This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] spia temperatura olio motore
Salve, in previsione di un track Day che farò a breve, che tra l'altro è la mia prima esperienza, volevo capire se in caso di surriscaldamento dell'olio motore la mia macchina che è una nd 160 cavalli ha qualche tipo di avviso, una spia ecc. Non so se posso basarmi solo sulla temperatura dell acqua per salvaguardare il motore. Grazie
  Cita messaggio
L'indicazione della temperatura dell'olio motore è un parametro che possiedono poche auto sportive unitamente alla sua pressione. Hai sicuramente la spia di allarme in caso di bassa pressione (da sperare che non si accenda mai se non  a motore spento e quadro acceso). Eventualmente dovresti collegare una interfaccia alla presa OBD che attraverso un programma da scaricare su smartphone ti permetterà di leggere tutta una serie di parametri del motore tra cui la temperatura dell'olio.
P.S. La temperatura del liquido di raffreddamento presente sulla ND ti da comunque l'indicazione appropriata in caso di surriscaldamento anomalo del motore.
-Aldo-
  Cita messaggio
Non conosco la ND per cui non so risponderti, ma so che in pista è bene a metà turno fare un giro di raffreddamento* per preservare motore, freni, gomme, etc

* non significa andare a 40h perchè rischi semplicemente di essere tamponato, basta non tirare al limite (es. rettilineo dove in genere fai i 160, lo fai a 120) e staccare 100Mt prima per frenare in modo meno aggressivo.
ovviamente segnalando con la freccia accesa dal lato in cui stai, per favorire il sorpasso per chi arriva a velocità piena.
  Cita messaggio
(08-03-2025, 19:36)Ald-5 Ha scritto: L'indicazione della temperatura dell'olio motore è un parametro che possiedono poche auto sportive unitamente alla sua pressione. Hai sicuramente la spia di allarme in caso di bassa pressione (da sperare che non si accenda mai se non  a motore spento e quadro acceso). Eventualmente dovresti collegare una interfaccia alla presa OBD che attraverso un programma da scaricare su smartphone ti permetterà di leggere tutta una serie di parametri del motore tra cui la temperatura dell'olio.
P.S. La temperatura del liquido di raffreddamento presente sulla ND ti da comunque l'indicazione appropriata in caso di surriscaldamento anomalo del motore.

Si anch'io avevo pensato questa cosa però poi me è capitato sotto mano un video al nurburing di una type r ultimo modello che ha sul display tutte le indicazioni possibili e immaginabili e ho notato che a fine giro praticamente aveva l'acqua intorno ai 90-95 gradi e l'olio motore sui 125 130 quindi in realtà l’acqu bene o male andava molto bene ma l'olio motore direi di no
  Cita messaggio
125-130 gradi di temperatura olio ci possono stare durante un track day

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Thumbs Up 
(08-03-2025, 22:14)nic65 Ha scritto: 125-130 gradi di temperatura olio ci possono stare durante un track day

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

Ok wow! pensavo dovesse stare tra i 90 e i 100 come l'acqua e invece.. buono a sapersi.. grazie
  Cita messaggio
(08-03-2025, 19:36)Ald-5 Ha scritto: L'indicazione della temperatura dell'olio motore è un parametro che possiedono poche auto sportive unitamente alla sua pressione. Hai sicuramente la spia di allarme in caso di bassa pressione (da sperare che non si accenda mai se non  a motore spento e quadro acceso). Eventualmente dovresti collegare una interfaccia alla presa OBD che attraverso un programma da scaricare su smartphone ti permetterà di leggere tutta una serie di parametri del motore tra cui la temperatura dell'olio.

Che io sappia di serie la ND non ha nessun sensore di temperatura olio, quindi collegarsi alla OBD non serve a nulla. Se vuoi monitorare la temperatura olio devi installarti un sensore di temperatura. (Io ho installato sia sensore temperatura che pressione.)
  Cita messaggio
(08-03-2025, 16:48)LucaOttobre Ha scritto: Salve, in previsione di un track Day che farò a breve, che tra l'altro è la mia prima esperienza, volevo capire se in caso di surriscaldamento dell'olio motore la mia macchina che è una nd 160 cavalli ha qualche tipo di avviso, una spia ecc. Non so se posso basarmi solo sulla temperatura dell acqua per salvaguardare il motore. Grazie

Non avrai problemi con queste temperature, con 35 gradi ambiente non ho superato i 92 (acqua) purtroppo non c'è indicatore di temperatura olio ma dovrebbe stare sui 120 in pista (non è estremo ma non mi piace per quello sto pensando a un radiatore olio), cmq vai tranquillo, l'importante è fare dopo 5-6 giri 1 o 2 a marcie alte (anche 6ta in rettilineo) per abbassare un po la temperatura, non andare troppo piano perché disturbi e prendi meno aria
Non andare con olio vecchio di più di un anno, se è possibili metti filtro e olio nuovi
Guarda bene i freni, se vai stock non andare, le cristallizzi dopo pochi giri, metti liquido racing dot4, e pastiglie adatte 

"poche auto sportive"..... i BMW serie 3 diesel micca sono sportivi, basta dire che i taccagni di Mazda non hanno voluto spendere 3 euro nel mettere uno

Cita messaggio
(09-03-2025, 11:57)marco_zanna Ha scritto: Che io sappia di serie la ND non ha nessun sensore di temperatura olio, quindi collegarsi alla OBD non serve a nulla. Se vuoi monitorare la temperatura olio devi installarti un sensore di temperatura. (Io ho installato sia sensore temperatura che pressione.)

Non conoscendo la ND ho scritto un  "eventualmente"  per il collegamento OBD
-Aldo-
  Cita messaggio
(09-03-2025, 19:39)Gabryel076 Ha scritto: "poche auto sportive"..... i BMW serie 3 diesel micca sono sportivi, basta dire che i taccagni di Mazda non hanno voluto spendere 3 euro nel mettere uno

Bene per i BMWisti  Big Grin
-Aldo-
  Cita messaggio