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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
(19-04-2022, 22:38)tHeo Ha scritto: Questo weekend dovrei avere una giornata intera libera (e il meteo prevede pioggia), potrebbe essere l'occasione giusta per provare i vari pezzi degli interni  Cool


Si ma c'è il gp di Imola
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(20-04-2022, 07:49)alfaluna Ha scritto: Si ma c'è il gp di Imola
Sarebbe stato meglio non guardarlo... Dodgy

Comunque, sabato sono riuscito a portare a termine il progetto. C'è ancora qualcosa da definire ma in generale sono soddisfatto.

Un mio cliente che lavora al taglio laser è riuscito a prepararmi una cornice in acciaio, quindi ho preferito usare quella piuttosto che quella di plastica del post precedente

[Immagine: EUpz8AI.jpg]

Ho iniziato col rimuovere il tunnel e fare qualche prova di posizionamento della moquette Jass e della cornice del cambio; per tenerla in posizione ho usato dei distanziali per circuiti stampati, fissati alla cuffia in gomma inferiore del cambio.

[Immagine: cbd8Yaj.jpg]

[Immagine: Wztao1o.jpg]

[Immagine: 3xXL1Ev.jpg]

Ho fatto i relativi fori nella moquette e verificato che le misure tornassero, quindi ho provato a mettere in posizione anche la cuffia cambio

[Immagine: 5DifLq2.jpg]

[Immagine: 8ZUscGF.jpg]

A questo punto una volta definita la posizione della leva, ho potuto scegliere dove piazzare gli interruttori dei finestrini elettrici.
Ho scelto la parte bassa della tombstone, quella che ho ricostruito piatta, tenendoli spostati verso il guidatore. In quella posizione sono comodi e il passeggero ha meno "problemi" ad allungarsi rispetto a chi sta guidando

[Immagine: pCJa7pc.jpg]

[Immagine: 45hv8SP.jpg]

Infine ho verniciato la tombstone e ho reinstallato tutto al suo posto. la console è fissata nella parte inferiore da una L in metallo che si avvita a uno dei fori già presenti sul tunnel.

[Immagine: FNVMX67.jpg]

[Immagine: pw2Vzd6.jpg]

Devo controllare quanta pelle "Phoenix" mi è rimasta perché sebbene la cuffia con le misure originali si adatti abbastanza bene, risulta un pelo corta e "tirata" quando si mettono le marce a sinistra (1-2a) e a destra (5a-R).
Se trovo abbastanza materiale la rifaccio più lunga e magari in 6 pezzi uguali (dato che è fissata dalle stesse viti che tengono la cornice) invece di 4 pezzi di dimensioni diverse.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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grande theo!! ci siam scambiati un po' di idee in questi giorni,uscito proprio bene!

a breve arrivo anche io dai
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(26-04-2022, 11:38)andrewosky Ha scritto: a breve arrivo anche io dai
Son curioso di vedere la tua "variazione sul tema" Big Grin

Essendomi rimasto il dubbio della cuffia cambio troppo corta (col rischio di strapparla nelle cambiate) mi son messo subito al lavoro stasera, disegnando sei pezzi identici e leggermente più lunghi della cuffia precedente (che era una copia della OEM).

Li ho poi uniti, ho messo 6 occhielli (i rivetti passanti che si usano sulle cinture) agli angoli e ho installato la cuffia sul tunnel.
Forse ora è leggermente troppo abbondante, ma essendo la pelle Phoenix abbastanza rigida, preferisco lasciare troppo agio che troppo poco Tongue

[Immagine: OlT04YC.jpg]

[Immagine: PlsiJIj.jpg]

[Immagine: NHMd9SL.jpg]

[Immagine: nQttNgl.jpg]
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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Oh, molto bello e d'ispirazione!
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Non aggiorno da un po'...anche perché la MX-5 ha subito un fermo forzato di tre settimane, dato che un Audi Q7 ha ben pensato di fare retromarcia contro il mio fianchetto anteriore sinistro Angry Angry Angry
Fortunatamente risolto tutto senza costi con le assicurazioni.

Da quando avevo sbendato i collettori di scarico notavo, in frenata e soprattutto negli ultimi metri di arresto, un rumore sordo arrivare dal telaio, come se si muovesse qualcosa.
Alla fine ho capito che erano i collettori 4-2-1 che erano appoggiati al blocco motore; probabilmente per qualche botta presa dalla linea di scarico (il supporto di gomma anteriore, dopo il cat, era distrutto) si sono stortati e rimanevano troppo aderenti al motore, col risultato che quando questo si muoveva, battevano contro il blocco.

