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Nuovo volante di diametro inferiore
#1
Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare il volante della mia mx-5 con una versione di diametro inferiore.

Vorrei sapere, magari da chi lo ha già fatto, se la procedura da attuare è semplice e se potrebbero
sorgere problemi con le forze dell'ordine circolando senza airbag.

inoltre vorrei sapere se la rimozione dello stesso causa l'accensione eventuali spie sul cruscotto,
ed in che modo eventualmente disattivarle.

Per i comandi autoradio non ho problemi, non li uso mai,
Inoltre vorrei, se possibile qualche link a qualcosa di carino, ovviamente di diametro inferiore ed abbinabile, agli interni della NC,
considerando che vorrei apportare anche le seguenti modifiche (nel corso del 2011):

* fondini bianchi
* nuovo pomello del cambio
* nuovi tappetini
* bordi cromati dei comandi aria
* autoradio 2 din 7'' con navi integrato
* modifica del pedale dell'acceleratore consigliata su miata.net (ovvero allontanare il pedale dalla sua sede)


ciao e grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli
Thumbup Thumbup :beerchug: :beerchug: :beerchug:
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#2
texwiller Ha scritto:Vorrei sapere, magari da chi lo ha già fatto, se la procedura da attuare è semplice
L'ho appena fatto su NB per mettere un Nardi in legno con airbag.
Procedura semplice, però è possibile che ti serva un estrattore per rimuovere il volante originale.
Stacca la batteria e occhio all'eventuale codice di blocco della radio.

texwiller Ha scritto:se potrebbero sorgere problemi con le forze dell'ordine circolando senza airbag.
Sì e anche per la revisione e con l'assicurazione in caso di sinistri.

texwiller Ha scritto:inoltre vorrei sapere se la rimozione dello stesso causa l'accensione eventuali spie sul cruscotto,
ed in che modo eventualmente disattivarle.
Sì, fa lampeggiare una spia.
Puoi rimuovere la lampadina o mettere una resistenza sul connettore per simulare la presenza dell'airbag.
NB 1.6 Siepe 2000
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#3
Miller Ha scritto:
texwiller Ha scritto:Vorrei sapere, magari da chi lo ha già fatto, se la procedura da attuare è semplice
L'ho appena fatto su NB per mettere un Nardi in legno con airbag.
Procedura semplice, però è possibile che ti serva un estrattore per rimuovere il volante originale.
Stacca la batteria e occhio all'eventuale codice di blocco della radio.

texwiller Ha scritto:se potrebbero sorgere problemi con le forze dell'ordine circolando senza airbag.
Sì e anche per la revisione e con l'assicurazione in caso di sinistri.

texwiller Ha scritto:inoltre vorrei sapere se la rimozione dello stesso causa l'accensione eventuali spie sul cruscotto,
ed in che modo eventualmente disattivarle.
Sì, fa lampeggiare una spia.
Puoi rimuovere la lampadina o mettere una resistenza sul connettore per simulare la presenza dell'airbag.

grazie miller, in ogni caso l'operazione di smontaggio e montaggio la farei fare ad un meccanico.
:beerchug: Thumbup

Durante l'acquisto quali parametri considerare oltre che il diametro ?
ovvero esiste un qualcosa tipo offset (ovvero una ipotetica distanza da o verso il guidatore rispetto allo stock) ?
il collegamento con il piantone è universale o deve essere specificatamente studiato per la mx-5 ?
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
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#4
ho scoperto che serve un mozzo specifico, in vendita su mx5parts per volanti senza airbag

le marche che vanno per la maggiore sono MOMO, SPARCO, OMP

i prezzi da 100 a 300€

stavo guardando questo:
http://www.momo.it/momostore/home/volan ... ort-3.html

o questo:
[Immagine: 22-62-thickbox.jpg]

sarebbe però interessante poterli vedere dal vivo mannaggia
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
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#5
che bello,poco fa mio padre mi ha detto che in teoria non dovrebbero fare storie se monti un volante senza airbag,però ho sempre il dubbio : Mad : anche xè io che ho appena fatto l incidente vorrei evitare di rimontare il volante originale,costa una fucilata un airbag,boh non so che fare :roll:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#6
Se la tua auto monta l'airbag di serie e tu giri con un volante senza airbag, c'è il sequestro della carta di circolazione.
Un po' come se tu smontassi le cinture di sicurezza, per un fattore estetico.

Perchè non monti un volante sportivo con airbag?
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#7
1- se ti beccano ti prendono il libretto e ti mandano a revisione straordinaria, sii consapevole da prima del rischio, magari non t diranno mai nulla ma il giorno che becchi quello bastardo ti inculano, e cmq se hai un incidente l'assicurazione non paga.

2- per mettere un volante sportivo ti serve il mozzo, che costa circa 50€ (prezzo del mio omp spedito)

3- ti lampeggia la spia dell'airbag, quindi o togli la lampadina o fai la resistenza. e devi modificare anche l'attacco del clacson, se è come l'NB ti ritrovi senza perché è tutto nello scorrevole dell'airbag e quello lo togli per mettere il mozzo

4- se prendi un volante piatto la distanza dal piantone al volante rimane la stessa, i mozzi coassiali sono fatti apposta per avere la stessa distanza dei volanti originali.... se prendi un semicalice avvicini di circa 5cm la corona, con un calice vero (tipo il mio) di 9cm circa.

5- non prendere un volante con la corona troppo sagomata se ti piace guidare sportivo o andare in pista, è fastidioso quando fai scorrere le mani sul volante (esperienza diretta su un simoni racing x2 che avevo nella punto, durato 2 giorni ed abolito all'istante).


enjoy Wink
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#8
Hgt983 Ha scritto:1- se ti beccano ti prendono il libretto e ti mandano a revisione straordinaria, sii consapevole da prima del rischio, magari non t diranno mai nulla ma il giorno che becchi quello bastardo ti incu***, e cmq se hai un incidente l'assicurazione non paga.

2- per mettere un volante sportivo ti serve il mozzo, che costa circa 50€ (prezzo del mio omp spedito)

3- ti lampeggia la spia dell'airbag, quindi o togli la lampadina o fai la resistenza. e devi modificare anche l'attacco del clacson, se è come l'NB ti ritrovi senza perché è tutto nello scorrevole dell'airbag e quello lo togli per mettere il mozzo

4- se prendi un volante piatto la distanza dal piantone al volante rimane la stessa, i mozzi coassiali sono fatti apposta per avere la stessa distanza dei volanti originali.... se prendi un semicalice avvicini di circa 5cm la corona, con un calice vero (tipo il mio) di 9cm circa.

5- non prendere un volante con la corona troppo sagomata se ti piace guidare sportivo o andare in pista, è fastidioso quando fai scorrere le mani sul volante (esperienza diretta su un simoni racing x2 che avevo nella punto, durato 2 giorni ed abolito all'istante).


enjoy Wink


grazie per i consigli, non credo ci siano volanti sportivi con airbag integrato... Cry

intendevi forse questo quando dicevi "corona non troppo sagomata" ?
[Immagine: 2657.jpg]
:haha: :haha: :chessygrin: :chessygrin:

(mi immagino a fare i tornanti)
David

NC Limited
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#9
esagerato Lol

guarda un volante tipo questo (ma con la pelle scamosciata al posto della parte grigia) mi è durato 2giorni, fai tu:

[Immagine: 1002.jpg]
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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