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[NB FL] Guida su neve
#1
Questo che sta arrivando è il terzo inverno da possessore di Mx5, e avrei intenzione di prendere delle gomme termiche per divertirmi sulla neve. Il punto però è che le prenderei solo ed esclusivamente per divertimento, le metterei su dei cerchi in ferro e le utilizzerei solo e soltanto in caso di neve, quindi realisticamente  le utilizzerei in massimo una decina di occasioni da qui ad aprile. Per motivi di budget, visto che ho già speso 390€ per le michelin PS3 a settembre, stavo dando un occhiata a delle gomme usate, di cui lascio le foto in allegato.

La mia domanda é: come si comporteranno delle gomme di 5 e 6 anni sulla neve? 

in base alla mia esperienza (con la panda di mia madre) le performance delle gomme termiche decadono dopo già un paio di inverni, ma va detto che alla fine del secondo inverno sono così consumate che sono praticamente senza lamelle (quindi non possono che fare schifo sulla neve)
Una gomma vecchia non ha la stessa aderenza sul bagnato di una nuova anche a parità di battistrada e questo è certo, ma sulla neve com'è la situazione? 

Per le gomme che vedete mi hanno proposto 100€, ma credo di riuscire a togliere qualcosa. Ne vale la pena o punto direttamente all'anno prossimo per delle termiche (se non addirittura chiodate) nuove?


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#2
(13-12-2022, 18:42)em98 Ha scritto: in base alla mia esperienza (con la panda di mia madre) le performance delle gomme termiche decadono dopo già un paio di inverni

Ti sei anche già scritto la risposta, ma se vuoi te ne do una diversa (come la vorresti) giusto per farti "felice"
che poi si rivelerà una presa in giro visto che sprechi soldi e tempo
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#3
Io l'ultima volta che ho preso delle gomme invernali usate (per la Multipla) avevano tipo o 10 o 12 anni ed erano belle stagionate: del tipo che slittavano in partenza da fermo su asfalto asciutto. È stata una follia ma mi semvrava di essere uno di quei canali youtube dove provano le cose piu strane sulle macchine per vedere se funzionano. Dopo un pò di rodaggio per togliergli lo strato più duro hanno funzionato bene anche con la neve ed adesso si avviano a fate la seconda stagione. Occhio però perché puoi avere gomme nuove, usate, di marca o cinesi ma con la neve devi sempre pensare bene a quello che fai perché nessuna farà miracoli.
Comunque le gomme con mescole moderne, se conservate bene, durano parecchio.
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#4
Ti do la mia umile opinione da ex gommista:
Per quanto riguarda l'aderenza bisogna vedere come sono state conservate anche se sicuramente si saranno indurite.
Se vuoi una gomma che sia sicura e che ti garantisca aderenza a mio avviso è meglio se vai sul nuovo (anche made in china se vuoi spendere poco).
Altrimenti se non stai al nord, se viaggi piano e se ti servono giusto per non prendere la multa e farci un po' di traversi sulla neve ogni tanto per 100€ mi sembrano prese bene.
Personalmente non mi fiderei ad andare forte sull'asfalto freddo con una gomma invernale di 5/6 anni.


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#5
(13-12-2022, 21:31)freddy91 Ha scritto: Ti do la mia umile opinione da ex gommista:
Per quanto riguarda l'aderenza bisogna vedere come sono state conservate anche se sicuramente si saranno indurite.
Se vuoi una gomma che sia sicura e che ti garantisca aderenza a mio avviso è meglio se vai sul nuovo (anche made in china se vuoi spendere poco).
Altrimenti se non stai al nord, se viaggi piano e se ti servono giusto per non prendere la multa e farci un po' di traversi sulla neve ogni tanto per 100€ mi sembrano prese bene.
Personalmente non mi fiderei ad andare forte sull'asfalto freddo con una gomma invernale di 5/6 anni.


