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EGR chiusa - ma siamo sicuri?
#31
CJ_ Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:la egr e' aperta solo a bassi giri, appena si apre il gas si chiude. Se non funziona correttamente e rimane aperta inficia le prestazioni. immettendo gas inerti ovvero gia' combustio in camera di scoppio riduce le temperature in camera e quindi diminuisci la produzione di alcuni inquininanti che vengono prodotti tipicamente ad alte temperature.

:roll:

La EGR sfiata nei collettori di scarico.
LA PCV sfiata nel collettore di aspirazione.

Imho, ripeto, tappare la EGR serve a nulla se non ad inquinare di più.



non è per fare il pignolo ma
Exaust Gas Recycler (EGR) prende ciò che esce dal collettore di scarico e lo fa entrare nel collettore di aspirazione per ridurre gli inquinanti NOx


Positive Crank Ventilation (PVC) è assai meglio non tapparla a meno che tu non voglia consumare olio dalle fasce come se fosse un 2 tempi, al massimo la si fa sfiatare in aria aperta, anche in assuluto il meglio è il decanter.



PS: cercherò le foto di come erano messe le valvole di variazione del collettore di apsirazione e di quanta schifezza c'era incrostata sopra nelle vicinanze dell'egr, diciamo anche 1/2mm.
Ovvio nulla in confronto ai diesel che arrivano in officina e girano a 3 cilindri perchè il collettore di aspirazione è COMPLETAMENTE tappato da fuliggine grazie all'egr.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#32
pit la bestia Ha scritto:
CJ_:1reuua8f Ha scritto:[quote=ggcapp]la egr e' aperta solo a bassi giri, appena si apre il gas si chiude. Se non funziona correttamente e rimane aperta inficia le prestazioni. immettendo gas inerti ovvero gia' combustio in camera di scoppio riduce le temperature in camera e quindi diminuisci la produzione di alcuni inquininanti che vengono prodotti tipicamente ad alte temperature.

:roll:

La EGR sfiata nei collettori di scarico.
LA PCV sfiata nel collettore di aspirazione.

Imho, ripeto, tappare la EGR serve a nulla se non ad inquinare di più.



non è per fare il pignolo ma
Exaust Gas Recycler (EGR) prende ciò che esce dal collettore di scarico e lo fa entrare nel collettore di aspirazione per ridurre gli inquinanti NOx


Positive Crank Ventilation (PVC) è assai meglio non tapparla a meno che tu non voglia consumare olio dalle fasce come se fosse un 2 tempi, al massimo la si fa sfiatare in aria aperta, anche in assuluto il meglio è il decanter.



PS: cercherò le foto di come erano messe le valvole di variazione del collettore di apsirazione e di quanta schifezza c'era incrostata sopra nelle vicinanze dell'egr, diciamo anche 1/2mm.
Ovvio nulla in confronto ai diesel che arrivano in officina e girano a 3 cilindri perchè il collettore di aspirazione è COMPLETAMENTE tappato da fuliggine grazie all'egr.[/quote:1reuua8f]
:plus1:
Tappatela e non rompete!
A dirla tutta, stavo pensando di eliminare il tubetto in acciaio che dal lato scarico va all'aspirazione.. mi ha arrostito un tubo dell'acqua!
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#33
confermo quanto detto da PIt, ho visto delle Bmw con dei collettori ridotti del 50% come passaggio aria.....cmq tappatela con acciaio e non con latta o monetine.
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#34
Io ce l'ho tappata da 2 anni e non crea alcun problema, però da quella volta i collettori di aspirazione sono più puliti (li aprii ai tempi per lavarli e poi li ho aperti dopo 1 anno quando ho fatto il corpo farfallato più largo, ed erano ancora belli puliti.

Però consiglio di togliere anche il tubicino che porta dai colli di scarico a quelli di aspirazione! Quindi sui collettori di scarico si mette un tappo filettato del passo giusto, mentre su quelli di aspirazione basta un lamierino di alluminio di uno spessore 3-4mm ben sigillato con del silicone per alte temperature.
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