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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
#1
Bug 
Ciao a tutti, mi son finalmente deciso ad aprire un topic qui nel Garage dove postare gli aggiornamenti sulla mia NA 90CV del 1997, versione base in colorazione BRG.

Qui troverete la lista delle modifiche effettuate, che aggiornerò man mano:
Show ContentApri lista modifiche:

Verso fine giugno accompagnato dal buon Crichetto son sceso dalla Brianza a Genova per visionare e portare a casa il mezzo:

Show ContentQueste son le prime foto fatte quel giorno:

Appena arrivato a casa ho eliminato il pomello in legno, troppo alto e grosso per i miei gusti, e ho temporaneamente rimesso il suo originale.

Dopo un veloce tagliando da un meccanico di fiducia ho iniziato a sistemare e modificare...door bushings in delrin, nuove gomme della cuffia cambio, cavi candela...

Il precedente proprietario aveva montato una batteria "tradizionale", quindi smontato tutto, raddrizzato e riverniciato i pezzi del fissaggio batteria che erano arrugginiti ed erano stati modificati a martellate Dodgy e ho potuto montare una batteria Varta con le stesse misure della originale e con tubetto di sfiato

Show ContentSpoiler:

Ho quindi deciso di montare strumenti per pressione e temperatura olio al posto delle bocchette d'aria centrali, ho scelto i kit della Equus che comprendono sensori e manometri e non senza bestemmie varie (prima perché la sandwich plate universale che avevo preso non faceva tenuta - poi sostituita con quella di IL Motorsport - , poi perché lo strumento della temperatura non era assolutamente tarato e dopo vari calcoli ho dovuto aggiungere una resistenza in parallelo al sensore per ottenere la scala giusta) ho montato il tutto

Show ContentSpoiler:

Next step...dischi e pastiglie freno

Show ContentSpoiler:

Ho quindi eliminato l'evap canister, da cui però ho tenuto il pezzo con l'aggancio alla staffa di serie, che ho avvitato al catch can IL Motorsport, potendolo montare al posto dell'evap

Show ContentSpoiler:

Nel frattempo è arrivato il tappo olio da Aliexpress Big Grin e ho verniciato con rosso ad alta temperatura il coperchio punterie, aggiungendo poi le scritte in nero

Show ContentSpoiler:

Infine ho acquistato il nuovo Cubby Box di IL Motorsport con sede per strumento da 52mm, ho scelto di metterci il voltmetro. Già che c'ero ho preso anche il pomello cromato

Show ContentSpoiler:

E' arrivato il kit Stoney Racing per sostituire i tubi del raffreddamento e i vari sfiati, rigorosamente di colore giallo per abbinarsi a cavi candela e tubi del catch can (+20HP Tongue)

Show ContentSpoiler:

Ho già pronto il radiatore IL Motorsport da montare, sto attendendo l'arrivo del kit per il reroute raffreddamento da SkidNation.

Altri pezzi già a casa e da montare sono i coilover VMaxx Street Advance e il kit boccole sospensioni Duraflex, gialle anche quelle Big Grin

Devo anche sostituire il catalizzatore che dal rumore che fa attorno ai 2000-2500 giri è ormai cotto, poi mancano gomme e cerchi da 15" (che aveva già a libretto dalla nascita, nonostante sia una versione base).
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#2
Ciao, complimenti mi piace molto! Ma molte modifiche che hai fatto sono decisamente overkill, hai intenzione di fare pista?
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#3
bella, personalmente avrei solo messo 3 strumenti sotto la radio lasciando libere le bocchette aria
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
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#4
(28-08-2020, 14:11)Alfatester Ha scritto: Ciao, complimenti mi piace molto! Ma molte modifiche che hai fatto sono decisamente overkill, hai intenzione di fare pista?
Grazie!
Mmm no, solo strada...quali modifiche consideri overkill?
Dovendo sostituire/sistemare cose ho preferito sovradimensionare che sottodimensionare... Big Grin
(28-08-2020, 16:02)Marti Ha scritto: bella, personalmente avrei solo messo 3 strumenti sotto la radio lasciando libere le bocchette aria
Grazie anche a te!
Sarebbe stata un'altra soluzione...ma a gusto personale mi piacciono troppo nelle bocchette Tongue
Mi danno idea di qualcosa che "avrebbe potuto essere OEM" se mi passi il termine.

Devo capire cosa farne di quel foro per il LED dell'antifurto in alto nella consolle...l'allarme l'ho eliminato, stavo valutando, siccome ho un secondo sensore temperatura che avanza, di installarlo nella piastra del reroute (dove c'è un ingresso 1/8" NPT extra) e mettere lì uno switch per selezionare il sensore temperatura acqua deviandolo verso lo strumentino temp. olio
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#5
Ciao! mi piace, bella!

L'unica cosa che io boccio è il "colorato" nel vano motore Big Grin quindi tubi gialli ecc, attirano magari controlli per niente alla fine. ma quella è una mia fisima.

La prima cosa che ho notato però è: il radiatore sbaglio o sembra poco nero e tanto giallo sopra? Se così fosse, metti in preventivo di cambiarlo.

approvo anche il cambio pomello Smile
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#6
(28-08-2020, 16:47)..ale!! Ha scritto: Ciao! mi piace, bella!

L'unica cosa che io boccio è il "colorato" nel vano motore Big Grin quindi tubi gialli ecc, attirano magari controlli per niente alla fine. ma quella è una mia fisima.

La prima cosa che ho notato però è: il radiatore sbaglio o sembra poco nero e tanto giallo sopra? Se così fosse, metti in preventivo di cambiarlo.

approvo anche il cambio pomello Smile
Grazie!
Il radiatore è già a casa, come ho scritto sto aspettando l'arrivo del kit reroute per cambiare tubi, rad, installare il reroute e pulire tutto l'impianto!
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#7
Ciao, complimenti sembra bellissima Smile

Non sono un fan dei tubi colorati sotto il cofano, forse perché qui fermano spesso e chiedono di storie il cofano...

Davvero ben tenuta e nei lavori, continua a postare!!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#8
Direi che per la strada il catch can non serve (nemmeno in pista per applicazioni aspirate), idem il reroute e le boccole rigide! Pressione olio dovresti averla a quadro e la temperatura olio non è per nulla indispensabile!

Resta il fatto che hai fatto bene, una volta che ci metti le mani... hai fatto un ottimo lavoro!!

Chiedevo per curiosità!



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#9
(29-08-2020, 23:53)Alfatester Ha scritto: Direi che per la strada il catch can non serve (nemmeno in pista per applicazioni aspirate), idem il reroute e le boccole rigide! Pressione olio dovresti averla a quadro e la temperatura olio non è per nulla indispensabile!

Resta il fatto che hai fatto bene, una volta che ci metti le mani... hai fatto un ottimo lavoro!!

Chiedevo per curiosità!



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Da semplice appassionato a cui piace capire come funzionano le cose e metterci mano, ma chiaramente senza alcuna preparazione, ho sempre saputo che il catch can fosse utile sulle stradali in quanto viaggiando a gas parzializzato si ha più vuoto nel collettore di aspirazione...
Reroute l'ho messo in ottica di usura del quarto cilindro nel lungo periodo, mentre per le boccole...le ho prese perchè erano un kit completo a un prezzo inferiore a quello dei ricambi
La mia è '97 quindi ho solo indicatore on/off della pressione olio
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#10
Ah non sapevo che ci fossero NA con l'on off press olio come sulle NB!

Come dicevo era solo una curiosità!
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