This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Al Canga ubriaco ritirano la patente e sequestro RC!!!
spiderman Ha scritto:Ti sbagli, l'etilometro non è soggetto alle tolleranze dell'autovelox. Il dato indicato è il dato reale.

Ah si? Bene! Menomale che non bevo và! Banghead .

In pratica che mi tolgano o meno la patente dipende da quanto è stato matrattato uno strumento di precisione che viene continuamente trasportato in automobile e utilizzato in mezzo di strada da persone che non ne sono i proprietari. Banghead Banghead Banghead .
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
spiderman Ha scritto:
lucazam Ha scritto:No scusa, ma cosa stai dicendo?

Se uno strumento ha una determinata incertezza, ce l'ha a qualsiasi livello.
Per esempio: se il tuo tachimetro segna 10 km/h in meno del dovuto, a 130 segnerà 120 e a 10 segnerà 0.
Per cui, se il tuo etilometro ti segna 0.4, ma in realtà hai 0.7, vuol dire che quando segna 0 il valore corretto è 0.3; per cui per le forze dell'ordine non cambia un'acca

Ti sbagli, l'etilometro non è soggetto alle tolleranze dell'autovelox. Il dato indicato è il dato reale.

Ti sbagli tu Paolo. Non esiste strumento privo di errore. Non si parla di tolleranze, ma di errore strumentale che è ben diverso.
  Cita messaggio
Inner Frei Ha scritto:

Per esempio: se il tuo tachimetro segna 10 km/h in meno del dovuto, a 130 segnerà 120 e a 10 segnerà 0.
Per cui, se il tuo etilometro ti segna 0.4, ma in realtà hai 0.7, vuol dire che quando segna 0 il valore corretto è 0.3; per cui per le forze dell'ordine non cambia un'acca

però, tanto per precisare, per il tachimetro l'errore di solito è percentuale sul valore misurato!

Ci sono errori sistematici ed errori percentuali. Se una bilancia ti segna +0.2 g a 1 g, stai sicuro che a 2 g ti segnerà 2.2 e non 2.4
  Cita messaggio
Credo che il Paolo volesse dire che all'etilometro la legge italiana non applica le tolleranze che invece esistono per le multe per velox...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:
spiderman Ha scritto:

Ti sbagli, l'etilometro non è soggetto alle tolleranze dell'autovelox. Il dato indicato è il dato reale.

Ti sbagli tu Paolo. Non esiste strumento privo di errore. Non si parla di tolleranze, ma di errore strumentale che è ben diverso.

Forse mi sono spiegato male. L'autovelox parte dal concetto che va sottratta alla velocità rilevata 5km/h o il 5%, con l'etilometro non è prevista nessuna tolleranza pertanto il valore indicato è quello corretto. Poi tecnicamente non so come sono costruiti e tarati ma se ci fosse una tolleranza sarebbe prevista una decurtazione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Fiabeschi Ha scritto:Credo che il Paolo volesse dire che all'etilometro la legge italiana non applica le tolleranze che invece esistono per le multe per velox...

Appunto.

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
"Una misura non è mai esatta, se non per caso, ma sempre affetta da errori. Con particolare riferimento alle misure elettriche..."

E' l'inizio della teoria degli errori,quindi anche l'etilometro è affetto da errore.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
spiderman Ha scritto:
lucazam Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Ti sbagli, l'etilometro non è soggetto alle tolleranze dell'autovelox. Il dato indicato è il dato reale.

Forse mi sono spiegato male. L'autovelox parte dal concetto che va sottratta alla velocità rilevata 5km/h o il 5%, con l'etilometro non è prevista nessuna tolleranza pertanto il valore indicato è quello corretto. Poi tecnicamente non so come sono costruiti e tarati ma se ci fosse una tolleranza sarebbe prevista una decurtazione.

Ho capito il tuo discorso, ma capisci che non ha senso dire che mettendo un limite 0 invece che 0.5 si elimina il problema degli errori e della ripetibilità della misura. E' un discorso che non ha senso. Qualsiasi numero scegli come limite che sia 0, 0.5 o 350 avrà sempre un problema di ripetibilità della misura.
  Cita messaggio
ragazzi io dico solo che tutto quello che fanno è giusto, ma lo fanno nel modo sbagliato.
Asprendo cosi tanto le leggi e le varie sanzioni, creano solo dei buchi assurdi nell'economia, quando basterebbe una notte di cella come diceva qualcuno.
sicuramente avrebbe piu effetto.
l'altra sera siamo andati ad avigliana, eravamo 11 macchine + 1 ospite preso per strada (ancora mi spiace che non si sia fermato con noi).ad avigliana quasi tutti hanno preso una birra, altri nulla (tipo pit) e altri ancora hanno bevuto analcolici.
io con una ceres in bottiglia non ero ubriaco, e sicuramente pitt era piu pericoloso in proporzione Big Grin nonostante fosse lucido... quindi ???
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:
spiderman Ha scritto:
lucazam Ha scritto:Ti sbagli tu Paolo. Non esiste strumento privo di errore. Non si parla di tolleranze, ma di errore strumentale che è ben diverso.

Ho capito il tuo discorso, ma capisci che non ha senso dire che mettendo un limite 0 invece che 0.5 si elimina il problema degli errori e della ripetibilità della misura. E' un discorso che non ha senso. Qualsiasi numero scegli come limite che sia 0, 0.5 o 350 avrà sempre un problema di ripetibilità della misura.

Mi pare che la norma preveda la doppia prova a distanza di 5 minuti. Se a risultato 0 non viene ripetuta è una omissione che, ovviamente, nessuno lamenta.

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio