(4 ore fa)Phreno Ha scritto: Se tieni il motore originale perché hai preso le ACL? io sto ancora decidendo se ha senso che le compri per un turbo a bassa pressione pur di tenere le più morbide OEM.
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Perché pensavo fossero un upgrade rispetto alle originali e anche perché il set di bronzine ACL Race banco + biella e spallamento in totale mi sono venute meno di 150 € mente con 150 € avrei preso solo quelle di banco originali Mazda..
Non pensavo assolutamente che fossero un prodotto esclusivamente racing, anche perché le oem non le vende quasi nessuno dei siti noti di ricambi mx5, a parte ILMotorsport, mentre tutti vendono le ACL Race!
(4 ore fa)alex zanardi Ha scritto: Quali ACL hai preso?
la ACL produce sia le replica originali, che quelle trimetalliche, quest'ultime vero che sono più dure, ma non è questo che usura l'albero visto che la bronzina non deve mai toccarlo (la pressione dell'olio serve a quello) se lo usura c'è un altro problema, anche perchè quelle originale hanno il metallo bianco che si distrugge in pochi secondi in caso di contatto.
su un motore originale sono sprecate, ma non pericolose o dannose.
Punterie, se le guardi vedrai che sul perimetro c'è un piccolo forellino nella "gola" per distribuire l'olio, questo forellino è l'unico passaggio per permettere all'olio di entrare/uscire,
quindi ti consiglio di poggiarle con questo passaggio verso l'alto, diversamente l'aria non può uscire e di conseguenza non entra l'olio.
io in genere le lascio a bagno 24h e di tanto in tanto con la punta di uno spillo faccio uscire la bolla d'aria che si ferma nel forellino tappandolo, quando non vedrai più la bollicina, sono piene al 100%
Come ho detto a Phreno ho preso le ACL Race, non sapevo nemmeno che ci fossero delle ACL replica originali!
Le ho acquistate sul sito ACL Europe e c'erano solo il modello Race con le varie maggiorazioni...
Anch'io sapevo che l'albero lavora su un film d'olio e che quindi non entra mai in contatto con le bronzine, per questo non ho ben capito il discorso della durezza delle ACL, infatti le ho acquistate senza fare le mille ricerche che faccio di solito, semplicemente le ho prese perché erano quelle che montava mezzo mondo e le più vendute nei vari siti.
Giustamente sono uno spreco su un motore stock ma comunque molto più economiche delle originali Mazda!
Se pensi che non mi daranno problemi le monto altrimenti mi procuro un altro set completo di originali prima di chiudere il blocco...
Per quanto riguarda le punterie hai ragione, non avevo pensato a mettere i fori verso l'alto, la prossima volta lo faccio subito avendo cura di far uscire le bollicine per favorirne il riempimento