Qualcuno ha un pdf del manuale officina della nc dove è spiegato come smontare il paraurti anteriore?
Volevo prendere anche io il cobalt, ma da smanettone mi piacerebbe montarmelo da solo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
pinofredd Ha scritto:Qualcuno ha un pdf del manuale officina della nc dove è spiegato come smontare il paraurti anteriore?
Volevo prendere anche io il cobalt, ma da smanettone mi piacerebbe montarmelo da solo...
quoto in pieno!!
pinofredd Ha scritto:Qualcuno ha un pdf del manuale officina della nc dove è spiegato come smontare il paraurti anteriore?
Volevo prendere anche io il cobalt, ma da smanettone mi piacerebbe montarmelo da solo...
Qui c'è qualcosa su come smontare il paraurti
http://www.aempower.com/images/products ... 21-640.pdf
Su miata.net troverai sicuramente qualcos'altro.
Ciao!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Lo avevo visto un po di tempo fa questo convogliatore, alla fine secondo me peggio nn puo fare no?
Ma camberà magari il suono anche da car originale?
quanto in prestazioni?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)
New Entry ... YAMAHA R6
Anche se son niubbo mi permetto di dire la mia, di miata non ho grossa esperienza ma con la mia vecchia civic ek3 avevo fatto un bel po' di prove sul discorso aspirazione inteso solo fino ai collettori di aspirazione.
Generalmente se non si hanno in mente profonde modifiche che comprenderebbero collettori aspirazione, corpo farfallato, camme ecc ecc, la soluzione migliore per un ottimizzazione del sistema di aspirazione è il filtro a pannello e l'eliminazione di eventuali risuonatori tra l'esterno e l'ingresso dell' airbox.
Con un aggeggio come questo c'è sicuramente il vantaggio di portare aria più fresca dentro il motore con un conseguente aumento dell' ossigeno e quindi un miglioramento delle prestazioni, non cavalli ma erogazione.
Scordatevi una sovralimentazione dinamica tipo moto, per creare una sovrapressione in un airbox bisogna essere almeno sopra i 200 km/h. La r1 per esempio a 210 km/h genera una sovrapressione tale da garantire un incremento di 5 cv.
Teniamo presente sempre che l'airbox originale è progettato in modo da gestire turbolenze interne ed un sacco di altri paramentri, con questo oggetto si ottimizza la portata d'aria all' airbox che viene così messo in condizione di lavorare al meglio. Con un buon filtro a pannello poi un lieve aumento del rumore di aspirazione è certo e secondo me un ***** sensibile avvertirà qualche miglioramento nell' erogazione. Ricordo che di cavalli non se ne vede l'ombra o se ci sono saranno 1 o 2 cv in più.
Sulle honda i cda bmc erano ottimi, non svuotavano un botto in basso e regalavano qualche cavallo in più.
I filtri conici diretti hanno un bel rumore, ma su auto così secondo me niente di più se non levare cavalli a bassi giri e darne pochi pochi agli alti.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
pinofredd Ha scritto:Scordatevi una sovralimentazione dinamica tipo moto, per creare una sovrapressione in un airbox bisogna essere almeno sopra i 200 km/h. La r1 per esempio a 210 km/h genera una sovrapressione tale da garantire un incremento di 5 cv.
Teniamo presente sempre che l'airbox originale è progettato in modo da gestire turbolenze interne ed un sacco di altri paramentri, con questo oggetto si ottimizza la portata d'aria all' airbox che viene così messo in condizione di lavorare al meglio. Con un buon filtro a pannello poi un lieve aumento del rumore di aspirazione è certo e secondo me un ***** sensibile avvertirà qualche miglioramento nell' erogazione. Ricordo che di cavalli non se ne vede l'ombra o se ci sono saranno 1 o 2 cv in più.
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Pinofredd ha centrato il punto.
Aggiungo che il sostanziale vantaggio del convogliatore è che col sistema stock a motore caldo l'aria aspirata si trova a T superiore di 20 30 gradi rispetto all'ambiente e visto che gli anticipi della NC sono molto sensibili alla T di aspirazione questo porta a una diminuzione di prestazioni a motore caldo.
Ciao!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
di diminuizione a motore caldo parli con lo snoker originale spero..............certo, da un convogliatore non si puo' pretendere 50cv in +, ricordiamoci che non stiamo parlando del motore di un's2000, pero' io penso che nell'erogazione un' minimo miglioramento lo apporta un po di aria fresca, se la matematica non e' un'opinione.........maggior ossigeno significa miglior combustione, e' tutta una catena..........ma per 70 euro, io questo sforzo quasi quasi lo faccio.............
giovanni fazio Ha scritto:di diminuizione a motore caldo parli con lo snoker originale spero..............certo, da un convogliatore non si puo' pretendere 50cv in +, ricordiamoci che non stiamo parlando del motore di un's2000, pero' io penso che nell'erogazione un' minimo miglioramento lo apporta un po di aria fresca, se la matematica non e' un'opinione.........maggior ossigeno significa miglior combustione, e' tutta una catena..........ma per 70 euro, io questo sforzo quasi quasi lo faccio.............
Sì certo, la dimunzione a motore caldo si ha col sistema di serie. Il nuovo convogliatore dovrebbe migliorare questo punto.
A freddo non credo arrivi più aria e l'effetto dovuto alla bocca frontemarcia è trascurabile.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
parlatemi invece del kit apollo della k&n, in una configurazione originale che migliorie potrebbe apportare??
giovanni fazio Ha scritto:parlatemi invece del kit apollo della k&n, in una configurazione originale che migliorie potrebbe apportare??
Il filtro conico unito ad una chiusura a ragionamento dovrebbe avere 2 effetti.
1) Si riduce lo svuotamento dei filtri conici a bassi regimi.
2) Essendoci meno aria ferma migliorano i flussi agli alti anche grazie credo ad un effetto venturi.
Con questi filtri solitamente succede una cosa, un vuoto di erogazione appena si schiaccia l'acceleratore in particolare nelle riprese.
Questo vuoto causa quello sfiato che si sente spesso su macchine aspirate leggermente elaborate, è dovuto alla scarsa presenza d'aria date le ridotte dimensioni dell' airbox. Appena si apre tutta la farfalla il motore risucchia tutta l'aria che trova, facendo in ogni caso il filtro da tappo c'è un lieve ritardo tra la richiesta d'aria e l'effettivo arrivo. Questo crea quel vuoto iniziale in motori poco spinti.
Io sono sicuro che su una configurazione originale la miglior cosa sia filtro a pannello e cobalt, anche se sulla mx5 non ho esperienza.
Il CDA e probabilmente Apollo sono dei prodotti ottimi e danno dei risultati buoni, migliori probabilmente rispetto a cobalt e filtro.
In termini di costi/benefici non sono convenienti su auto di serie, a patto che non parliiamo di S2000 dove il motore è già pronto a quel tipo di modifiche.
Poi c'è sempre la regola del godimento: Migliora un pochino la potenza, c'è anche un bel rumore e magari la soddisfazione di aver montato da soli il tutto= l'auto va sempre di più!!
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
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