This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
barra dietro i sedili
#51
no no niente placebo, l'ho messa anche io homemade e la differenza é colossale, prima sulle buche e avvallamenti il telaio fletteva e faceva tutti i rumori di questo pianeta, adesso molto meglio, e ad un costo irrisorio
  Cita messaggio
#52
Riesumo nuovamente la discussione perché ho alcuni dubbi sulla compatibilità tra la brace bar OEM (o harness bar che sia) e frangivento OEM, quello rigido con lo spoilerino.

Sulla mia NA 1.8 attualmente il frangivento è montato dietro la barra, quindi verso il retro vettura, ma è inclinato di almeno 30°. E' stato montato in questa posizione dal precedente proprietario che, essendo molto alto, doveva arretrare completamente il sedile.
Ho smontato il frangivento provando a montarlo davanti alla barra, ma in questo modo il frangivento sbatte contro la barra (nelle parti laterali) e non si riescono ad usare i fissaggi standard.
Ho guardato un pò meglio il tutto e mi sono accorto che le staffe dx e sx erano state invertite, e quindi anche capovolte. Rimontato tutto correttamente non ho comunque risolto il problema dei fissaggi, ma solo dell'inclinazione.
A questo punto vi chiedo:

1) le NA 1.8 che hanno la barra di serie, potevano montare il frangivento OEM?
2) esistono frangivento OEM differenti in base all'allestimento? (a mio parere molto improbabile...)
3) qualche anima pia con NA 1.8 e frangivento OEM, può postare qualche foto del montaggio e delle staffe angolari che tengono il frangivento?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#53
ciao non so se ti puo' servire ma qui vedo propio barra e frangivento assieme. è quello che vorrei fare io quando avro' tempo sulla mia Na6

http://www.wizco.net/MX5/Mods/Interior/blocker.htm
  Cita messaggio
#54
Dovrebbe essere quello originale Mazda mi pare. Dovrò fare anch'io la stessa cosa...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#55
ciao, questo sito l'avevo visto anche io, però i fori presenti sulle staffe laterali non fittano sui fori nelle tower delle cinture. O meglio, il telaio ha due fori: quello più avanzato è un foro liscio (quindi non posso avvitarci la vite) quello più arretrato presenta un dado saldato, ma se monto le staffe in quella posizione, la barra impedisce il montaggio del frangivento.
Se riesco posto due foto...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#56
foto grazie Wink

cmq nel disegno indica che il foro avanzato è propio quello da usare se si vuole avere le due cose, barra e frangi insieme..
  Cita messaggio
#57
Obbedisco! (appena rientro a casa...)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#58
[ATTACH=CONFIG]38777[/ATTACH] Questa era la posizione della staffa lato guida quando ho preso l'auto (notare che le staffe dx e sx sono invertite e capovolte...). Il frangivento OEM era quindi posizionato dietro la barra e molto inclinato, quindi a mio avviso poco efficace.
[ATTACH=CONFIG]38775[/ATTACH] Questo è l'orientamento della staffa che credo corretto. Inferiormente, la staffa si accoppia perfettamente con il profilo del piano sotto la moquette.
Si vede la vite di fissaggio della staffa al telaio, mentre il foro cerchiato di giallo sulla sx è un foro liscio
[ATTACH=CONFIG]38776[/ATTACH] Qui ho rimosso la staffa e si vedono i fori sul telaio: a sx quello filettato M6, a dx quello liscio...
[ATTACH=CONFIG]38778[/ATTACH] Per ultimo, le dimensioni del frangivento confrontate con la curvatura della barra. Si vede che la parte rettilinea della barra è più stretta della larghezza del frangivento. Se ne deduce che per potersi montare, il frangivento deve stare abbastanza lontano dalla barra, verso l'abitacolo.
Chiaramente il frangivento ora è smontato dall'auto.
Questa è la situazione attuale.
Ora, visto che è impossibile inserire un dado dietro al foro liscio in quanto la torretta delle cinture è completamente chiusa, ho pensato alle seguenti opzioni:
1) ricostruire le staffe, distanziando maggiormente la piega rispetto alla posizione del foro filettato;
2) costruire 4 distanziali con foro filettato che consentano di allontanare il frangivento dalla barra, mantenendo le staffe nella posizione della foto 2

Ho sempre più la convinzione che il mio frangivento non sia l'originale della NA 1.8 ma di una serie successiva...


Allegati Anteprime
               
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#59
Infatti quel frangivento è per NB/NBFL
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#60
ecco, perfetto... Undecided
Quindi il frangivento NA è sagomato opportunamente per seguire la curva della barra giusto? Qualcuno ha una foto decente che lo mostri?
A questo punto inizio col fare i distanziali e vediamo come monta. Il mio dubbio è che il frangivento si debba distanziare abbastanza dalla barra e quindi si avvicini ai sedili più del dovuto (per fortuna non sono alto...).
Nel caso, se il tutto funziona e mi soddisfa, in seguito posso realizzare una staffa a L in alluminio parallela al frangivento, da fissare tra le staffe originali e i distanziali, in maniera tale da creare un ulteriore vano portaoggetti e recuperare parzialmente lo spazio perso per via del riposizionamento del frangivento...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Barra rinforzo dietro ai sedili cromata HPDxxx 5 457 26-01-2024, 15:33
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Sedili lotus, come montarli? Bulz 19 3,301 01-01-2024, 16:02
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC/RC] Sedili Sparco r100 - OMP Strada, Design2 leovar 17 2,836 08-08-2023, 12:29
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,543 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  Staffe sedili Elise Giova636 68 26,272 29-05-2023, 11:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] Sedili Sabelt Gabryel076 2 997 03-02-2023, 19:41
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Quali erano le finiture dei sedili nel 2002? (Mi serve per l' ASI) paoloc 8 1,769 25-01-2023, 03:23
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Ricambi originali per sedili in stoffa: dove? paoloc 1 823 12-12-2022, 20:12
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sedili in pelle, rifarli o comprarli usati? Ratapignata 1 1,183 12-07-2022, 20:37
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Pulizia sedili in pelle progitto 94 24,312 11-05-2022, 11:19
Ultimo messaggio: M-Power



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)