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Se cambio l'alimentatore... (delirio informatico del Canga)
#21
Per fare la prova la cosa migliore sarebbe avere un disco gemello, stesso produttore, stesso modello (part number), se non lo hai, almeno un disco con capacità pari o superiore.
Il ghost fa una copia esatta del disco (ecco perché è meglio avere un gemello), quindi non ti serve fare un backup. Se questa operazione non cambia le cose, allora vai di backup e cambia la motherboard, re-installa e fai il restore dei dati.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#22
Lanf Ha scritto:Se hai un disco simile in più, prova a fare un ghost e scaricalo sul disco nuovo

be posso trovare un disco da 80 Gb quello sì ad ufo, della medesima capacità del mio maxtor e più o meno della stessa epoca, ma poi fare il ghost e riversarlo sul disco "nuovo" è difficile?

altri sintomi: ci mette tanto a volte a caricare dico in generale, tipo aprire il client di posta, un browser, robe del genere, poi quando vado a mangiare a pranzo c'è il risparmio energetico del monitor che dopo 10 minuti si spegne, però quando ritorno dopo circa un'ora il pc è andato in crash, viceversa se lavoro per ore man mano che passa il tempo diventano infrequenti i crash.
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#23
comunque crash e morti blu mi sembrano più roba da ram (ma dovrebbero essere continue e non sparire con il pc caldo) o da scheda madre (qui invece con i contatti che sono in punto di morte il caldo può aiutare) che da disco rigido... io ne ho gremati in gran quantità ma non ho mai avuto questo genere di sintomi...

per quanto riguarda il ghost ci sono programmi (tipo norton ghost o acronis true image sono i primi due che mi vengono a mente, magari c'è anche roba freeware) che fanno tutto automaticamente, gli dai il disco di origine e quello di destinazione e poi fanno tutto loro...
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#24
MMx Ha scritto:io ne ho gremati in gran quantità ma non ho mai avuto questo genere di sintomi...

in genere questi sintomi li ho sempre avuti nei due casi precedenti quando è stato imputato l'alimentatore, ed infatti dopo la sotituzione per due anni siamo andati bene:

in sintesi la storia:

1. comprato 2002
2. fiammata come da foto nel 2005 settembre, sostituito l'alimetatore e tutto ok.
3. problemi nell'ottobre 2008 con stessi sintomi descritti, sostitito l'alimentatore e tutto ok.
4. agosto 2010 ci risiamo ma stavolta sostituendo l'alimentatore nulla è cambiato.
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#25
Io ho visto sempre casini con le "operazioni di risparmio energetico" attivate. Sui PC desktop disattivo sempre tutto, lascio solo lo screen saver (campo stellato) con passoword per ovvi motivi di sicurezza.

Per testare la RAM c'è il sempre valido MEMTEST386, da lasciar girare per tutta la notte.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
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#26
comunque se ci sono problemi di contatti sulla scheda madre e c'è irregolarità nelle tensioni elettriche tutti i test verrebbero falsati, visto che sarebbero tali irregolarità a causare i malfunzionamenti... secondo me converrebbe partire subito da una nuova scheda madre (a trovarla, io ho dovuto eliminare un p4 perchè la scheda madre aveva salutato e non ne ho trovate altre) e poi eventualmente vagliare altre possibilità... ora come ora si rischia di incolpare prima l'hardisk, poi la ram, poi la cpu, prima di isolare il problema nella scheda madre (a me successe così)

comunque, vista la probabile irreperibilità di un'altra scheda madre, prova intanto con hardisk e ram, magari sono veramente loro i colpevoli, ma la cosa mi sorprenderebbe...
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#27
Infatti ho suggerito di provare disco e ram prima, perché sono test "indolori" e facilmente eseguibili senza dannarsi a cercare una motherboard d'annata.
Se poi fosse la motherboard, a questo punto conviene prendere un PC nuovo di pacca.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
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#28
Lanf Ha scritto:Per testare la RAM c'è il sempre valido MEMTEST386, da lasciar girare per tutta la notte.

