This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida] Smontaggio e Pulizia Scoli Capote NC
#11
lukat Ha scritto:bravo maverik per l'ottima guida, io avevo fatto lo stesso lavoro ma senza togliere il tubo che hai tolto te perchè avevo il timore di non riuscire a rimetterlo, ma ho passato la molla da elettricista e di schifezza vi assicuruo che ne è scesa!
comunque poi ho dovuto risolvere il problema diversamente io come avevo fatto vedere nel mio topic.
ah, sai dove si trova questo scovolo fatto cosi??? molto utile

Infatti, ricordo del tuo problema, infatti la prima prova che ho fatto è stata quella di controllare che l'acqua andasse nella vaschetta e non la scavalcasse, riempendo subito la macchina d'acqua...
Magari posta qui anche il link al tuo thread, che puo essere sempre utile.
Lo scovolo in questione, penso possa essere reperibile in posti tipo, Leroy Merlin, Brico, OBI... Non l'ho ancora preso, ma penso di andare a cercarlo li, per quando dovrò ri-iniziare a fare le pulizie preventive.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#12
Fantastica guida, fossi il sig. Mazda ti assumerei a stipendio d'oro vita natural durante Thumbup
Bravo, davvero esaustiva.
Ciao
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
  Cita messaggio
#13
Oggi pomeriggio ho pulito per bene gli scoli dell'acqua con una sonda tipo quella in foto ed uscita tanta tanta sporcizia.
Solo che è sorto un problemone! Banghead
Nell'abitacolo si sente il rumore dell'aria che sbatte da sotto (nella boccola di uscita dell'acqua dallo scolo, quella sotto la macchina) e rimbomba con un fruscio bestiale!!! Tutto questo lo fa solo dal lato destro.
Tappo con uno straccio lo scolo e il fruscio sparisce.
Ho tanta paura che la valvola in gomma del tubo di scolo sia rimasta aperta quando ho passato la sonda. Banghead Banghead Banghead
Che consigli mi date per sboccarla?
Mi tocca smontare tutto vero? Banghead Banghead Banghead Banghead
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#14
Domanda forse idiota... :oops:
Ma questi scoli ci sono anche sulla RC? :roll:
Io ce l'ho duro........il tetto!!!
Ho un coperchio per tettuccio (cit.Rob72)

2008_RC 1.8 Fire     Galaxy grey
1990_NA 1.6 Classic Red
  Cita messaggio
#15
Jaco Ha scritto:Ho tanta paura che la valvola in gomma del tubo di scolo sia rimasta aperta quando ho passato la sonda. Banghead Banghead Banghead
Che consigli mi date per sboccarla?
Mi tocca smontare tutto vero? Banghead Banghead Banghead Banghead

In teoria se hai infilato dall'alto e fatto uscire dal basso non dovrebbero essersi incastrate. Se però arrivato con la sonda in zona valvole hai fatto un po' di "sù e giù" può darsi che una si sia incastrata nel verso opposto a quello in cui riesce a lavorare.
Il fatto che senti il fruscio può significare che il condotto è rimasto aperto, quindi probabilmente una delle valvole è incastrata e lascia passare aria.
Se hai utilizzato un sonda come quella in foto che ha delle setole di lunghezza e durezza accettabile prova a ripassarla piu volte dall'alto verso il basso (senza fare sù e giù) e vedi se il rumore sparisce.

SilverShadow Ha scritto:Domanda forse idiota... :oops:
Ma questi scoli ci sono anche sulla RC? :roll:

Sinceramente, non lo so. :oops:
Penso di no, perchè i documenti ufficiali che riguardano gli scoli parlano di Soft Top Drain.
Però aspetto il parere di altri con la RC. Prova almeno a verificare se c'è la valvola di scolo sotto alla macchina, così ti togli parte del dubbio. Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#16
Aiutoooooooooooo !!!!!
Vabbè per questa volta mi va di lusso , ho portato sabato l'auto per dei lavoretti post vendita (auto comprata usata di 4 anni) e il conc. Gruppovis di Saronno , mi fa la pulizia preventiva degli scoli della capotte ......
La prossima volta skizzo a Bologna da Maverick e mi faccio fare un corso :-).

Di nuovo comolimenti.
  Cita messaggio
#17
Ma se si vuol procedere con una sonda, dove si trovano di preciso questi scoli, qualcuno può postare delle foto...cmq c'era stato un richiamo da parte di Mazda per il problema dell'acqua all'interno dell'abitacolo http://pdfcast.org/pdf/mazda-tsb-water-a...-09-001-07
  Cita messaggio
#18
Al post n° 9 di questo stesso thread ci sono già le foto. Wink

Questa ulteriore foto ti aiuterà a localizzare meglio la zona dove infilare lo scovolo:

[ATTACH=CONFIG]2866[/ATTACH]

:hi_:


Allegati Anteprime
   
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#19
MaverikGTI Ha scritto:Al post n° 9 di questo stesso thread ci sono già le foto. Wink

Questa ulteriore foto ti aiuterà a localizzare meglio la zona dove infilare lo scovolo:

[ATTACH=CONFIG]2866[/ATTACH]

:hi_:

Ciao e grazie della risposta, purtroppo ho il vizio di leggere le cose a metà e non avevo visto il post 9....mi puoi dire poi dove hai comprato lo scovolo?????? Smile grazie ciao
  Cita messaggio
#20
Maverick che ne dici di sistemare bene foto ecc che cosi' la pubblico?

Vai nell'interfaccia della modifica avanzata, carichi le foto in modo che vengano salvate sul forum (usa Firefox o IE, non Chrome) e poi metti come dimensione "medio" (cliccandoci sopra)
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] manutenzione scoli capote -FrancescoMX- 6 274 15-04-2024, 08:27
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Dubbio capote Spidey74 10 1,229 09-04-2024, 15:26
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,129 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 59 16,700 15-09-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Leonardo.71
Tongue [ND] Capote zona scucita rriccardo 0 617 27-07-2023, 18:45
Ultimo messaggio: rriccardo
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 3,008 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 526 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Capote in vinile sempre abbassata: si rovina? paoloc 2 761 17-07-2023, 16:53
Ultimo messaggio: FICHI
  Guida al lavaggio e alla cura della mx5 Elwood Blues 635 112,711 30-05-2023, 18:42
Ultimo messaggio: Albe89
  [NC/RC] Smontaggio fanali posteriori NC Kiotor 0 438 28-05-2023, 21:19
Ultimo messaggio: Kiotor



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)