Come ormai noto, la finanziaria per l'anno 2019 ha così previsto in materia di bollo per le auto "ultraventennali", ossia le auto di età compresa tra i 20 ed i 29 anni:
All’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:
« 1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, se in possesso del certificato di rilevanza storica di cui all’articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell’articolo 60 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento.
1-ter. L’onere derivante dal comma 1-bis è valutato in 2,05 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2019 ».
Come procedere per avere l'agognato sticker sulla carta di circolazione delle nostre MX-5?
Prima di tutto occorre rivolgersi ad un Club federato ASI, col quale effettuare domanda per ottenere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (C.R.S.). Non è questa la sede per spiegare requisiti ed iter per l'ottenimento del CRS (se ne è già parlato diverse volte, basta usare la funzione di ricerca) dico solo che una volta ottenuto non è più necessario mantenere l'iscrizione ad un Club federato, a meno che non si voglia beneficiare dell'assicurazione in convenzione ASI oppure, più semplicemente, si desideri partecipare alle iniziative o contribuire all'ASI.
Una volta ottenuto il CRS occorre procurarsi i seguenti documenti
in originale ed in copia fronte/retro (vedi immagine "ETICHETTA STORICI" - NB: il doc. che loro chiamano ASI è il CRS) e compilare il modello TT2119 "DOMANDA PER OPERAZIONI RELATIVE AI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI" (vedi immagine).
Il modello TT2119 si può anche scaricare da internet (sito ACI) mentre i bollettini vanno ritirati in MCTC (o forse anche all'ACI, io sono andato in MCTC perchè mi era più comoda).
Una volta pagati i bollettini e preparata la documentazione si va in MCTC, si consegna il tutto all'addetto (ricordatevi di portare con voi anche l'originale della Carta di Circolazione!) ed in pochi minuti viene stampata l'etichetta. FINE!
Ma come si compila il modello TT2119? Allego alcune foto esplicative, le parti da compilare sono quelle evidenziate con la biro ed i dati da inserire sono pochi, inoltre nel retro del modello TT2119 sono riportate le istruzioni di compilazione (se vi rimane qualche dubbio magari lasciate lo spazio vuoto e lo compilate insieme all'addetto della MCTC).
Infine, qualcuno ha ipotizzato che col CRS annotato sul libretto l'auto avrebbe delle limitazioni di circolazione (solo eventi o raduni); l'ipotesi è infondata, tale limitazione riguarda solo le auto d'epoca, le nostre MX-5 storiche possono circolare purché in possesso dei requisiti previsti dal CDS.
La revisione rimane la solita periodica biennale.
Qui un
articolo che spiega bene la differenza tra auto d'epoca ed auto storica.
Buon viaggio!
Hammer