This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Scarico omologato per ND?
Salve a tutti! Come da titolo cerco uno scarico omologato per la mia mx5 nd, ho già visto tutti i possibili candidati. Però mi sono imbattuto sull’Ulter doppia uscita posteriore, non so se però è omologato o meno perché nella descrizione su eBay c’è scritto solo CE, come certificazione, in Italia la certificazione è ECE r59, sapete se è omologato e posso prenderlo tranquillamente? Mi piace di più rispetto al fox, avrei preso terminale e centrale della fox e poi con 200€ l’avrei fatto montare… Però l’ulter mi piace di più, sapete darmi delucidazioni? Io sono molto ignorante in merito ma so solo che con la moto tre anni fa per lo scarico ho ricevuto 450€ di multa e ritiro libretto, quindi non voglio rischiare… Grazie mille a tutti  Blush

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao, ma la ECE r59 non si applica solo ai motoveicoli?

Comunque se insieme allo scarico ti mandano il certificato di omologazione rilasciato dal Ministero credo tu sia (sempre relativamente) a posto.
  Cita messaggio
Ciao! Intanto grazie, forse hai ragione, quella per i veicoli a quattro ruote dovrebbe essere la E3, per l’appunto diversa dalla CE che invece è omologata in Europa ma non in Italia. Mi sa che se questo non è omologato, gli unici sono ragazzon e fox… Nessuno ha informazioni per quanto riguarda questo scarico? Ho sentito che sono in molti a montarlo  
(17-02-2025, 08:59)paoloc Ha scritto: Ciao, ma la ECE r59 non si applica solo ai motoveicoli?

Comunque se insieme allo scarico ti mandano il certificato di omologazione rilasciato dal Ministero credo tu sia (sempre relativamente) a posto.
  Cita messaggio
(17-02-2025, 11:14)Suboxone Ha scritto:  Mi sa che se questo non è omologato, gli unici sono ragazzon e fox… Nessuno ha informazioni per quanto riguarda questo scarico? Ho sentito che sono in molti a montarlo  

Hai provato a sentire https://www.ricambituning.it/ ? Sul loro sito si dichiarano i distributori unici per l'Italia di UlterSport e c'è scritto che sono omologati per l'Italia.

Come omologati in Italia, che rilasciano il certificato di omologazione, c'è anche InoxCar, ma non so cosa fanno per ND (io ne ho preso uno da loro ma per NB).

P.
  Cita messaggio
Sì li ho sentiti e mi hanno detto che sono omologati, ma hanno la classica omologazione che hanno tutti gli scarichi
(17-02-2025, 11:43)paoloc Ha scritto:
(17-02-2025, 11:14)Suboxone Ha scritto:  Mi sa che se questo non è omologato, gli unici sono ragazzon e fox… Nessuno ha informazioni per quanto riguarda questo scarico? Ho sentito che sono in molti a montarlo  

Hai provato a sentire https://www.ricambituning.it/ ? Sul loro sito si dichiarano i distributori unici per l'Italia di UlterSport e c'è scritto che sono omologati per l'Italia.

Come omologati c'è anche InoxCar, ma non so cosa fanno per ND (io ne ho preso uno da loro ma per NB).

P.
  Cita messaggio
Aggiungo che mentre quelli della ragazzon mi hanno mandato anche un fac simile da mostrare alle forze dell’ordine, per farmi dire se va bene, il rivenditore Ulter non me lo sta mandando e ci gira attorno
  Cita messaggio
Ragazzon é italiano e quindi immagino che per vendere scarichi stradali sia ben informato ed abbia le giuste certificazioni. Anche il Fox mi interessava ma di quale scarico (omologato) state scrivendo? Omologato in Italia intendo
  Cita messaggio
Il ragazzon è omologato e ovviamente ti rilasciano il certificato al momento dell'acquisto.
Ovviamente il suono cambia di poco, all'inizio la differenza è quasi impercettibile, dopo qualche chilometro si apre un pò e suona molto, ma non aspettarti grosse differenze.
Sui controlli non saprei...penso che ogni regione sia diversa (e credo faccia tanto anche come uno si comporta, se vai a sgasare in centro il sabato mattina meriti di essere cazziato e punito).
  Cita messaggio
ciao, io ho montato nel 2023 lo scarico che dici tu, l'ho acquistato da ricambituning , confermo che arriva insieme un foglio che dice che è omologato in europa, io non ho avuto problemi con le forze dell'ordine e a seettembre 2024 ho fatto la revisioe senza alcun problema, il rumore e i gas di scarico erano nei parametri.
Per quanto riguarda il saund devo dire che è molto migliorato è più pieno e quando si va su di giri si sente abbastanza ma non troppo.
L'unica cosa che ho notato e che può dare fastidio è che in rilascio a circa 1500 - 2000 giri rimbomba un pochino in abitacolo.
Il look è veramente bello.
  Cita messaggio
Per stare tranquillo ti basta che sul terminale (e sul foglio di carta) ci sia un codice di omologazione che inizia con E (E x 00 0000), oltre al marchio del produttore.
  Cita messaggio