This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se cambio l'alimentatore... (delirio informatico del Canga)
te monti tutto e non ci entri nel bios, intanto vedi se senza toccare nulla il pc va, poi se ci sono problemi si può vedere dove smanettare con il bios... non progettiamo un'operazione a cuore aperto per un'unghia incarnita, ecco... Mrgreen

per quanto riguarda le periferiche integrate, solitamente le schede madri (anche se dipende molto dal grado di stagionatura) hanno quantomeno la scheda di rete e la scheda audio (a volte anche la scheda video sui pc per ufficio, ma è più raro) integrate, se non ti servono non è un problema, solo che forse (non è detto) andranno disabilitate da bios per evitare conflitti con le schede vere e proprie...
  Cita messaggio
MMx Ha scritto:per quanto riguarda le periferiche integrate, solitamente le schede madri (anche se dipende molto dal grado di stagionatura) hanno quantomeno la scheda di rete e la scheda audio (a volte anche la scheda video sui pc per ufficio, ma è più raro) integrate, se non ti servono non è un problema, solo che forse (non è detto) andranno disabilitate da bios per evitare conflitti con le schede vere e proprie...

be prima di operare posto una foto della nuova scheda madre così puoi darmi delle dritte prima di andare in sala operatoria.

ps: ho letto che cerchi una mx-5 ti scrivo in un altro tread per non svaccare questo.
  Cita messaggio
eh, mi sa però che sono passati i tempi in cui da una foto di scheda madre riuscivo a scoprire i segreti del pc... Mrgreen
  Cita messaggio
Ieri sera ho installato memtest-86 V3.5 sul floppy e ho fatto riavviare il pc da floppy.

Entrando in dos ho avuto modo di vedere la temperatura della Cpu che ieri sera alle 23 dopo 17 ore di lavoro si attestava sui 62 gradi, in questo arco di tempo la cpu si trova in case aperto da un lato ed in un ambiente che ha presentato dai 24 ai 27 gradi.

Memtes è entrato in funzione intorno alle ore 23, preventivamente ho tolto la funzione di risparmio energetico al monitor lasciandolo così sempre acceso.

Sono andato a letto ed al mattino, con mia sorpresa, memtest era sempre lì a girare ed il pc non aveva fatto crash dopo circa 8 ore che girava memtest.
Non essendo sicuro se si poteva fare un riepilogo di tutto il monitoraggio fatto ho eseguito subito una foto in digitale che allego in fondo.

Dopo di che sono uscito da memtest ed entrato nel bios, dal quale ho monitorato la temperatura sempre intorno ai 62 gradi, dopo un totale di 25 ore di lavoro.

Una volta riavviato il pc rimettendo hard disk in bios, al caricamento di windows c'è stata una serie impressionante di schermate blù, circa 10 in 30 minuti, crash continui a mozilla firefox, crash continui ad incredimail. il pc era inutilizzabile, per cui ho deciso di spegnerlo per 30 minuti.

Al successivo riavvio presenta in questi primi minuti stabilità.

[Immagine: memtest86v3.jpg]
  Cita messaggio
Questo sembra togliere sospetti su processore, ram e probabilmente scheda madre e concentrarli sul disco e/o sistema operativo.
Ghost è un programma venduto da Symantec. Esiste una versione free chiamata clonezilla, ma non è un mostro di immediatezza e facilità d'uso.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Questo sembra togliere sospetti su processore, ram e probabilmente scheda madre e concentrarli sul disco e/o sistema operativo.
Ghost è un programma venduto da Symantec. Esiste una versione free chiamata clonezilla, ma non è un mostro di immediatezza e facilità d'uso.

Però anzichè fare una copia ghost stavo pensando sul "nuovo" hard disk di installare previa formattazione Xp e farlo girare per qualche giorno, se il SO è stabile allora vuol dire che il vecchio HD aveva problemi o di SO instabile oppure virus, viceversa se anch'esso da problemi simili allora la causa è da ricercarsi in un hardware.

