This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 4.2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Project "Supposta Veloce"
Ring salutato oggi..
Oggi piccola sosta a Friburgo, ma direi che si possono tirare delle somme.

Fino a qualche anno fa, avrei pensato che affrontare un viaggio del genere più numerosi giri in pista, sarebbe stata una follia con un'auto di 27 anni.

E forse lo penso ancora.
Solo la scrupolosa manutenzione e i tanti interventi mi hanno convinto a rimanere rilassato.
E così è stato.

La mia piccola Supposta è stata
ECCEZIONALE in pista.

Un po' meno in viaggio, è realmente INVIVIBILE , ben lontana da una Na stock.

AFFIDABILITÀ:
Direi ottima.
L'auto non ha mai perso un colpo.
Ogni tanto sento ronzare la pompa benzina ma nulla di che.


GOMME
Superlative.
Ma ho sentite di ogni sulle 888r.
Posso solo dire che una Na (con i relativi lavori) con le 888R in 205, ha una percorrenza di curva a cui si fa fatica a credere!
Probabilmente (come dicono alcuni) tenderanno a cedere dopo molti giri continui sotto pressione.
Ma sul giro secco al ring con la giusta pressione, sono -pazzesche-.
Unico neo le ho toccate spesso sul passaruota nonostante l'assetto rigido e la rollata. Ma chissene frega.
Tirata di orecchie ,invece, a MacAuto che con la dinamometrica mi hanno serrato i dadi ruota così stretti da non riuscire a smuoverli da solo...

Ah, definirle rumorosissime è un eufemismo.. È come avere un trapano in abitacolo per tutto il viaggio. Da uscirne scemi se non siete abituati.

ASSETTO
I BC hanno svolto un ottimo lavoro.
Instancabili. Unica pecca li ho tenuto al massimo della rigidità per evitare e toccare troppo le gommone sui passaruota con il passeggero.

Motivo per il quale la Na, mi ha fatto capire molteplici volte la sua totale convinzione nel volermi uccidere in certe curve

Angoli invece da rivedere, con l'attuale setup e gomme posso andare decisamente più aggressivo di camber.
Urgono antirollio.


TEMPO
Una considerazione doverosa.
Quasi impossibile fare un giro pulito e senza incidenti.
Appena avrò nuova linea a casa pubblicherò il giro.
Qualche errore, un paio di incertezze e una maledetta bandiera gialla non mi hanno permesso di toccare i 9' come mi ero prefissato.

Ma porto a casa cmq un buon 9'14",
Che con la totale assenza di coppia del mio scaldabagno i gommoni da spingere , lo ritengo un bel tempo.


Esperienza TOTALE.
Una di quelle che non ti fanno rimpiangere nemmeno per un secondo, di aver speso un sacco di tempo e soldi su questa meraviglia.

In inverno si continua a svuotarla dal superfluo e a lavorarci su.




[Immagine: 222e10fc312abae6bbe71f1b0b063855.jpg][Immagine: ed13a7dfa951e5c285a29024682aa7d4.jpg][Immagine: 3d75e49d91ca6c47480bc19b3f2bd3ea.jpg][Immagine: 42028faef62fada346df388b6e924fbc.jpg][Immagine: b1e72e61f8d640fbbda6a8faba2d5287.jpg][Immagine: 5886398aa37e9bb2b5be854b905f35e1.jpg][Immagine: db3fe2c8759a1d0643c8952f503a6cb8.jpg]
  Cita messaggio
Ottino

Che antirollio prenderesti ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
(10-08-2017, 21:34)Mexo Cinqo Ha scritto: Ottino

Che antirollio prenderesti ?

Credo andrò con qualcosa di "spinto" all'anteriore e non oltre i 14mm al post.
Ho valutato anche di lasciarla stock dietro.

La scelta delle barre varia molto in base all'assetto e al grip delle gomme.

È giusto ricordare che mettere barre rigidissime ma senza gomme che grippano è solo controproducente.


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Grande, dev'essere stata un'esperienza bellissima! Non vedo l'ora di gustarmi il video

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(11-08-2017, 08:09)GreyShark Ha scritto: Grande, dev'essere stata un'esperienza bellissima! Non vedo l'ora di gustarmi il video

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Il ring è sempre una esperienza spettacolare...
Ho visto poco fa il video su pc.
Errori e errori. Che nervi

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
...complimenti per il "tempo" incredibile...capisco la malinconia del ritorno, in genere viene subito la voglia di girar la macchina e ripartire di nuovo...
tanto di cappello sicuramente alla guida, con o senza filmato il tempo l'auto il circuito dicono molto anche solo con le cifre.

ti stimo!
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
(11-08-2017, 21:01)OLD_robbi Ha scritto: ...complimenti per il "tempo" incredibile...capisco la malinconia del ritorno, in genere viene subito la voglia di girar la macchina e ripartire di nuovo...
tanto di cappello sicuramente alla guida, con o senza filmato il tempo l'auto il circuito dicono molto anche solo con le cifre.

ti stimo!

Grazie sei sempre molto gentile.
Mi mangio le mani potevo fare molto meglio ma va bene



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Che misure di cerchio/canale e gomma hai?
  Cita messaggio
(12-08-2017, 20:47)huskywr240 Ha scritto: Che misure di cerchio/canale e gomma hai?

Toyo 888r in 205/50 15 su canale 7.5
[Immagine: c113bd56d9059774063ec27282bedabb.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Si conferma quanto dicevan altri, le semislick son diverse dalle gomme stradali.
Una stradale 205 su canale 7.5 sarebbe stata tirata giusta essendo al limite consentito ideale, andando su canale 8 avrebbe cominciato a stretchare.
La semislick si vede che potrebbe anche montare un canale 8 e andar anche oltre, ma per questo rispetto ad una stradale tende a toccare piu' facilmente il bordo esterno a parita' di cerchio, come conferma la tabella del forum.
Quando piove come ti trovi?
Mai capitato di passare da strada asciutta su tratti bagnati che si presentano all'improvviso?
Rispetto ad una stradale la spalla come ti sembra, uguale o molto piu' rigida?
Per farla breve, la consigli per guida unicamente stradale o solo se si fa spesso pista.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 42,981 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 13,316 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 189,015 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 12,593 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 58,335 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 20,275 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 8,588 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 178,517 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  la Supposta grigia - Malvyn malvyn 44 15,369 30-04-2015, 08:48
Ultimo messaggio: malvyn
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,496 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)