ho lo stesso "problema"... domani pomeriggio provo a dare un'occhiata al cruscotto: ho una mezza idea, se riesco posto :beer:
Spia abbaglianti con bixeno H4
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24-03-2013, 00:11
Già che ci sono faccio una domanda:
per caso anche a voi si fulminano i bixeno almeno una volta all'anno? Alla faccia della durata maggiore... oggi ho (di nuovo) un faro rosa, segno che sta per fulminarsi e per pagarle poco devo aspettare un mese che arrivino dal giappone
24-03-2013, 20:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2013, 23:18 da DNA54.)
Fatto
Allora, iniziamo.. Bisogna anzitutto smontare il quadro strumenti, dopodiché sfilare lo spinotto di sinistra (ce ne sono tre) Per gli ing: la sinistra col quadro ancora montato, stando seduti guardando il cruscotto :haha: si deve aprire la plastica: ci sono due fermi ai lati da allentare, dopodiché si deve ruotare la parte larga... più facile a farsi che a dirsi Ora si deve sfilare la presetta col cavo rosso, è più o meno al centro, ed è quella che da il positivo alla spia abbaglianti. Si sfila facendo pressione al centro (c'é una linguetta ben visibile) e tirando con delicatezza, mi raccomando! Ora, io ho usato il nastro autoagglomerante per isolarlo; consiglio di usarlo perché il nastro isolante comune ha un difetto.. la colla si scioglie col calore, e il cruscotto nero d'estate si scalda parecchio, quindi vedete voi :whistling: Ora, aprite il cofano. Il faro destro (lato passeggero!) ha uno spinotto per l'alimentazione del movimento lampada. Procuratevi un cavo da 1mm e ficcatelo bene nel foro del cavo rosso, dopodiché atatccate lo spinotto. Adesso bisogna farlo passare in abitacolo. C'é un foro che comunica con i piedi del passeggero: è il posto più comodo per farlo passare. Da dentro io sono passato da sotto l'autoradio fino al blocco chiave, poi da lì sono arrivato al quadro. In ogni caso questa è la parte che lascia più libertà di tutte, se sapete come fare, conviene utilizzare il faro sinistro e arrivare direttamente alla zona fusibili sotto il volante. Ora, il collegamento: personalmente sono passato ad un cavo da 2mm (o 2.5, non ricordo) per poterlo fissare senza misteriosi artefatti. Ho spellato c.a 10mm di guaina, ripiegata sopra il cavo, messa al posto dello spinotto con il rame che puntava il contatto, et voilà! il gioco è fatto. Ora non resta che rimontare tutto, e godersi questa maledettissima spia (mi mancava da quasi due anni) :whistling: Spero sia utile a molti, qui alcune (poche purtroppo) foto dei lavori: Il connettore del movimento lampada: il foro che ho usato: Il connettore del quadro smontato Il connettore del quadro già modificato Video del funzionamento: http://www.youtube.com/watch?v=2p6Yt3iCM...e=youtu.be N.B: Questo procedimento è valido solo per le NA e NB, dato che uso lo spinotto del movimento lampada per accendere la spia. PS: mi sono informato sulle resistenze da applicare per simulare il faro, ma oltre ad assorbire la corrente che assorbirebbe la lampada normale, costano uno sproposito!! Infatti ho ripiegato su questo metodo
24-03-2013, 20:48
mi sono accorto che dalle foto non si capisce una cippa leep1_:
ergo mi riservo di rifarle non appena farà bel tempo, sperando di ricordarmelo!
25-03-2013, 15:29
intanto grazie mille per la spiegazione attenderò le foto più chiare prima di modificare la mia clio
27-03-2013, 18:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2013, 18:12 da magic80.)
xcicciox Ha scritto:perché ho provato più o meno ad adattare una lampadina di quella che dicevi tu ma o non funziona oppure sono io che non sono riuscito Ma la lampadina che hai atattato prima dei led si accendeva con gli abbaglianti? Cmq, l'attacco H4 è praticamente composto da 3 faston maschi, con il seguente pinout: [ATTACH=CONFIG]20686[/ATTACH] Prendi una lampadina (1W, 2W, 5W, 21W... parti dall'alto e scendi) con il relativo portalampada, ai 2 fili che vanno al portalampada colleghi i 2 faston, e li infili nei rispettivi connettori HIGH e COMMON... Quando metti gli abbaglianti DEVE, in qualunque caso, accendersi la lampadina che hai adattato. forse la spia no, ma la lampadina si...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <- NA 115 '90 "Lady" EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma" EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
28-03-2013, 21:00
puoi mettere l'immagine relativa ad una lampadina e al portalampada? grazie comunque per l'aiuto
riguardo alla lampadina che ho messo prima no... non accendeva... in caso posso mettere una tipo questa? [ATTACH=CONFIG]20712[/ATTACH]
28-03-2013, 23:02
Qualcosa di simile, in questo caso per montare lampadine da 3 o 5W tutto vetro...
LA lampadina che hai postato mi sembra una 12V 50W da abitazione, è ESATTAMENTE come mettere una H4...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <- NA 115 '90 "Lady" EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma" EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva" |
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