Ciao a tutti,
Riesumo questo vecchio topic onde evitare di farne un altro per presentarvi definitivamente la mia NB in quanto l'elaborazione è ufficialmente terminata. La vettura è una NB 1.8 Turbo con 225cv, stock internals (e quasi nient'altro di stock), con la quale ho raggiunto il mio obiettivo di avere un'auto con peso/potenza inferiore a 5.
È stata la mia prima elaborazione, so che non sarà l'ultima, ma come tutte le prime volte è fatta di alti e (molti) bassi e volevo rapidamente raccontarla qui.
Inizio con una foto che ho scattato l'8 agosto 2016 alle 19, quando ho spinto dentro un garage praticamente vuoto come potete vedere dalla quasi nullità di attrezzi presenti, una povera nb stock che dopo qualche pistata ha deciso di bruciare la guarnizione della testa.
Da quel giorno ho speso davvero l'infinità dei soldi (soldi che manco avevo tutti tra l'altro,
grazie papà) però domenica scorsa dopo quasi 3 anni esatti e per la prima volta, sono realmente soddisfatto del risultato.
Ritornando a quell'estate del 2016, di ritorno dalle ferie di agosto, ho iniziato lo smontaggio della testa, riscontrando subito che non avevo la chiave xzn necessaria per svitare le viti...
Procurata la chiave ho tolto la testa e portata a rettificare
Nel frattempo ho iniziato ad ordinare dei pezzi. L'idea era quella di rimettere in sesto l'auto e se andava bene come compressione e tutto il resto, tentare l'elaborazione
Ho provato già ad impostarla per ricevere più cv, quindi guarnizione trimetallica, iniettori maggiorati, Ecu ME221, scarico libero anche se piccolino e col barilotto finale, eliminazione EGR, radiatore maggiorato, cavi candela seri da 8.5, etc etc etc...
Terminato il tutto, ho fatto qualche test e la vettura sembrava (incredibilmente!!) andare molto bene! Sia come accelerazione, sia come spinta in basso era migliorata rispetto a prima (e vorrei vedere...) segno che avevo fatto un buon lavoro. I test di compressione dei cilindri mi davano ragione, si poteva iniziare l'elaborazione!
https://www.youtube.com/watch?v=UtzTIHikeZQ
Era tornata viva! I pezzi che vi ho fatto vedere sono una piccola parte di tutto ciò che ho dovuto comprare (inclusi gli attrezzi e 3 valvole deformate del terzo e quarto cilindro) per riportarla in vita.
Ho iniziato quindi a comprare i pezzi per farla turbo
GT2860RS
Intercooler con scritta tamarra fatta da me
Collettori T25
Downpipe
Ed uno sfottìo di altre cose! ho più di 700 tra foto e video per documentare 3 anni di sudore, e sinceramente non mi va di ammorbarvi...
Primi esempi di montaggio
Il risultato finale era più o meno così, questo è il giorno dei primissimi test fuori dal garage, dopo mesi di stasi sui cavalletti
Ci tengo a sottolineare che siccome sono un idiota ho voluto fare tutto da solo, a parte qualche suggerimento di alcuni cari amici, quindi se vedete cagate nelle foto, è normale...diciamo che stavo imparando, e sto tutt'ora imparando!
NUMEROSISSIMI gli inconvenienti, davvero dovessi rifare tutto ci metterei un quinto del tempo...
Qui perdita di olio in pressione, fortuna che le prime volte non mi allontanavo mai molto da casa...
Primi strumenti supplementari di temperature. Avevo già la wide, e l'EGT era in arrivo pochi giorni dopo questa foto
Primo trackday con due cari amici che grazie alla loro simpatia mi hanno sempre sostenuto nonostante io sia un testone... Sono ovviamente a passeggio e la qualità della camera fa capire quanto fossi teso quel giorno...anche perchè non avevo ancora il rimorchio
Inevitabile primo o poi assetto, freni, reroute e radiatore olio!!
In vista del traino su rimorchio, eliminazione di qualunque peso superfluo incluso clima e servo (e già che ci siamo, boccole in teflon per la scatola guida che male non fa...)
