Location: Vercelli
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ciao ragazzi, come scritto nella presentazione se tutto và bene sono prossimo all'acquisto di una ND RF.
Però ho un dubbio!
Il motore!!! (e i relativi allestimenti\accessori)
Dunque, vi faccio una piccola premessa.
Sono un fermo alla guida, mi piace la guida abbastanza tranquilla, ogni tanto allegra, ma senza esagerare. Non mi piace tirare in mezzo alla strada. Magari in autostrada sì, ma comunque sempre a velocità c.d.s.
Cioè io con la mx5 mi vedo con la morosa, tetto aperto, a fare tutta la strada che fiancheggia il lago maggiore a codice (e se non c'è nessuno dietro magari anche qualcosa di meno) cioè.... Relax!
Però mi piace sentire il motore pronto, (calcolate che guido auto diesel dal 2006, da quando vendetti la Saxo VTS)
Mi piace molto l'estetica dell'auto! Mi piacciono i cerchi grandi, mi piace sentire la macchina un pò piantata a terra.
Mi piace il sound che esce dallo scarico.
Non ho mai avuto una trazione posteriore, mi piace l'idea di avere un'autobloccante per fare il deficiente in sicurezza (piazzale privato) 1 o 2 volte all'anno.
Quindi tiriamo le somme:
1.5 131\132 cv
Pro:
- Minor costo di gestione in generale (cosa buona!)
- Sound (Già da originale ha un bel sound, figurati con un terminale decente!)
Contro:
- Non ha il differenziale, assetto standard (ma ne sentirò la mancanza?)
- Cerchi da 16 (cacchio, ho visto un sacco di OZ bellissimi ed omologati per la mx5 da 17, da 16 non ho trovato molto che mi aggrada)
- Sedili Recaro (considerazioni dopo)
- Potenza
2.0 160/184 cv
Pro:
- Cerchi da 17
- Differenziale\assetto
- Sedili Recaro (ma saranno comodi? Trovare un test drive con i suddetti è impossibile!)
Contro:
- Costi di gestone più elevati
- Sound ( Oddio che sound,la 160 così così, ma la 184 dai vari video sembra proprio muta)
Ed ancora....
131 o 132 cv nel caso andassi sul 1.5?
131 cv km0 - 26.500€ per una rf bianca pastello (quella che cerco) con tetto nero (quindi niente adas, niente accessori che dovrei comunque mettere, come pedaliera\kit estetico) è una buona offerta? O meglio spendere un pò di più e puntare su un nuovo 132?
Dovessi puntare sul 2.0?
30.000€ per un 160 cv? Idem come sopra o meglio andare sul 184?
Grazie per le risposte
03-09-2019, 15:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 15:25 da Evotme.)
da quello che scrivi...vai su un altro tipo di auto
"Mi piacciono i cerchi grandi, mi piace sentire la macchina un pò piantata a terra", in più sei abituato alla coppia dei td...prenditi un serie 3 cabrio td (un serie 3 e93 330d ad esempio) e hai quello che cerchi
Se proprio vuoi buttarti sulla mazda prendi il 2.0 visto che il 1.5...beh è il 1.5
03-09-2019, 17:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 17:47 da Giuppy883.)
Location: Vercelli
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Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
(03-09-2019, 15:24)Evotme Ha scritto: da quello che scrivi...vai su un altro tipo di auto
"Mi piacciono i cerchi grandi, mi piace sentire la macchina un pò piantata a terra", in più sei abituato alla coppia dei td...prenditi un serie 3 cabrio td (un serie 3 e93 330d ad esempio) e hai quello che cerchi
Se proprio vuoi buttarti sulla mazda prendi il 2.0 visto che il 1.5...beh è il 1.5
Ciao! Grazie per la tua risposta.
Assolutamente no!
Sogno una mx5 da anni, la mia compagna / morosa dal 2017 è innamorata della rf. Poi vogliamo una 2 posti secca, sportiva e compatta ed ovviamente spider/targa. Difatti se per qualche motivo non dovesse andare in porto, (non so, magari c risulta scomoda, alla fine un test drive non lo abbiamo ancora fatto, abbiamo provato solo mx5 in expo a fiere ed eventi) mi tengo la focus. (voglio anche un'auto unica, ovvero, che la gente comune non sappia cosa è) abbiamo valutato anche la gt86/brz ma la mx5 per i nostri gusti vince a mani basse.
Location: Rovereto
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Parlo come persona che non ha provato la RF 1.5, quindi se dico cazzate, qualcuno mi corregga. Hai scritto che ti piace sentire la macchina piantata a terra e questa forse potrebbe essere la discriminante, perché gli ammortizzatori della 2.0 dovrebbero essere più rigidi di quelli della 1.5.
Personalmente, ho la RF del 2018, quindi prima della versione col nuovo motore ed il volante telescopico e mi trovo stupendamente.