Pensavo per togliermi tutti i dubbi sul "nuovo" hard disk di assicurarmi che sia sano e non abbia cluster danneggiati.

Collego il "nuovo" HD al pc vecchio, scaricato HDtune e faccio un test che ne dite? o avete un software da segnalare migliore di HDtune? certo però in questo modo se c'è un virus infetto anche il "nuovo" HD.

Grazie ancora.
  Cita messaggio
Se hai il CD di installazione di Windows XP, monta il disco nuovo, installi XP, lo configuri per andare su Internet, lasci il firewall attivato, ti attacchi a Windowsupdate, aggiorni quello che devi aggiornare (attenzione al service pack 3, mi pare che tu abbia il service pack 2), metti Internet Explorer 7 per ultimo.
Poi lavoraci un po' e vedi come si comporta.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Allora mi domando perchè non l'avevo fatto prima, ho aggiunto la RAM dell'ufficio quella da 256 Mb a quella preesistente sul pc che era da 512 Mb, poi ho riavviato tasto destro su risorse e me ne segna correttamente 768 Mb!

Per quanto concerne la clock allora quella vecchia come sapete ha frequenza 333 Mhz quella nuova ha una frequenza maggiore 400 Mhz, allora c'erano due slot liberi su un totale di tre, il primo era occupato ovviamente dalla Ram da 512 Mb er era posizionato più come dire internamente alla scheda madre, la "nuova" ram l'ho messa nel secondo slot quello centrale. Mi sembravano le mosse più giuste da fare. Adesso quella da 400 mhz dovrebbe adattarsi a quella da 333 Mhz.

Tra 30 minuti vado a pranzo e faccio ripartire per sicurezza Mementest.

Però il pc sembra non aver avuto peggioramente da questa nuova ram vediamo nelle prossime ore.
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Se hai il CD di installazione di Windows XP, monta il disco nuovo, installi XP, lo configuri per andare su Internet, lasci il firewall attivato, ti attacchi a Windowsupdate, aggiorni quello che devi aggiornare (attenzione al service pack 3, mi pare che tu abbia il service pack 2)

Allora tasto destro su Risorse del computer mi dice: windows Xp Home Edition 2002 service pack 3, forse per errore avevo scritto qualche posts fa service pack 2.
  Cita messaggio
dunque la ram pare che si sia accoppiata con esito positivo in quanto:

1. compare la somma di 768 Mb sul tasto destro sopra a gestione risorse.
2. al caricamento del sistema Operativo compare la scritta "Memory Testing" 768.--- kb con "Speed DIMM DDR 333 Ghz".
3. ho eseguito per 1 ora e 17 minuti nuovamente mementest e ha fatto 3 passaggi senza rilevare alcun errore.

Direi che è un fatto assodato che le ram si siano ben accoppiate.

In tutto questo tempo abbiamo appurato che:

A. cambiando l'alimentatore il problema non si risolve.
B. con il memtest sembra la RAM esente da colpe e l'abbiamo arricchita di 256 Mb con quella dell'uffico.

Per il momento ci abbiamo guadagnato un alimentatore, 256Mb di Ram e un po' di conoscenza in più del pc.

direi che il passo successivo, prima di addentrarci in pericolose e lunghe sale operatorie, è quello di prendere l'HD "nuovo" dell'ufficio, sostituirlo nel case "vecchio" al "vecchio" HD, renderci conto se è sano, formattarlo, installarci Xp, connessione internet, aggiornarlo e lavorarci un po' su.

Se dà problemi soliti allora è un problema da ricercarsi nella scheda madre per forza.

Se invece gira bene allora il problema era nel "vecchio" hard disk e può avere triplice valenza:
1. infettato da virus.
2. qualche file sistema operativo sballato.
3. un difetto fisico del medesimo "vecchio" HD.

Prima di sostituire gli HD backup sull'ipod che lo utilizzo come disco esterno per salvarci tutto. Certo penso se il SO è infetto salvando dati sull'ipod e poi trasfereendoli al "nuovo" HD con nuovo SO rischio di infettare quest'ultimo?
  Cita messaggio