Mi andava di aggiornarvi a circa un anno dall'acquisto della e39 e oggi che ho scritto il post d vendita della Mx5.
La tedesca è diventata subito ASI, senza se e senza ma, ha percorso con me quasi 15.000 km con qualche sussulto che si è poi risolto in fuoco di paglia o se volete, in un termostato, in una pompa dell'acqua e in gruppo spazzole del motorino d'avviamento.
Il tagliando è stato fatto più o meno agli stessi costi della mx5 nonostante i 7 litri di olio che servono al 6 cil. e gli innumerevoli filtri: olio, gasolio, aria e 2 per l'abitacolo, diciamo però che la qualità dell'olio usato non è la stessa che uso sulla Mazda.
La uso come un mulo ma dall'applombe nobile, è confortevole e stabile come poche, per i puristi sembra che sia l'ultima vera Bmw.
Nel frattempo le ho sistemato i pixel della radio e del quadro strumenti, ora sono stutti accesi e funzionanti; le ho dato una bella pulita e igienizzazione ma la lascio sempre fuori. Il cambio automatico è comodo, rilassante ma il manuale è un'altra cosa, il climatizzatore è spaventosamente efficente sia per il caldo che per il freddo.
I consumi sono gli stessi della Mx5, 12 km/litro non meno
) ma qui ci sono da muovere 16 quintali di roba a un regime molto più tranquillo, non viaggio mai oltre i 3000 rpm.
Bilancio dopo un anno: macchinone onesto, ottimo per caricare di tutto e di più, con un elevata qualità costruttiva, ancora oggi non presente su molte auto con l'impiego di materiali di indiscussa qualità.
Sicura nonostante l'età e dai ricambi reperibili ovunque nuovi o usati purchè non originali. L'aspetto, l'immagine? Beh ci vuol poco ad intamarrirla ma non ci tengo, se ben tenuta fa ancora la sua figura ma non l'ho presa per sfilare.
ah... i cerchi da 17" sono ancora al loro posto!