Ciao a tutti,
ormai non so più dove sbattere la testa... Da quando ho preso la mia Na 1.8 del 1995 ha sempre avuto il vizio di "borbottare" come sentirete nel video allegato.
L'auto gira (e mi sembra bene) avendo avuto solo una 90cv diventa difficile percepire un calo delle prestazioni in un 1.8.
Premetto che si tratta di un borbottio irregolare ma persistente, la frequenza aumenta aumentando il numero dei giri.
Inizialmente a dire di tutti sembrava fosse un problema di risonanza legato al BMC CDA installato dal precedente proprietario.
Sostituito con il Cold Air Itake di I.L. Motorsport il "problema" persiste.
Addirittura (come in questo video) avviando l'auto per poi scollegare il debimetro e lasciando la valvola a farfalla libera il suono proviene proprio dal collettore di aspirazione.
Premetto che l'auto è sempre stata tagliandata con amore e regolarità, non ha subito particolari modifiche.
Ho provato rimettendo l'anticipo a 10°, ho cambiato candele ( sia normali che long reach) e cavi (magnecor), ho rimesso addirittura lo scarico originale.
Mi rimane solo il dubbio delle bobine che hanno compiuto 25 anni e magari sono un po' pazzerelle.
Qualche idea dagli esperti?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e la pazienza
ormai non so più dove sbattere la testa... Da quando ho preso la mia Na 1.8 del 1995 ha sempre avuto il vizio di "borbottare" come sentirete nel video allegato.
L'auto gira (e mi sembra bene) avendo avuto solo una 90cv diventa difficile percepire un calo delle prestazioni in un 1.8.
Premetto che si tratta di un borbottio irregolare ma persistente, la frequenza aumenta aumentando il numero dei giri.
Inizialmente a dire di tutti sembrava fosse un problema di risonanza legato al BMC CDA installato dal precedente proprietario.
Sostituito con il Cold Air Itake di I.L. Motorsport il "problema" persiste.
Addirittura (come in questo video) avviando l'auto per poi scollegare il debimetro e lasciando la valvola a farfalla libera il suono proviene proprio dal collettore di aspirazione.
Premetto che l'auto è sempre stata tagliandata con amore e regolarità, non ha subito particolari modifiche.
Ho provato rimettendo l'anticipo a 10°, ho cambiato candele ( sia normali che long reach) e cavi (magnecor), ho rimesso addirittura lo scarico originale.
Mi rimane solo il dubbio delle bobine che hanno compiuto 25 anni e magari sono un po' pazzerelle.
Qualche idea dagli esperti?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e la pazienza