This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv??
#1
Buon pomeriggio,

Sto per acquistare una MX-5 ND con motore 2.0L e vorrei conoscere le differenze tra la versione da 160cv e la versione da 184cv, così da fare la scelta giusta.
Quali sono le differenze meccaniche o elettroniche? Come mai la versione precedente ND1 ha 160cv? Il 184cv è più recente quindi più affidabile?

Vi sarei enormemente grato se poteste darmi delle spiegazioni, sono sicuro che qualcuno di voi ne sa qualcosa.
Grazie 
Enzo
  Cita messaggio
#2
Se parliamo di due "sport" le differenze finiscono con 24 cavalli in più spalmati in particolare in alto da 6000 giri a limitatore (7500), la 160cv si ferma a 6500.
qualcuno riferisce anche una leggerissima prontezza in più ai bassi ma è tutto da verificare, non sto a tediarti sulle modifiche fatte per ottenere quei cavalli in più, a livello di affidabilità sono pressochè identiche
  Cita messaggio
#3
(05-06-2024, 19:41)Andrea Rauli Ha scritto: Se parliamo di due "sport" le differenze finiscono con 24 cavalli in più spalmati in particolare in alto da 6000 giri a limitatore (7500), la 160cv si ferma a 6500.
qualcuno riferisce anche una leggerissima prontezza in più ai bassi ma è tutto da verificare, non sto a tediarti sulle modifiche fatte per ottenere quei cavalli in più, a livello di affidabilità sono pressochè identiche

Ti ringrazio per la risposta, devo dire che limitatore a 7.500 giri mi attira molto, soprattutto perché vorrei tenerla originale.
Ho fatto la mia scelta!

Grazie
Enzo
  Cita messaggio
#4
(06-06-2024, 10:50)Enzo Hasaki Ha scritto:
(05-06-2024, 19:41)Andrea Rauli Ha scritto: Se parliamo di due "sport" le differenze finiscono con 24 cavalli in più spalmati in particolare in alto da 6000 giri a limitatore (7500), la 160cv si ferma a 6500.
qualcuno riferisce anche una leggerissima prontezza in più ai bassi ma è tutto da verificare, non sto a tediarti sulle modifiche fatte per ottenere quei cavalli in più, a livello di affidabilità sono pressochè identiche

Ti ringrazio per la risposta, devo dire che limitatore a 7.500 giri mi attira molto, soprattutto perché vorrei tenerla originale.
Ho fatto la mia scelta!

Grazie
Enzo

Figurati, a notizia nella tua bella puglia c'è un gruppo abbastanza "vivo" di appassionati credo si chiami MX-5 Pulp Puglia o qualcosa di simile non ho idea se sono su FB o altro, magari qualche amico qui potrà essere più preciso

Ciao e buone curve
  Cita messaggio
#5
tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...
  Cita messaggio
#6
(08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...

A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.
  Cita messaggio
#7
(10-06-2024, 13:23)Andrea Rauli Ha scritto:
(08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...

A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.

Neanche, il riconoscimento segnali era fino al 2023 un pacchetto aggiuntivo (che portava con se il display a colori) per il resto rimaneva tutto uguale.
Quindi non è detto che un ND2 abbia il riconoscimento dei segnali.

Forse l'unica vera differenza è l'i-loop.
In ogni caso come giustamente dici, nulla di davvero significante.
  Cita messaggio
#8
(10-06-2024, 13:23)Andrea Rauli Ha scritto:
(08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...

A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.

Eh no, il motore è diverso. Differenti valvole e testata di sicuro, poi mi pare anche i collettori di scarico siano differenti.
Per gli accessori dipende, la mia 30ae non ha lo schermo a colori nè il rilevamento segnali o la frenata automatica, ma ha il motore nd2. C'erano molte possibili varianti.
  Cita messaggio
#9
(10-06-2024, 13:23)Andrea Rauli Ha scritto:
(08-06-2024, 13:51)Roberto_mx5_rf Ha scritto: tieni conto che fra il 160cv e l 184 cv non cambia solo il motore ma anche la macchina ha avuto diversi upgrade nel passaggio al 184cv...

A livello meccanico nulla, con l'elettronica aggiunto il kinetic (se n'è accorto qualcuno?) il riconoscimento segnali stradali ma nessuno è mister Magoo, e il navigatore nelle ultimissime, tutte modifiche a mio modo di vedere insignificanti.

Volante regolabile in profondità. Il miglioramento secondo me più utile.
  Cita messaggio
#10
Cari Marco e Sereno, avete ragione entrambi, come sapete anche io ho un 30th ed essendo RF ha il display a colori, ho risposto nella maniera più semplice possibile e credetemi avendo avuto anche la 160, poi ovvio che il motore è stato modificato, ma nell'uso quotidiano, le differenze sono solo dopo i 6000 giri, tra gli accessori di serie od aggiunti, avete perfettamente ragione, ed il volante regolabile in profondità, concordo con Sereno, è la cosa migliore, dopo i 25 cavalli in più.... Wink
sempre con piena amicizia, Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 6 319 09-10-2024, 11:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 710 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 5,728 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 631 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 456 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,714 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 999 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 362 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 704 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,808 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)