è un software? freeware? sharewere? è un prog, che scansiona on-line, come funge?

per l'hard disk se metto il "nuovo" dentro al case, mantendo il vecchio in posizione originale, e ci attacco una presa molex va bene per poi eseguire la copia ghost?

Grazie e scusate se ve la meno a manetta!
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#29
memtest86 è un software se ben ricordo freeware, l'ultima volta che lo usai (recentemente ho usato qualcosa del genere ma non ricordo che programma fosse) si installava su un floppino e poi si faceva partire il pc dal floppino, lui caricava automaticamente il programma e poi iniziava a fare i test...

l'hardisk puoi attaccarlo in 2 modi:
-se il disco esistente ha libero un attacco sul cavo piatto (solitamente sono 3 attacchi, uno va alla scheda madre e 2 ai dischi o lettori ottici) significa che hai l'hardisk impostato come PRIMARY MASTER e il cd/dvd come SECONDARY MASTER (praticamente PRIMARY E SECONDARY sono i 2 attacchi sulla scheda madre - ufficialmente chiamati "canali" - , MASTER / SLAVE è la configurazione che si usa per avere 2 periferiche sul solito cavo, se ce ne è una sola allora va impostata MASTER, se sono due serve che una sia MASTER e l'altra SLAVE), quindi devi prendere l'hardisk "cavia" e impostare il jumper (il piedino che trovi sulla parte posteriore, dove ci sono anche gli attacchi) in posizione SLAVE (solitamente sul disco c'è il disegno o le istruzioni su dove va messo il jumper per impostare il disco come SLAVE), poi lo attacchi sull'attacco libero del cavo piatto, attacchi l'alimentazione e dovrebbe andare...
-se invece hai disco e lettore ottico attaccati al solito cavo piatto significa che sono configurati come PRIMARY MASTER (l'hardisk) e PRIMARY SLAVE (il lettore ottico), quindi devi attaccare il disco cavia sull'altro canale, usando un altro cavo piatto, che va attaccato ad un'estremità all'attacco libero sulla scheda madre e all'altra al disco (gli attacchi sono in entrambi i casi obbligati, hanno una guida che non ti permette di montarli alla rovescia, comunque se per caso non fosse così - su alcuni pezzi da museo può capitare - la regola un tempo era che la parte del cavo piatto con la striscia colorata - solitamente rossa - va dalla parte dove ci sono i cavi rossi sull'attacco dell'alimentazione - questo invece è sicuramente con l'attacco obbligato, quindi non si sbaglia - comunque al 99% questa parentesi sarà inutile perchè quasi certamente avrai gli attacchi con le guide e non potrai sbagliare) e il jumper va impostato su MASTER

poi ci sarebbe anche la soluzione più semplice, ovvero guardare com'è impostato il lettore ottico (se master o slave, anche qua c'è la figurina sulla periferica), staccarlo e attaccarci il disco usando la stessa impostazione del jumper, ma dipende come funziona il programma per fare il ghost, se lo scarichi e lo installi e non hai bisogno del lettore cd/dvd allora non ci sono problemi, però alcuni se ben ricordo (saranno 15 anni che non faccio un ghost) andavano masterizzati e fatti partire dal disco per fare il ghost, e in questo caso il lettore servirebbe...
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#30
Grazie proverò a fare questo tipo di test per vedere che salta fuori.

Ho notato mentre ieri cambiavo l'alimetatore dove stanno la scheda audio e la scheda video, le ho staccate e ripulite dalla polvere ambedue, poi ho visto ovviamente dove è l'hard disk. La scheda madre se non sbaglio è la più grande di tutti e poi l'ho riconosciuta perchè c'era il bollino azza :chessygrin: sinceramente però non ho individuato dove stà la ram e la cpu sono elementi "attaccati" alla scheda madre come le schede audio/video?

scusate una seconda domanda sulla scheda madre ho visto che c'è una pila cr 2032 che è li da almeno 2 anni se quelli dell'Essedy shop l'hanno cambiata nel 2008, non è che magari è da cambiare pure quella??!!

Grazie once again!!!
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