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la Mia-Tina! turbo-project
#1
E' finalmente arrivato il momento di presentarvi Tina! una nb 1.6 che dopo aver trascorso 18 anni e 100 mila km di noiosi tragitti senza superare i 3000 giri, per fortuna o per disgrazia è entrata nel mio garage. 
A differenza degli altri progetti 'low-budget' il mio non è stato rivolto a spendere il meno possibile cercando le migliori prestazioni a discapito dell'affidabilità, ma al contrario trovare soluzioni economiche che non pregiudicassero l'utilizzo dell'auto e soprattutto limitare al minimo i periodi di sosta sui cavalletti della macchina.
   
   

Step 1: Elettronica
nonostante la tecnologia obsoleta mi sono buttato su una emanage ultimate visto il prezzo e le miriadi di informazioni che si trovano in rete. montata con motore aspirato e mi ci sono divertito nel mentre che recuperavo il necessario per far soffiare un po da sotto il cofano.

Step 2: Prima di far andare forte un'auto bisogna essere sicuri che freni..
non ho optato per kit sovradimensionati etc, ma mi sono affidato a ottimi dischi e pastiglie, accompagnati da linee idrauliche in treccia. e già che c'ero un freno a mano idraulico è comparso in cabina Cool 
ho sfruttato l'occasione per sostituire il differenziale con un torsen e installare un assetto Tein Street Advance 
   
   

Step 3: interni
probabilmente più un capriccio che un'effettiva necessità ma chi non vorrebbe due sedili sparco e volante a calice nella propria project-car? Angel il tutto condito da un roll-bar e un poggia braccio antincendio per scongiurare le più malaugurate sciuagure.

   
   

Step 4: finalmente turbo!
la scelta è ricaduta sul blasonato td04 di derivazione subaru visto il prezzo e la facilità di reperibilità. inoltre la flangia predisposta per la più grande td05 non pregiudica futuri upgrade.
collettori e downpipe sono un misto tra 'come mi è venuta bene questa saldatura' e 'secondo te regge?' ma mi ritengo soddisfatto del risultato! 
la parte più rognosa è stata la foratura della sump visto il poco spazio che mi ha costretto a rimuovere l'A/C. sicuramente ci sarà il modo di farlo senza smontare nulla ma ho preferito la via meno rognosa.

   
   


Step 5: raffreddiamo la Mia Tina!
il duro compito di mantenere le temperature nei limiti è stato affidato a un radiatore in alluminio da 50mm e un intercooler di derivazione subaru. sono ancora in cerca del migliore posizionamento di questi due elementi in quanto lo spazio per i tubi dell'intercooler è duro da trovare senza forare la scocca.
   

Step 6: bruciamo un po di gomme!
non ho ancora finito di mappare l'auto ne l'ho provata come si deve, ma è gia prevista una gitarella sui rulli e qualche drift day a Castelletto prima dell'estate.

intanto un nuovo motore è comparso in garage, Stay tuned!
   

   
   
   
   
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
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#2
bella
lai provata su un banco a rulli per vedere coppia e Cv
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#3
Notevole, complimenti!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Mx-5 Phoenix 1.6
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#4
(24-04-2018, 16:17)Riccardo R Ha scritto: bella
lai provata su un banco a rulli per vedere coppia e Cv

purtroppo no! sono ancora in ballo con la mappa e sono in attesa di montare una o2 clamp per far lavorare al meglio la emanage! per ora come pressione sono a 0.7-0.8 bar ma con anticipo molto basso

(24-04-2018, 16:19)Mac Ha scritto: Notevole, complimenti!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grazie mille! domenica se riesco a farci stare il radiatore senza troppi problemi dovrei andare a Castelletto a provarla per bene finalmente!
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
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#5
Bene mi piace l'intraprendenza, sin qui hai seguito la via classica però occhio alla prova su pista: lo stress termico è tutt'altra cosa rispetto alle tiratire su strada, ottimizza prima la mappa e il raffreddamento (non vedo radiatore olio obbligatorio) altrimenti è quasi certo che dovrai ricorrere al motore di scorta prima del previsto... :p Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#6
(24-04-2018, 17:20)Pepi Ha scritto: Bene mi piace l'intraprendenza, sin qui hai seguito la via classica però occhio alla prova su pista: lo stress termico è tutt'altra cosa rispetto alle tiratire su strada, ottimizza prima la mappa e il raffreddamento (non vedo radiatore olio obbligatorio) altrimenti è quasi certo che dovrai ricorrere al motore di scorta prima del previsto... :p Big Grin

il radiatore dell'olio era previsto ma ho avuto delle complicazioni (come un pollo ho messo prima il T sul sensore olio del sendwich accorgendomi solo a macchina montata andando a mettere il sendwich sotto il filtro che non ci passava  Tongue ) quindi ora sono in attesa di un T più fine, per il resto sia come anticipo che come afr sono stato molto conservativo quindi spero di non far troppi danni!
entro il weekend provvederò comunque a installare una egt da affiancare alla wideband già montata per tenere sotto controllo il tutto!
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
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#7
Quindi a 0,7/0,8 bar di pressione con gli iniettori stock riesci ad avere un afr corretto?

Non ho letto neanche della valvola blowoff
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#8
Gli iniettori sono dei denso gialli di una rx8! Mentre la blowoff è una brutta copia della hks che avevo in casa! Appena inizia a dare problemi metto qualcosa di decente
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
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#9
Ok allora la descrizione è parziale

Però il radiatore olio mettilo prima di tutto il resto
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#10
(24-04-2018, 18:03)Pepi Ha scritto: Ok allora la descrizione è parziale

Però il radiatore olio mettilo prima di tutto il resto

Certo appena arriva il T!
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
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