Ti consiglio di cercare il topic riguardo alla delicatezza del colore Soul Red, prima di decidere come prenderla. Non per scoraggiarti verso quella colorazione, che è molto bella, ma perché è bene sapere a cosa si può andare incontro, specialmente se sei super pignolo come me.
03-09-2019, 19:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 19:16 da Andr006.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Fai una prova del 1.5 in concessionaria, vedrai se ti basta, ma è già una gran macchina... Per guidare sia una nbfl 1.6 che nd 1.5, tutte e due con il differenziale aperto, puoi fare traversoni se lo vuoi senza avere un torsen (guarda pure qualche prove della 1.5 su YouTube vedrai che scoda, se è veramente un fattore importante)... Per il resto da quello che ho letto ci sono pro e contro dell'assetto sport, certi dicono che è più sconfortevole senza fare grande differenze alla guida, ma quello te lo dirà uno che ha guidato entrambi...
(Per il colore, anche ceramica è fragile)
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
Location: Vercelli
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
(03-09-2019, 18:52)Sereno Ha scritto: Parlo come persona che non ha provato la RF 1.5, quindi se dico cazzate, qualcuno mi corregga. Hai scritto che ti piace sentire la macchina piantata a terra e questa forse potrebbe essere la discriminante, perché gli ammortizzatori della 2.0 dovrebbero essere più rigidi di quelli della 1.5.
Personalmente, ho la RF del 2018, quindi prima della versione col nuovo motore ed il volante telescopico e mi trovo stupendamente.
Ti consiglio di cercare il topic riguardo alla delicatezza del colore Soul Red, prima di decidere come prenderla. Non per scoraggiarti verso quella colorazione, che è molto bella, ma perché è bene sapere a cosa si può andare incontro, specialmente se sei super pignolo come me.
Grazie per il tuo contributo
Ok! Vedrò magari se riesco a provarle entrambi (o tutte e tre addiritura 131\160\184)
Per il colore non c'è problema, io adoro la Mx5 bianco pastello, anche perché sicuramente più avanti negli anni posso valutare l'idea di wrapparla
(03-09-2019, 19:15)Andr006 Ha scritto: Fai una prova del 1.5 in concessionaria, vedrai se ti basta, ma è già una gran macchina... Per guidare sia una nbfl 1.6 che nd 1.5, tutte e due con il differenziale aperto, puoi fare traversoni se lo vuoi senza avere un torsen (guarda pure qualche prove della 1.5 su YouTube vedrai che scoda, se è veramente un fattore importante)... Per il resto da quello che ho letto ci sono pro e contro dell'assetto sport, certi dicono che è più sconfortevole senza fare grande differenze alla guida, ma quello te lo dirà uno che ha guidato entrambi...
(Per il colore, anche ceramica è fragile)
Hai ragione, l'unica per togliere il dubbio è provarla!
Ho provato a dare un occhiata, ed effettivamente è bella ballerina ugualmente
Come detto all'altro utente, proverò a vedere se riesco a provare tutte e tre le motorizzazioni (131\160\184)
Per il colore non c'è problema, la voglio bianca pastello.
Magari ci fosse stata un bel blu mariner!!!
(04-09-2019, 10:17)Enrico Ha scritto: make bold and get a 184
Consiglio secco e deciso! xD xD
In questo caso vale il classico detto "less is more", prendi il 1.5 e stai sereno.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
05-09-2019, 09:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2019, 10:47 da Enrico.)
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
(04-09-2019, 23:50)Giuppy883 Ha scritto: Per il colore non c'è problema, io adoro la Mx5 bianco pastello... l'arctic white è bellissimo su ND, insieme al ceramic
eternal blue è la vera scelta di carattere, bello ma altrettanto impegnativo...
Location: Vercelli
Regione/Stato: Piemonte
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- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
(05-09-2019, 09:32)Nightcrawler Ha scritto: In questo caso vale il classico detto "less is more", prendi il 1.5 e stai sereno.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il tuo contributo
(05-09-2019, 09:34)Enrico Ha scritto: (04-09-2019, 23:50)Giuppy883 Ha scritto: Per il colore non c'è problema, io adoro la Mx5 bianco pastello... l'arctic white è bellissimo su ND, insieme al ceramic
eternal blue è la vera scelta di carattere, bello ma altrettanto impegnativo...
Guarda, quando la abbiamo vista la primissima volta, ci siamo innamorati del rosso, ma poi ci siamo accorti che seppure poche, le mx5 erano tutte rosse, ne abbiamo vista una bianca (proprio RF) e fù amore a prima vista!
Mette in risalto tutte le linee della macchina,poi i commenti negativi sulla delicatezza, il fatto che un auto bianca maschera bene eventuali graffi e graffietti..... Inoltre non costa nulla, un domani che vogliamo wrapparla di qualche bel colore stravagante, non dobbiamo pensare ai soldi che abbiamo "speso inutilmente".
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