This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cold Air Intake for JR Supercharger
#1
Ciao a tutti, oggi é arrivato il cold air ( http://www.miatamania.com/Shop/ViewProd ... exID=77328 ), nel pomeriggio montato.
Subito la prima conferma arriva dallo scan gauge che misura la tempratura in entrata la quale si é abbassata di circa 15°.
A livello di prestazioni ho sentito un motore più pronto e progressivo.
Sarà che la centralina in seguito al valore temperatura in entrata più basso anticipa notevolmente?
Chi può rispondermi?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#2
Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???

Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Cool
Alberto
  Cita messaggio
#3
Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???

Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Cool
Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#4
Su FL con 10€ si prende un tubo in corrugato d'alluminio ø100mm che pesca dal buco del fendi e manda aria all'ingresso dell'airbox OEM.
Di certo è meno figo da vedere e probabilmente rende un pelo meno, però il "L.A.I. dei poveri" è un upgrade che consiglio a tutti!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#5
nofear Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???

Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Cool
Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi

Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#6
nofear Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???

Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Cool
Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?

Da quello che ho capito, ma potrei sbagliarmi, si.
Però non ho capito se anticipa finché non rileva battito in testa o se ha un valore "conservativo" e posticipa nel caso in cui rilevi battito
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#7
Miata.SharK Ha scritto:
nofear Ha scritto:[quote="Miata.SharK":1f3fg7zp]Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???

Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Cool
Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi

Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria Thumbup[/quote:1f3fg7zp]
A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#8
nofear Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:
nofear Ha scritto:Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi

Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria Thumbup
A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so.
Non hai la stock allora... tutt'altro!!!!!!!!!!!!!!

Ergo l'incremento è proprio dovuto alla compressione di aria fresca, come avevo detto Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#9
Miata.SharK Ha scritto:
nofear Ha scritto:[quote="Miata.SharK":1fkhm6u0]
Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi

Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria Thumbup
A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so.
Non hai la stock allora... tutt'altro!!!!!!!!!!!!!!

Ergo l'incremento è proprio dovuto alla compressione di aria fresca, come avevo detto Thumbup[/quote:1fkhm6u0]
Ho compreso fino all'angolo,l'aria fresca, secondo te, influisce e come sull'anticipo?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#10
No, in caso di centraline piggy-back come la E-Manage i parametri quali l'anticipo sono controllati dal preparatore, quindi di solito fissati su certi valori non conservativi come l'originale.

La cosa è che la compressione del tuo volumetrico è sensibilmente influenzata dalla temperatura in ingresso. In parole povere più l'aria è fresca più comprimi
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,872 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB] Cold Air Intake 1,6 Saso84 11 3,923 03-10-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Saso84
  [NB FL] Alternatore, supercharger e me442 simone.manneschi 2 849 07-08-2021, 13:35
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Jackson Racing Air intake x 90cv Sam73 1 1,418 13-01-2021, 06:01
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Cold air box IL Motorsport - ancora Tompago 16 8,976 21-05-2020, 19:40
Ultimo messaggio: Tompago
  LAI (Lazza Air Intake) tutto ciò che volete sapere Lazza 127 22,306 20-07-2016, 21:49
Ultimo messaggio: pierpower
  Hondata intake mainfold gaskets Jeega 32 6,150 20-01-2015, 12:57
Ultimo messaggio: Jeega
  3D printed air intake [LoD]Gandalf 8 2,709 27-10-2014, 23:37
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  cold air induction (necessito info) Doppiaeffe 81 11,467 04-06-2014, 01:13
Ultimo messaggio: mr.krash
  News I.L.Motorsport Cold Air Box 98-05 per NB-NBFL mxfive 142 27,821 05-05-2013, 13:08
Ultimo messaggio: Piange



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)