Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio sperando di non sollevare argomenti triti e ritriti.
Dopo circa 15000 km fatti con le eibach ed i bilstein accorciati non mi sento del tutto soddisfatto.
Esteticamente l'abbassamento è gradevole, le molle sono rigide quel tanto che basta rispetto a quelle stock ma il comportamento dinamico non è ancora quello che mi piacerebbe. Sono incontentabile, abbiate pazienza.
A basse velocità ipotizzo, dato che non sono uno specialista, che gli ammo siano carenti di freno in estensione, dato che sugli avvallamenti il beccheggio è ancora notevole, ed alle alte , specie in autostrade sulle giunzioni dei cavalcavia o simili, non trovo quella precisione che avevo per un marcato scartamento al posteriore.
Inoltre sul bagnato non serve sterzare più di tanto per , nonostante gli scarsi kgm , percorrere le rotonde o le curve lente a 90° in deciso sovrasterzo.
Giudizio quindi positivo, ma..
Secondo voi quindi cosa potrei montare, in termini di molle e ammo, per:
- migliorare il comportamento dinamico tout court in strada (non ho piste vicine...)
- guadagnare rispetto agli eibach quei 10 mm che mi consentono di non grattare nelle rampe o all'ingresso dei cancelli ?
Ogni suggerimento sarà prezioso
Grazie mille
Ciao
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
Un bel coilover completo? Tein superstreet ad esempio...o il più economico GAZ (per cui c'era un GDA aperto se non ricordo male...)
ma le antirollio le hai cambiato o hai le stock?? io Con l'accoppiata eibach+antirollio mi trovo benone... pure io sento la necessità di ammortizzatori che "lavorino" maggiormente, e quando gli attuali blistein andranno a morire vedrò con cosa sostiuirli...koni??
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
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Vengo da una situazione analoga alla tua.
Dopo 30000 km di Eibach e ammortizzatori stock sono passato a dei bei coilover + sway bar.
Decisamente un'altra macchina.
Sottosterzo nullo, rollio quasi azzerato e i SuperStreet consentono di abbassare la macchina dai -25mm ai -40.
Una recensione qui:
http://mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=11651
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Sicuramente la sostituzione integrale é inevitabile. Non starei a prendere i bilstein corti adatti alle molle anche se serebbe interessante sapere come vanno.
Caro rabbioso ma sicuramente valido il nuovo kit Ohlins tutto regolabile.
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spiderman Ha scritto:Sicuramente la sostituzione integrale é inevitabile. Non starei a prendere i bilstein corti adatti alle molle anche se serebbe interessante sapere come vanno.
Caro rabbioso ma sicuramente valido il nuovo kit Ohlins tutto regolabile.
Senza velleità pistaiole quel tipo di coilover mi sembra decisamente sprecato. :roll:
Prima di arrivare a cose del genere consiglio il kit di Flyin' Miata con molle, ammortizzatori e sway. Regolabile, bello tosto ma senza tirar troppo giù la macchina.
Tein SuperStreet.
I Gaz del GdA. Però, a quanto mi sembra di aver letto, forse hanno un'altezza minima ancora inferiore rispetto a quella garantita dalle pro-kit+Bilstein.
O volendo e potendo spendere cifre più importanti i Tein MonoFlex, ma vale lo stesso discorso degli Ohlins, soldi buttati per un utilizzo esclusivamente stradale IMHO.
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Grazie ragazzi dei consigli, ci medito su...
l'idea di un coilover (Tein superstreet ad es. ) non mi dispiaceva, anche perchè vorrei qualcosa di abbastanza definitivo senza poi dover ricambiare pezzi ogni 6 mesi, ed alla fine porterò le vostre proposte all'attenzione del nostro assettista di Segrate che spero saprà dare il consiglio finale per indirizzarmi sulla scelta.
Leggerò qualcosa di approfondito sul kit FM, sono neutrale su questi, e vorrei fare un lavoro ben fatto e definitivo.
Per i Gaz temo per l'altezza, dover far scendere la moglie quando si scavalla il cancello automatico per guadaganare quei mm in più a centro macchina è terribilmente penalizzante, credete :oops:
Mi sembra di aver capito che anche i tamponi hanno la loro parte nel comportamento sulle giunture come leggevo in un altro post .
Nel caso di questi kit suggeriti vanno aggiunti a parte o risolverei cmq il problema ?
Per le sway, da uno a 10 quanto pesate l'importanza una volta montato un coilover decente ?
Grazie a tutti
ciaoo
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
Ciao!
Le sway anche coi coilover servono (se non altro per modificare il bilanciamento vettura).
Se sei di milano ti posso far fare un giro sulla mia. Monto coilover JIC Magic FLT TAR. Sono full coilover (altezza e precarico separati), monotubo, abbastanza di alto livello. Molle 6k avanti 5k dietro.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Ho montato coilover e sway insieme, quindi non so dirti gli effetti dell'uno o dell'altro separatamente ma posso assicurarti che in accoppiata la macchina ha finalmente un bel bilanciamento neutro rispetto a quello sottosterzante che aveva da stock.
Poi, ovviamente, essendo regolabili puoi renderla più o meno sovra-sotto-sterzante.. :roll:
Il kit Flyin' Miata stage 2 IMHO è un ottimo compromesso, le molle hanno una rigidità molto maggiore delle Eibach mantendeno un'altezza da terra inferiore. (mi sembra stiano sul pollice di abbassamento)
Gli ammortizzatori Tokico sono utilizzati da quelli di FM da tempo, segno che dovrebbero andare più che bene, è sono regolabili in compressione/estensione. Ho letto molte ottime recensioni positive sui forum americani.
Le sway, infine, sono quelle che ho comprato anch'io da montare coi SS.
Prova a sentire Pit La Bestia, ha montato un stage 2 sulla sua NB e mi sembra si sia trovato bene.. :roll:
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Scusate, sapete per caso quanto costa su per giù il kit Flyin ' Miata per la mia NCFL??
enzorettino Ha scritto:Scusate, sapete per caso quanto costa su per giù il kit Flyin ' Miata per la mia NCFL??
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept=76
Dipende se prendi lo stage 1 (molle e ammortizzatori) o lo stage 2 (molle, ammortizzatori e barre antirollio).
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