Ultimo trackday nel quale mi sono divertito tantissimo, alla caccia di 4c e S2000. L'auto performava poco ma era sicura, avevo ancora scarico originale e pochi cv (credo 190).
Dopo questo trackday ho perso il controllo sulla ECU, ho fatto degli aggiornamento che mi hanno impedito di usare le mie mappe...Tutto a pu****e! Zero prestazione, altissime temperature...Era arrivato il momento di portarla da uno specialista...
E questo è il risultato!
La mia non è una showcar, anzi cerco di tenerla molto brutta esteticamente per evitare di attirare troppi sguardi visto che il mezzo giro dell'isolato ogni tanto sono costretto a farlo, almeno per vedere che non caschi a pezzi....
Ultimo test effettuato domenica, da 40 a 115kmh ho tolto 2 secondi nonostante una persona in più a bordo
Adesso sono soddisfatto ed ho prenotato subito track4fun il 14 settembre a Balocco, ultimo trackday dove mi ero divertito prima del dramma della ECU (tutta colpa mia sia chiaro).
La vettura ora ha le seguenti modifiche:
Garrett gt2860rs at 8psi
meite me221 motorsport electronics
rx8 injectors
IL Motorsport engine mounts 70% stiffer
Hsd monopro coilovers
Front Strut brace IL MOTORSPORT with brake stopper
Toyo r888r 195/50 R15
Rota Grid V 7x15
Simoni racing steering wheel
Quick shift IL motorsport with MISHIMOTO gear knob
FRONT -- Wilwood dynalite pro 4pot with 11" discs and stainless lines and Ferodo DS2500
REAR -- EBC brake kit (and yellow stuff) with stainless lines
43mm core front radiator full aluminum
Front intercooler
Aem afr failsafe
Rear lower brace
SASSA Roll bar
Magnecor 8.5mm spark wires
Ngk iridium
Malpassi blow off valve
Cometic head gasket
Bell Engineering manifold for t25 turbo
2.5" downpipe
No central resonator
Total stainless full 2.5" exhaust
Egr delete plates
Open air filter, no maf
Supermiata coolant reroute
19 lines oil cooler
black hard top
Oil temp gauge
coolant temp gauge
EGT gauge
IC water spray
Extended wheel stud front and rear
20mm spacers per axle
4 point harness
Ecco come si presenta il vano adesso (lo so, sembra arlecchino o che sia scoppiata una bomba...!!)
E sono molto soddisfatto (non pensavo fino a pochi mesi fa...) del risultato finale. E' stato costosissimo, divertente ma molto stressante per certi versi. In alcuni momenti mi sono chiesto chi diavolo me l'avesse fatto fare mentre vedevo il conto in banca dissolversi e le prestazioni della vettura rimanere identiche...! Ci sono stati dei momenti brutti...Ma la maggior parte delle volte era uno spasso lavorare su quest'auto!
Mi ha insegnato molte cose e nonostante i miei grossolani errori, è stata sempre robusta ed ha risposto bene. Ho chiuso un motore che continua a vivere...Già questa per me è una vittoria!!
Menzione d'onore per il Volvone acquistato esclusivamente per trainare (non scherzo, ho cambiato la mia fida 147 solo perchè rimorchiava 1200Kg e a me mi servivano almeno 1600 ma non volevo un fuoristrada...) che traina come una bestia ed è comodissimo!! Arrivo in pista riposato giusto in tempo per sudare nella miata...
Per concludere questo post chilometrico, io sono uno tra i meno esperti qui, c'è gente come
Alex Zanardi che nonostante io abbia il pezzo di carta, mi surclassa di brutto
(e che ci tengo a ringraziare per i numerosi consigli!), quindi non mi permetto di dare giudizi o troppi consigli.
L'unico che vi do è questo: per quanto vi faccia incazzare, si rompa, faccia i capricci, non smettete di amare quest'auto perchè sono sicuro che in fondo vi voglia un gran bene...
...ma soprattutto, se vi piace farlo...
NON SMETTETE MAI DI SMANETTARCI!!
Ciao a tutti,
Gaetano