This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
con le TOYO PROXES la macchina non sta in strada
Miata.SharK Ha scritto:Cose da pazzi.
Non seguitele per favore. Vuol dire che a caldo girate a 2.2 o nel peggiore dei casi a 2.4.

AIGV come si diceva una volta.

In base a che cosa affermi che è da pazzi? E' ovvio che a caldo la pressione aumenta...
Mi permetto di dubitare di quanto dici: primo perchè la pressione è indicata sul libretto di uso e manutenzione e, per quanto poco, è "suggerita" da Mazda...secondo perchè, personalmente mi sono sempre trovato bene. Come detto a volte la tengo a 2 bar a volte a 2.1 bar.
Se hai delle motivazioni di natura tecnica per favore spiegaci meglio. Grazie.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
Le gomme devono lavorare piatte. Se sono troppo sgonfie appoggi per lo più sulla spalla, e non lavori in modo ottimale con la parte centrale dello pneumatico.
Vice versa se sono troppo gonfi lavori prevalentemente con la parte interna dello pneumatico, con un conseguente scivolamento laterale decisamente accentuato. (ergo meno tenuta in curva... le gomme più gonfie del normale rendono l'auto "scivolosa" e meno sincera, specialmente al posteriore)

Qua vedi bene la situazione e gli effetti che si hanno sullo pneumatico Thumbup
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... sigli.html
Alberto
  Cita messaggio
La pressione delle gomme non va solo calcolata in base al pneumatico ma va calcolata pure sul peso della macchina, la nc se non sbaglio e' la piu' pesante di tutte.
  Cita messaggio
Dipende anche dalle specifiche del singolo pneumatico. In linea di massima una pressione ottimale è attorno ai 2 bar a CALDO, massimo 2.1
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Le gomme devono lavorare piatte. Se sono troppo sgonfie appoggi per lo più sulla spalla, e non lavori in modo ottimale con la parte centrale dello pneumatico.
Vice versa se sono troppo gonfi lavori prevalentemente con la parte interna dello pneumatico, con un conseguente scivolamento laterale decisamente accentuato. (ergo meno tenuta in curva... le gomme più gonfie del normale rendono l'auto "scivolosa" e meno sincera, specialmente al posteriore)

Sono d'accordo con te! Quello descritto qui sopra è vero, ma, dubito ancora su una pressione più bassa dei 2 bar sulla NC. Io ho provato per colpa di un manometro difettoso e, francamente, la macchina non andava bene. Appoggio in ritardo...un accendo di "sottosterzo" e un pò di ondeggiamento nei cambi veloci ed ero a 1.8 a freddo!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Dipende anche dalle specifiche del singolo pneumatico. In linea di massima una pressione ottimale è attorno ai 2 bar a CALDO, massimo 2.1

Tu pensa che sulla mia vecchia corsa a libretto chiede 2.8 bar di pressione.
  Cita messaggio
prima dal benzinaio ho misurato la pressione relativamente "a freddo" (avevo fatto 5 minuti di strada piano) ed erano tutte e 4 ad 1.8 bar cmq sopratutto in curvoni veloci, da 120 e passa, prima andavo come un treno, ora mi "allarga" verso l'esterno e non riesco a tenerla in strada....
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

Cita messaggio
pure_driver Ha scritto:[quote="Miata.SharK":kswob7cj]Le gomme devono lavorare piatte. Se sono troppo sgonfie appoggi per lo più sulla spalla, e non lavori in modo ottimale con la parte centrale dello pneumatico.

Sono d'accordo con te! Quello descritto qui sopra è vero, ma, dubito ancora su una pressione più bassa dei 2 bar sulla NC. Io ho provato per colpa di un manometro difettoso e, francamente, la macchina non andava bene. Appoggio in ritardo...un accendo di "sottosterzo" e un pò di ondeggiamento nei cambi veloci ed ero a 1.8 a freddo![/quote:kswob7cj]

le mie stesse senzazioni!!

quindi dovrei provare 1.9 - 2.0 a freddo
David

NC Limited

Cita messaggio
Io direi di andare piano cosi evitiamo di farci male....
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
ragazzi tutto sistemato,
Cool Tongue :beerchug: Thumbup

oggi dal benzinaio vicino casa l'ho riportata a 2.2 a caldo e tutto sembra essersi risolto, sta tornado ad andare sui binari, come piace a noi. :love:

Sul bagnato di questa sera poi la tenuta mi pareva buona,
anche se non ho ancora esagerato,
però il brutto effetto galleggiamento sembra sparito.

oggi ho capito quanto è importante la giusta pressione dei pneuamatici, pensate voi come pochi decimi di bar possano così radicalmente cambiare il comportamento in strada.
David

NC Limited

Cita messaggio