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Buon pomeriggio,
Sto per acquistare una MX-5 ND con motore 2.0L e vorrei conoscere le differenze tra la versione da 160cv e la versione da 184cv, così da fare la scelta giusta.
Quali sono le differenze meccaniche o elettroniche? Come mai la versione precedente ND1 ha 160cv? Il 184cv è più recente quindi più affidabile?
Vi sarei enormemente grato se poteste darmi delle spiegazioni, sono sicuro che qualcuno di voi ne sa qualcosa.
Grazie
Enzo
05-06-2024, 19:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2024, 19:44 da Andrea Rauli.)
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- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Se parliamo di due "sport" le differenze finiscono con 24 cavalli in più spalmati in particolare in alto da 6000 giri a limitatore (7500), la 160cv si ferma a 6500.
qualcuno riferisce anche una leggerissima prontezza in più ai bassi ma è tutto da verificare, non sto a tediarti sulle modifiche fatte per ottenere quei cavalli in più, a livello di affidabilità sono pressochè identiche
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(05-06-2024, 19:41)Andrea Rauli Ha scritto: Se parliamo di due "sport" le differenze finiscono con 24 cavalli in più spalmati in particolare in alto da 6000 giri a limitatore (7500), la 160cv si ferma a 6500.
qualcuno riferisce anche una leggerissima prontezza in più ai bassi ma è tutto da verificare, non sto a tediarti sulle modifiche fatte per ottenere quei cavalli in più, a livello di affidabilità sono pressochè identiche
Ti ringrazio per la risposta, devo dire che limitatore a 7.500 giri mi attira molto, soprattutto perché vorrei tenerla originale.
Ho fatto la mia scelta!
Grazie
Enzo
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- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
(06-06-2024, 10:50)Enzo Hasaki Ha scritto: (05-06-2024, 19:41)Andrea Rauli Ha scritto: Se parliamo di due "sport" le differenze finiscono con 24 cavalli in più spalmati in particolare in alto da 6000 giri a limitatore (7500), la 160cv si ferma a 6500.
qualcuno riferisce anche una leggerissima prontezza in più ai bassi ma è tutto da verificare, non sto a tediarti sulle modifiche fatte per ottenere quei cavalli in più, a livello di affidabilità sono pressochè identiche
Ti ringrazio per la risposta, devo dire che limitatore a 7.500 giri mi attira molto, soprattutto perché vorrei tenerla originale.
Ho fatto la mia scelta!
Grazie
Enzo
Figurati, a notizia nella tua bella puglia c'è un gruppo abbastanza "vivo" di appassionati credo si chiami MX-5 Pulp Puglia o qualcosa di simile non ho idea se sono su FB o altro, magari qualche amico qui potrà essere più preciso
Ciao e buone curve
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tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...
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(08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...
A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.
10-06-2024, 13:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2024, 13:44 da Albe89.)
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(10-06-2024, 13:23)Andrea Rauli Ha scritto: (08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...
A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.
Neanche, il riconoscimento segnali era fino al 2023 un pacchetto aggiuntivo (che portava con se il display a colori) per il resto rimaneva tutto uguale.
Quindi non è detto che un ND2 abbia il riconoscimento dei segnali.
Forse l'unica vera differenza è l'i-loop.
In ogni caso come giustamente dici, nulla di davvero significante.
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(10-06-2024, 13:23)Andrea Rauli Ha scritto: (08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...
A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.
Eh no, il motore è diverso. Differenti valvole e testata di sicuro, poi mi pare anche i collettori di scarico siano differenti.
Per gli accessori dipende, la mia 30ae non ha lo schermo a colori nè il rilevamento segnali o la frenata automatica, ma ha il motore nd2. C'erano molte possibili varianti.
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(10-06-2024, 13:23)Andrea Rauli Ha scritto: (08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...
A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.
Volante regolabile in profondità. Il miglioramento secondo me più utile.
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- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Cari Marco e Sereno, avete ragione entrambi, come sapete anche io ho un 30th ed essendo RF ha il display a colori, ho risposto nella maniera più semplice possibile e credetemi avendo avuto anche la 160, poi ovvio che il motore è stato modificato, ma nell'uso quotidiano, le differenze sono solo dopo i 6000 giri, tra gli accessori di serie od aggiunti, avete perfettamente ragione, ed il volante regolabile in profondità, concordo con Sereno, è la cosa migliore, dopo i 25 cavalli in più....
sempre con piena amicizia, Andrea
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