mazda sui 56mm)
al massimo ti puoi fare gli anelli per adattare il foro centrale.. il resto lo comprerei...
se poi sono troppo spessi li abbassi al tornio..
Per lo spessore io faccio sempre così: (NB: e una prova STATICA)
Compri un manciata di rondelle da 12 (o 14 a seconda dei bulloni che monta la macchina)
monti il cerchio con le rondelle dietro...
appoggi la macchina perterra... e la tiri su dall'altra parte
così si comprima la sopensione opposta.. e la golla ti "sale"
..fai le misure del caso.. e poi TOGLI tutto..
non ci girare ASSOLUTAMENTE...
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link ebay per i distanziali?
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
li ho presi troppi anni fa...
non cel'ho più il link.. :-(
comunque li dovresti trovare abbastanza facilmente..
l'importante è non avere fretta....
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