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[B6] Punterie idraulica
#1
Dato che sono in procinto di rifare la distribuzione pensavo di approfittarne per smontare e pulire le punterie idrauliche.
Ho solo un dubbio, é corretto "caricarle", dopo averle pulite, con l'olio?
Quasi tutte le guide che ho trovato online prevedono il caricamento...
Pensavo tuttavia dato che sono autoregistranti la quantità di olio corretta debba essere dettata dal lobo della camma quindi caricarle teoricamente é scorretto!
Qualcuno ha già effettuato questa operazione?



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#2
La quantità di olio è giustamente tarata dal lobo della cam, ma il rabbocco avviene molto lentamente quindi se non sono già cariche quando le assembli nel motore, girerai per molto tempo senza olio, è questo non è bene, anche perchè essendo un bicchiere capovolto l'aria resta in alto è non potendo uscire impedisce all'olio di entrare.

Per caricarle io le immergo in una bacinella piena di olio e le lascio immerse per 24h, facendo attenzione che tutte abbiano il foro laterale rivolto verso l'alto, cosi può uscire l'aria per permettere all'olio di entrare.
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#3
(14-05-2021, 22:45)alex zanardi Ha scritto: La quantità di olio è giustamente tarata dal lobo della cam, ma il rabbocco avviene molto lentamente quindi se non sono già cariche quando le assembli nel motore, girerai per molto tempo senza olio, è questo non è bene, anche perchè essendo un bicchiere capovolto l'aria resta in alto è non potendo uscire impedisce all'olio di entrare.

Per caricarle io le immergo in una bacinella piena di olio e le lascio immerse per 24h, facendo attenzione che tutte abbiano il foro laterale rivolto verso l'alto, cosi può uscire l'aria per permettere all'olio di entrare.

Ok quindi senza forzare l'olio pompando la punteria?
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#4
Obbligatoriamente senza forzare, la punteria non è altro che un pistone idraulico, più pompi olio più si allunga e come scritto sopra il finecorsa estensione è dato dalla Cam, se te forzi olio in pressione quando le hai sul banco le allunghi fino a far uscire lo stantuffo.

Ora una domanda:
sei sicuro di volerle smontare? 
perchè vuoi pulirle? se hai fatto tagliandi regolari in teoria non dovrebbero essere sporche, e se usurate pulirle è inutile.

chiedo perchè:
per pulirle devi rimuovere lo stantuffo, dentro a questo trovi un secondo pistoncino che ha integrata una valvola di non ritorno (l'olio può entrare ma non uscire, classico tappo forato con sfera è molla, tutto di dimensioni microscopiche)
Attenzione:
1) tutte queste parti da rimontare sono molto difficili
2) qui la tolleranza è nell'ordine di 3-4 millesimi di millimetro, cosa impossibile da tenere negli anni 90 in fase di produzione, quindi dopo prodotte vengono selezionate in diverse fasce di misura e poi assemblate. di conseguenza te adesso non puoi pensare di smontarle tutte, mettere tutto in un bicchiere, lavare e poi rimontare.
dovrai per forza di cose 
A) lavarle da montate (serve a poco)
B) smontare i 16 gruppi, lavarli uno ad uno, poi rimontarli uno ad uno senza mescolare le parti

se decidi di farlo, AUGURI
Big Grin
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#5
(15-05-2021, 12:10)alex zanardi Ha scritto: Obbligatoriamente senza forzare, la punteria non è altro che un pistone idraulico, più pompi olio più si allunga e come scritto sopra il finecorsa estensione è dato dalla Cam, se te forzi olio in pressione quando le hai sul banco le allunghi fino a far uscire lo stantuffo.

Ora una domanda:
sei sicuro di volerle smontare? 
perchè vuoi pulirle? se hai fatto tagliandi regolari in teoria non dovrebbero essere sporche, e se usurate pulirle è inutile.

chiedo perchè:
per pulirle devi rimuovere lo stantuffo, dentro a questo trovi un secondo pistoncino che ha integrata una valvola di non ritorno (l'olio può entrare ma non uscire, classico tappo forato con sfera è molla, tutto di dimensioni microscopiche)
Attenzione:
1) tutte queste parti da rimontare sono molto difficili
2) qui la tolleranza è nell'ordine di 3-4 millesimi di millimetro, cosa impossibile da tenere negli anni 90 in fase di produzione, quindi dopo prodotte vengono selezionate in diverse fasce di misura e poi assemblate. di conseguenza te adesso non puoi pensare di smontarle tutte, mettere tutto in un bicchiere, lavare e poi rimontare.
dovrai per forza di cose 
A) lavarle da montate (serve a poco)
B) smontare i 16 gruppi, lavarli uno ad uno, poi rimontarli uno ad uno senza mescolare le parti

se decidi di farlo, AUGURI
Big Grin

Grazie mille per i consigli, si capisco le tue preoccupazioni!
é un lavoro che ho già fatto sul motore di una NA di un amico che stiamo rifacendo da zero.Naturalmente abbiamo numerato tutte le punterie, pulite una ad una, riassemblate e riposte in una scatola porta minuteria in attesa del riassemblaggio Wink
Volevo procedere anch'io alla pulizia visto che dovendo fare la distribuzione e i paraoli alberi a camme si tratterebbe solo di smontare qualche bullone in più, poi visto lo schifo che è venuto fuori dalle sue male non fa!
Quindi una volta pulite e riassemblate posso semplicemente lasciarle a bagno d'olio, con il foro laterale rivolto verso l'alto, in modo che esca l'aria ed entri un minimo d'olio per 24 h e poi rimontarle?
Grazie ancora Alex, consigli utilissimi come sempre!
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#6
Se hai già seguito quella procedura 1 volta è hai intenzione di ripeterla direi che sei collaudato per i lavori di pazienza  Big Grin

Passate le 24h ore se vuoi toglierti il dubbio che siano ben piene mentre sono a bagno entra nel foro con la punta di uno spillo, se non escono bolle d'aria sei a posto.
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#7
(15-05-2021, 14:01)alex zanardi Ha scritto: Se hai già seguito quella procedura 1 volta è hai intenzione di ripeterla direi che sei collaudato per i lavori di pazienza  Big Grin

Passate le 24h ore se vuoi toglierti il dubbio che siano ben piene mentre sono a bagno entra nel foro con la punta di uno spillo, se non escono bolle d'aria sei a posto.
Si diciamo che i lavori di pazienza non mi spaventano, sono abbastanza maniacale!

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