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Abito al sud ma in montagna, queste gomme che andrei a prendere sono solo ed esclusivamente per i traversi, l'asfalto non lo vedranno mai, per quello ho le ps3 appunto che sinceramente trovo ottime anche con temperature molto basse se non c'è ghiaccio e riesci a riscaldarle. Se le riesco a prendere di sicuro mi faccio fare uno sconto e male che va le uso per il drift anche se di quelle ne ho piene la cantina
Comunque al momento mi avete dato 3 pareri differenti, a quanto pare la decisione finale spetterà a me. Comunque con le gomme usate fino ad ora sono andato bene visto che 2 anni fa ho preso delle ps3 del 2016 a 90€ montaggio incluso che si sono comportate meglio delle Goodyear efficent grip perfomance del 2019 che avevo e con una differenza di prestazione minima (più accentuata sul bagnato) rispetto alle ps3 del 2022 che ho messo ad agosto
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#6
Da puro ignorante:
100 Euro, puoi pemetterti anche di buttarli andasse male?
Comprale e divertiti
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#7
(14-12-2022, 11:22)cisco27 Ha scritto: Da puro ignorante:
100 Euro, puoi pemetterti anche di buttarli andasse male?
Comprale e divertiti

Definisci "male"

Per me male è buttare l'auto in un fosso e non sono 100 euro
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#8
(14-12-2022, 11:22)cisco27 Ha scritto: Da puro ignorante:
100 Euro, puoi pemetterti anche di buttarli andasse male?
Comprale e divertiti

alla fine le ho prese a 60
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#9
(13-12-2022, 21:31)freddy91 Ha scritto: Ti do la mia umile opinione da ex gommista:
Per quanto riguarda l'aderenza bisogna vedere come sono state conservate anche se sicuramente si saranno indurite.
Se vuoi una gomma che sia sicura e che ti garantisca aderenza a mio avviso è meglio se vai sul nuovo (anche made in china se vuoi spendere poco).
Altrimenti se non stai al nord, se viaggi piano e se ti servono giusto per non prendere la multa e farci un po' di traversi sulla neve ogni tanto per 100€ mi sembrano prese bene.
Personalmente non mi fiderei ad andare forte sull'asfalto freddo con una gomma invernale di 5/6 anni.


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prese a 60€ montaggio ed equilibratura inclusi
6 millimetri di battistrada
adesso il difficile sarà capire quale metto avanti e quale dietro
prima di tutto mi farò un giro sull'asciutto per vedere come vanno e per consumare lo strato più esterno, poi potrei anche provare a fare esperimenti con qualche pozione magica che secondo il web dovrebbe ammorbidirle: qualcuno dice il wd40, qualcuno il glicole etilenico, qualcuno addirittura acqua e zucchero e infine una miscela in parti uguali di diluente, acetone e olio cambio, da spennellare. L'ultima mi sembra quella con le probabilità più alte di avere qualche effetto. Nel caso provo prima nel piazzale prima di uscire per strada. 
E se proprio dovessero fare schifo le faccio fuori fra drift e burnout
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#10
(15-12-2022, 19:43)em98 Ha scritto: prese a 60€ montaggio ed equilibratura inclusi
6 millimetri di battistrada
adesso il difficile sarà capire quale metto avanti e quale dietro
prima di tutto mi farò un giro sull'asciutto per vedere come vanno e per consumare lo strato più esterno, poi potrei anche provare a fare esperimenti con qualche pozione magica che secondo il web dovrebbe ammorbidirle: qualcuno dice il wd40, qualcuno il glicole etilenico, qualcuno addirittura acqua e zucchero e infine una miscela in parti uguali di diluente, acetone e olio cambio, da spennellare. L'ultima mi sembra quella con le probabilità più alte di avere qualche effetto. Nel caso provo prima nel piazzale prima di uscire per strada. 
E se proprio dovessero fare schifo le faccio fuori fra drift e burnout

Come prezzo direi onesto.
Per quanto riguarda si spruzzare il wd40 o svitol e del miscuglio di diluente, acetone e olio cambio è roba da fuori di testa, non dirlo nemmeno per scherzo...
Non credere a queste cavolate che oltretutto sono pericolose, quando una gomma è indurita va cambiata, le pozioni magiche non esistono.

(15-12-2022, 19:08)AleHachiRoku Ha scritto: Definisci "male"

Per me male è buttare l'auto in un fosso e non sono 100 euro

Come dicevo a chi si lamentava dei prezzi alti delle gomme... costa più il carrozziere del gommista Big Grin
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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