Impensabile piegare 2 tubi contemporaneamente (almeno coi mezzi a mia disposizione), escluso l'acquisto di nuovi collettori, ho risolto smontandoli, appiattendo leggermente (con cannello a gas e martello) la zona che toccava nel blocco e - non provateci voi a casa, non si fa Tongue - smussando di 3-4mm l'angolo del blocco motore che entrava in contatto coi tubi. Non è una parte strutturale per cui ho solo levato l'angolo vivo cha causava il problema.

Rimontati i collettori, rumoraccio sparito Cool

Qualche weekend fa abbiamo fatto un giro con amici miatisti, e la mia morosa ha commentato dicendo che lo scarico (AGWorks) della Miata davanti a noi fosse fin troppo rumoroso, ma il mio (collettori 4-2-1, cat simil-OEM e catback stock) troppo silenzioso Blush

Potevo non cogliere l'occasione? Dopo aver cercato (su YT e dai commenti online) una soluzione civile (più civile dello scarico MX5Parts che avevo già provato - troppo rumoroso), ho ordinato da Moss il catback Cobalt a singola uscita, nella sua ultima evoluzione.

[Immagine: pwU7MZd.jpg]

Il centrale con risuonatore ampio dovrebbe calmierare il suono ed evitare risonanze fastidiose. Dai commenti in rete poi tutti lodavano la precisione dell'assemblaggio, che si adatta perfettamente allo scarico stock...

...in teoria Dodgy il mio problema ai collettori faceva sì che pur tentando di regolare il (poco) regolabile, il terminale rimanesse spostato a sinistra e a contatto con il bumper Undecided

[Immagine: uIQVBgk.jpg]

[Immagine: jHFbsh4.jpg]

Quindi ancora una volta ho dovuto affidarmi al faidate: così come avevo fatto per lo scarico MX5Parts, ho imbracciato il flessibile ed eliminato la camicia esterna del terminale, oltre a un supporto che univa il tubo finale al barilotto (consentendomi di piegarlo in fuori, scaldandolo, di qualche mm)

[Immagine: cVnOfuv.jpg]

Rifinito e montato, ora mi convince di più (oltre a non toccare da nessuna parte) Wink

[Immagine: f6i85T5.jpg]

[Immagine: f2aE5fR.jpg]
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MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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Nessun aggiornamento degno di nota qui, se non che ho iniziato a mettere mano direttamente al firmware di Speeduino per sistemare/aggiungere cose che non mi convincono o che trovo utili.

Sto ancora rifinendo la mappa, soprattutto per la guidabilità "normale" che è la zona che utilizzo di più (raramente faccio tirate nella parte alta del contagiri, ma arriverò anche lì) e per il cruise.

Ho ordinato da Aliexpress un Arduino Nano e un display OLED, per costruirmi uno strumentino che oltre all'AFR sia in grado di mostrare tutti (o quasi) gli altri parametri della centralina, senza necessità di tenere collegato un PC Blush

Approfitto giusto per postare qualche foto scattata domenica Cool

[Immagine: g0DiA8d.jpg]

[Immagine: i3qGIVS.jpg]

[Immagine: VDXqNzI.jpg]
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Se trovo quel pirla dell’ultima foto …. Non so cosa gli faccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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(20-09-2022, 12:18)tHeo Ha scritto: Ho ordinato da Aliexpress un Arduino Nano e un display OLED, per costruirmi uno strumentino che oltre all'AFR sia in grado di mostrare tutti (o quasi) gli altri parametri della centralina, senza necessità di tenere collegato un PC  Blush

Wow, bell'idea! Dove andresti a posizionarlo?
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(20-09-2022, 12:18)tHeo Ha scritto: Ho ordinato da Aliexpress un Arduino Nano e un display OLED, per costruirmi uno strumentino che oltre all'AFR sia in grado di mostrare tutti (o quasi) gli altri parametri della centralina, senza necessità di tenere collegato un PC  Blush

Ma vuoi mettere il gusto di trasformarla in una monoposto visto che il sedile passeggero è occupato dal portatile?  Big Grin

[Immagine: fast-and-furious-danger.gif]

A parte gli scherzi, come collegherai l'arduino alla centralina? Uscite analogiche oppure si interfaccia tramite USB?

Io piano piano mi sto decidendo a comprare la centralina (visto che è uscita finalmente quella per 3 connettori), devo racimolare ancora un po di pezzi ma alla fine il mio setup sarà molto simile al tuo, spero mi potrai dare un paio di consigli (oltre alla tua mappa, che sicuramente è più rifinita rispetto ad una mappa base  Angel ) quando sarà il momento
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