Ciao a tutti, oggi é arrivato il cold air ( http://www.miatamania.com/Shop/ViewProd ... exID=77328 ), nel pomeriggio montato.
Subito la prima conferma arriva dallo scan gauge che misura la tempratura in entrata la quale si é abbassata di circa 15°.
A livello di prestazioni ho sentito un motore più pronto e progressivo.
Sarà che la centralina in seguito al valore temperatura in entrata più basso anticipa notevolmente?
Chi può rispondermi?
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Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
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Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico ![Cool Cool](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cool.gif) Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
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Su FL con 10€ si prende un tubo in corrugato d'alluminio ø100mm che pesca dal buco del fendi e manda aria all'ingresso dell'airbox OEM.
Di certo è meno figo da vedere e probabilmente rende un pelo meno, però il "L.A.I. dei poveri" è un upgrade che consiglio a tutti!
Massimiliano
'02 1.6
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nofear Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico ![Cool Cool](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cool.gif) Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile? Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria
Alberto
nofear Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico ![Cool Cool](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cool.gif) Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
Da quello che ho capito, ma potrei sbagliarmi, si.
Però non ho capito se anticipa finché non rileva battito in testa o se ha un valore "conservativo" e posticipa nel caso in cui rilevi battito
Massimiliano
'02 1.6
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Miata.SharK Ha scritto:nofear Ha scritto:[quote="Miata.SharK":1f3fg7zp]Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico ![Cool Cool](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/icon/cool.gif) Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile? Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria ![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif) [/quote:1f3fg7zp]
A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so.
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nofear Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:nofear Ha scritto:Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile? Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria ![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif) A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so. Non hai la stock allora... tutt'altro!!!!!!!!!!!!!!
Ergo l'incremento è proprio dovuto alla compressione di aria fresca, come avevo detto
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:nofear Ha scritto:[quote="Miata.SharK":1fkhm6u0]
Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria ![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif) A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so. Non hai la stock allora... tutt'altro!!!!!!!!!!!!!!
Ergo l'incremento è proprio dovuto alla compressione di aria fresca, come avevo detto ![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif) [/quote:1fkhm6u0]
Ho compreso fino all'angolo,l'aria fresca, secondo te, influisce e come sull'anticipo?
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No, in caso di centraline piggy-back come la E-Manage i parametri quali l'anticipo sono controllati dal preparatore, quindi di solito fissati su certi valori non conservativi come l'originale.
La cosa è che la compressione del tuo volumetrico è sensibilmente influenzata dalla temperatura in ingresso. In parole povere più l'aria è fresca più comprimi
Alberto
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