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con le TOYO PROXES la macchina non sta in strada
#11
Miata.SharK Ha scritto:Cose da pazzi.
Non seguitele per favore. Vuol dire che a caldo girate a 2.2 o nel peggiore dei casi a 2.4.

AIGV come si diceva una volta.

In base a che cosa affermi che è da pazzi? E' ovvio che a caldo la pressione aumenta...
Mi permetto di dubitare di quanto dici: primo perchè la pressione è indicata sul libretto di uso e manutenzione e, per quanto poco, è "suggerita" da Mazda...secondo perchè, personalmente mi sono sempre trovato bene. Come detto a volte la tengo a 2 bar a volte a 2.1 bar.
Se hai delle motivazioni di natura tecnica per favore spiegaci meglio. Grazie.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#12
Le gomme devono lavorare piatte. Se sono troppo sgonfie appoggi per lo più sulla spalla, e non lavori in modo ottimale con la parte centrale dello pneumatico.
Vice versa se sono troppo gonfi lavori prevalentemente con la parte interna dello pneumatico, con un conseguente scivolamento laterale decisamente accentuato. (ergo meno tenuta in curva... le gomme più gonfie del normale rendono l'auto "scivolosa" e meno sincera, specialmente al posteriore)

Qua vedi bene la situazione e gli effetti che si hanno sullo pneumatico Thumbup
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... sigli.html
Alberto
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#13
La pressione delle gomme non va solo calcolata in base al pneumatico ma va calcolata pure sul peso della macchina, la nc se non sbaglio e' la piu' pesante di tutte.
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#14
Dipende anche dalle specifiche del singolo pneumatico. In linea di massima una pressione ottimale è attorno ai 2 bar a CALDO, massimo 2.1
Alberto
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#15
Miata.SharK Ha scritto:Le gomme devono lavorare piatte. Se sono troppo sgonfie appoggi per lo più sulla spalla, e non lavori in modo ottimale con la parte centrale dello pneumatico.
Vice versa se sono troppo gonfi lavori prevalentemente con la parte interna dello pneumatico, con un conseguente scivolamento laterale decisamente accentuato. (ergo meno tenuta in curva... le gomme più gonfie del normale rendono l'auto "scivolosa" e meno sincera, specialmente al posteriore)

Qua vedi bene la situazione e gli effetti che si hanno sullo pneumatico Thumbup
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... sigli.html
Sono d'accordo con te! Quello descritto qui sopra è vero, ma, dubito ancora su una pressione più bassa dei 2 bar sulla NC. Io ho provato per colpa di un manometro difettoso e, francamente, la macchina non andava bene. Appoggio in ritardo...un accendo di "sottosterzo" e un pò di ondeggiamento nei cambi veloci ed ero a 1.8 a freddo!
pure_driver
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#16
Miata.SharK Ha scritto:Dipende anche dalle specifiche del singolo pneumatico. In linea di massima una pressione ottimale è attorno ai 2 bar a CALDO, massimo 2.1


Tu pensa che sulla mia vecchia corsa a libretto chiede 2.8 bar di pressione.
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#17
prima dal benzinaio ho misurato la pressione relativamente "a freddo" (avevo fatto 5 minuti di strada piano) ed erano tutte e 4 ad 1.8 bar cmq sopratutto in curvoni veloci, da 120 e passa, prima andavo come un treno, ora mi "allarga" verso l'esterno e non riesco a tenerla in strada....
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#18
pure_driver Ha scritto:[quote="Miata.SharK":kswob7cj]Le gomme devono lavorare piatte. Se sono troppo sgonfie appoggi per lo più sulla spalla, e non lavori in modo ottimale con la parte centrale dello pneumatico.
Vice versa se sono troppo gonfi lavori prevalentemente con la parte interna dello pneumatico, con un conseguente scivolamento laterale decisamente accentuato. (ergo meno tenuta in curva... le gomme più gonfie del normale rendono l'auto "scivolosa" e meno sincera, specialmente al posteriore)

Qua vedi bene la situazione e gli effetti che si hanno sullo pneumatico Thumbup
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... sigli.html
Sono d'accordo con te! Quello descritto qui sopra è vero, ma, dubito ancora su una pressione più bassa dei 2 bar sulla NC. Io ho provato per colpa di un manometro difettoso e, francamente, la macchina non andava bene. Appoggio in ritardo...un accendo di "sottosterzo" e un pò di ondeggiamento nei cambi veloci ed ero a 1.8 a freddo![/quote:kswob7cj]

le mie stesse senzazioni!!

quindi dovrei provare 1.9 - 2.0 a freddo
David

NC Limited
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#19
Io direi di andare piano cosi evitiamo di farci male....
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#20
ragazzi tutto sistemato,
Cool Tongue :beerchug: Thumbup

oggi dal benzinaio vicino casa l'ho riportata a 2.2 a caldo e tutto sembra essersi risolto, sta tornado ad andare sui binari, come piace a noi. :love:

Sul bagnato di questa sera poi la tenuta mi pareva buona,
anche se non ho ancora esagerato,
però il brutto effetto galleggiamento sembra sparito.

oggi ho capito quanto è importante la giusta pressione dei pneuamatici, pensate voi come pochi decimi di bar possano così radicalmente cambiare il comportamento in strada.
David

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