19-05-2020, 09:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2020, 09:34 da Elwood Blues.)
(18-05-2020, 22:22)Lorenzo749 Ha scritto: Spiegami meglio per favore.
Maggiore è il grip delle gomme, maggiore sarà il trasferimento di carico in curva (rollio). Di conseguenza a parità di assetto, montando gomme semislick si avrà un maggiore rollio, con conseguente perdita di aderenza in curva.
Pertanto per sfruttare gomme ad alto grip (semislick, ecc) va maggiorata la rigidezza dell'assetto e abbassato il corpo vettura (molle in primis, abbinate ad ammortizzatori tarati adeguatamente, barre antirollio, ecc.) altrimenti non si riuscirà a sfruttarle completamente l'aderenza offerta dagli pneumatici.
Ovviamente si parla di pista, dove puoi sfruttare al 100% l'auto e l'aderenza dell'asfalto è molto maggiore. Su strada è difficile sfruttare tutto il grip a disposizione, per cui l'assetto va sempre costruito in base all'uso dell'auto.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Occhio che però non è il rollio a determinare la perdita di aderenza. Il rollio è un modo di visualizzare il trasferimento di carico, ed è il trasferimento di carico che determina una minor aderenza complessiva dell’assale esaminato.
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Come si riduce il trasferimento di carico quindi?
(19-05-2020, 11:29)LupoTHP Ha scritto: Occhio che però non è il rollio a determinare la perdita di aderenza. Il rollio è un modo di visualizzare il trasferimento di carico, ed è il trasferimento di carico che determina una minor aderenza complessiva dell’assale esaminato.
Sicuramente non l'avrò scritto nel migliore dei modi o avrò sintetizzato troppo, ma mi sembra di aver parlato subito di trasferimento di carico.
(19-05-2020, 09:33)Elwood Blues Ha scritto: maggiore sarà il trasferimento di carico in curva (rollio).
Come dici tu, se abbiamo trasferimento di carico in curva, abbiamo quello che si in genere è conosciuto come rollio, che è una parola "comune" e capibile anche dal semplice appassionato di motori. Poi è chiaro che è una semplificazione visto che il concetto di trasferimento di carico è molto più complesso, ma lo scopo del mio post non era fare un trattato sull'assetto, per quello esistono già degli ottimi manuali.
(19-05-2020, 11:46)Lorenzo749 Ha scritto: Come si riduce il trasferimento di carico quindi?
la via più semplice ed economica senza stravolgere l'auto:
(19-05-2020, 09:33)Elwood Blues Ha scritto: va maggiorata la rigidezza dell'assetto e abbassato il corpo vettura (molle in primis, abbinate ad ammortizzatori tarati adeguatamente, barre antirollio, ecc.)
inoltre facendo interventi più o meno invasivi:
- abbassando il centro di gravità dell'auto (in maniera economica = abbassando l'auto, in maniera costosa = alleggerendo o riposizionando i vari componenti dell'auto, in modo da avere le masse concentrate in basso)
- alleggerendo l'auto nella sua globalità (possibilmente nei punti giusti)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Anche allargando carreggiata.
19-05-2020, 13:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2020, 13:02 da Lorenzo749.)
Location: Jesi
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Capisco. Al massimo potrei pensare alle antirollio, ma non voglio che diventi una tavola perché è la mia auto di tutti i giorni e così sembra una barca, ma è molto sincera.
Vedremo, ho la brutta sensazione che la mia stagione di track day sia quasi finita, chissà se riuscirò a farne un paio da settembre alla fine dell’anno.
L’anno prossimo, tasche permettendo, punto a revisionare il cambio e montare due antirollio, sempre pensando che il mio assetto sarebbe da cambiare di conseguenza...!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Se hai intenzione di cambiare assetto, secondo me, non ha senso cambiare le anti rollio prima di avere l'assetto nuovo.
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ragazzi un’altra domanda: a settembre cambierò tutti i silent block (li rimetto OEM) e mi chiedevo se avesse senso cambiare anche le testine di sterzo e le testine dei braccetti anteriori, sia quelle superiori che inferiori.
Per la serie “già che ci sono...”, voi che dite?
21-08-2020, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2020, 19:43 da alex zanardi.)
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Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
perchè li metti originali?
già che ci sei mettili in poliuretano, almeno in pista vedrai di aver speso bene i tuoi soldi.
Per chi fa pista cambiare regolarmente i giunti sferici male non fa, i cordoli non sono amici di questi giunti
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