Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao ragazzi! Vorrei andare ad Imola il 26/10, ma non c'è la deroga sulla rumorosità. La macchina deve rispettare i dB scritti a libretto e al momento sono fuori.
Dovrei stare sui 92 dB e invece sono a 98. Se sul terminare metto un dB killer, secondo voi di quanto abbasso il valore attuale?
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Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
È proprio quello che farò. Ne ho trovato uno su un sito di pezzi per Harley-Davidson a 23 euro spedito, speriamo in bene!
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Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Tutti i DB killer che ho visto hanno lo stesso difetto, strozzano lo scarico, e questo purtroppo alza le temperature di combustione,
poco male i motori di serie hanno grandi margini, ma se vedi che abbatte il rumore a sufficienza e pensi di usarlo in pista, ti consiglio di usare in contemporanea benzina a 100Ron, che grazie alla più rapida combustione riduce leggermente la temperatura di combustione.
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Grazie, proprio non sapevo! Cercherò un distributore in zona autodromo per girare con la 100 ottani!
Hai voglia di spiegarmi perché si alzano le temperature e perché usare la 100 ottani?
13-09-2019, 21:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2019, 21:13 da alex zanardi.)
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all'interno dell'autodromo di Imola ce il distributore con la 100, prezzi in genere maggiorati di 10-15 centesimi, ma se non ai taniche conviene ancora rispetto che uscire per andare a cercarla...
perchè strozzando i gas di scarico nello scarico stesso si genera una sovrapressione, sovrapressione che ostacola l'uscita dei gas dalla camera di scoppio, restando in camera anche solo il 5% di gas incendescenti durante il "ciclo a vuoto" cioè quando il motore non produce calore, e noi sfruttiamo questo tempo per trasferire il calore al liquido di raffreddamento, invece questi gas rimasti in camera continuano a trasferire calore alla testata...
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La 100 ottani abbassa quindi la temperatura?
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mi sono spiegato male
ha una temperatura di combustione minore, quindi genera meno calore.
la differenza è minima, tanto piccola da poterla considerare ininfluente, ma considerati gli effetti del DB killer e visto che lo userai sempre con Gas a martello....
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Ah ho capito! Grazie Alex, un’enciclopedia come sempre!
Non ho ben capito se ci sarai anche tu ad Imola però!