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DSC off: leggende metropolitane?
#1
Di recente su miata.net ho trovato questa interessante discussione:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=334280

sembrerebbe (per alcuni si, per altri no) che esista una differenza reale tra il premere singolarmente il pulsante dsc off (sul quadrante appare la scritta "dsc off") ed il tenerlo premuto per almeno 5 secondi (ovvero fino al comparire anche del simbolo della macchina che sbanda)

Il manuale di istruzioni della nc dice che se il tasto viene premuto per più di 5 sec il sistema riconosce un errore e disattiva il dsc ed il traction control che non sono più riattivabili se non spengendo e riaccendendo il motore...
Xò secondo il manuale non esiste nessuna differenza tra avere gli aiuti disabilitati in un modo o nell'altro, mentre a sentire alcuni utenti di miata.net sembrerebbe esserci differenza nelle sbandate al limite dove i freni ogni tanto riprenderebbero la macchina frenando la ruota che avrebbe perso aderenza...

Premetto che viaggio sempre con il dsc off, xò ho provato alcune volte a mandare il sistema in errore, ma non ho trovato differenze.
Tra l'altro mi sembra assurdo lasciare il dsc parzialmente inserito in modo quasi nullo dato che in posizione "dsc off" sul bagnato va di traverso in modo che se non sei rapido a correggere ti giri eccome...e volendo anche sull'asciutto...

L'unica cosa che va a sostegno di chi dice che ci sia differenza è un video di best motoring dove si notano sul quadrante entrambi i simboli accesi mentre provano le macchine in pista, ma va anche detto che una volta mi è capitato di provare da un conce una nc stock dalla quale il venditore mi disse d stare attento perchè avevano disattivato tutti gli aiuti (abs compreso) e sul quadrante appena messo in moto apparivano entrambi i simboli (forse tolti i fusibili?)...

[youtube-hd:3b96ix6o]http://www.youtube.com/watch?v=uMoeiXdb7qo[/youtube-hd:3b96ix6o]

Voi cosa ne pensate?!
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
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#2
Ricordo dal Fu, che chi aveva la NC disse che a seconda se premi una volta o tieni premuto, vi sono diverse disattivazioni.
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#3
CJ_ Ha scritto:Ricordo dal Fu, che chi aveva la NC disse che a seconda se premi una volta o tieni premuto, vi sono diverse disattivazioni.

Lo confermo.

Inizialmente il controllo trazione,poi il resto!Riattivabili spegnedo il motore.

In effetti nel manuale d'istruzioni,non è che sia spiegato molto bene,anzi.

Nel post precedente c'è scritto che è stato disinserito l'abs,ma non esiste tasto per farlo,per cui il tipo o ha detto una fregnaccia o ha tolto qualche cosa.
MEMENTO MORI


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#4
IO però se premo una volta sola dsc off e voglio farla sbandare la macchina sbanda eccome (e se non controsterzi in modo corretto sn c****i)...cosi come se mando in errore il sistema premendo per 5 (non noto tutta sta differenza)....mi pare assurdo lasciare acceso cmq una piccola porzione di esp se tanto puoi perdere il controllo in modo cosi abbondante che equivale a non averlo...

...per me è una bufala...
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
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#5
Chosa Ha scritto:...per me è una bufala...

e allora niente.. :roll:
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#6
Chosa Ha scritto:IO però se premo una volta sola dsc off e voglio farla sbandare la macchina sbanda eccome (e se non controsterzi in modo corretto sn c****i)...cosi come se mando in errore il sistema premendo per 5 (non noto tutta sta differenza)....mi pare assurdo lasciare acceso cmq una piccola porzione di esp se tanto puoi perdere il controllo in modo cosi abbondante che equivale a non averlo...

...per me è una bufala...

Sulla mia NC prodotta a gennaio 2006 se premi il pulsante normalmente ti esclude il DSC, se tieni premuto esclude anche il TCS.

Il DSC interviene quando il sistema rivela una situazione di sottosterzo o sottosterzo ed agisce sui freni per agevolare il rientro in traiettoria ( leggevo che dovrebbe agire anche dando +benza ... ma io questo non l'ho mai riscontrato )

Il TCS interviene in accelerazione quando il sistema rileva uno slittamento delle gomme ed agisce riducendo l'alimentazione di benzina.

Un buon modo per capire la differenza è trovare un bel parcheggio vuoto dopo una pioggia.

Prova delle partenze con e senza TCS inserito ( quindi sempre senza DSC, vedi mai che decida di intervenire frenando anche se non dovrebbe ) andando a tavoletta ( hei, ti puoi anche fermare a 50km/h per la prova ! ). Senza TCS le ruote posteriori perdono presto aderenza e devi agire sull'acceleratore mentre quando è inserito sono rallentate per avere almento un minimo di trazione.

Se gli abitanti della zona non si sono ancora affacciati ad imprecare contro di te mentre chiamano la polizia municipale, simula anche delle più che allegre partenze con svolta a dx o sx a 90°.
Se è come sulla mia ed hai sufficente feeling col mezzo noterai che senza TCS dovrai giocare molto di più con l'acceleratore per riprendere grip ed evitare di andare in burnout in caso contrario si allungherà la slittata...

Tieni conto che io ho un 1.8 con differenziale libero, mentre sui 2.0 con l'LSD tipicamente è un po' più dura far perdere aderenza ad entrambe le ruote ... il fondo bagnato con scarsa aderenza dovrebbe tuttavia esserti d'aiuto.

Buone prove ... e stai attento a non rifare la fiancata ad auto parcheggiate :chessygrin:
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#7
NC 2.0
Fatte le stesse prove su neve e non ho mai notato differenze.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#8
A me pare che il TCS venga escluso eccome al primo tocco. Tutte le prove che ho fatto con DCS off non mi ha mai tagliato l'erogazione. Viceversa col DCS off mi è sembrava comunque di avere un aiutino nelle staccate in cui l'auto si scomponeva un po'...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#9
Ciao ,anch'io concordo per la bufala . D'inverno vado spesso in montagna con gomme invernali . Se voglio divertirmi tocco il magico pulsante e vai , di controlli elettronici non c'è traccia . L'unica differenza , a tener premuto per i 5 sec. il pulsante , è che poi devo spegnere il motore per riattivare .
A meno che non esistano versioni diverse .
Ciao a tutti
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#10
dez Ha scritto:Ciao ,anch'io concordo per la bufala .

bufala.. avranno fatto degli aggiornamenti nella centralina e si saranno dimenticati di aggiornare il libretto di uso e manutenzione.

dez Ha scritto:D'inverno vado spesso in montagna con gomme invernali . Se voglio divertirmi tocco il magico pulsante e vai , di controlli elettronici non c'è traccia . L'unica differenza , a tener premuto per i 5 sec. il pulsante , è che poi devo spegnere il motore per riattivare .
A meno che non esistano versioni diverse .
Ciao a tutti

Mi pare che ne abbiamo già parlato io e te dell'argomento ( forse alla cena di inizio anno o sul forum ?)
Ho scritto apposta che è un 1.8 del gennaio 2006 ... forse è l'anno o l'assenza dell'LSD che fa sentire a differenza.

Visto che siamo + o - della stessa zona facciamo a cambio 10min e proviamo la differenza ! :chessygrin:
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