La mia mx5 durante alcune curve in pista con gomme slick ha problemi di pressione dell'olio.
Penso che la pompa non funzioni correttamente, la pressione a caldo non supera mai i 2bar.
Sapete qual'è la procedura per smontarla?
..il problema non è la pompa dell'olio quanto la forza centrifuga che schiaccia l'olio verso le pareti laterali della coppa e lo toglie dal foro di aspirazione della pompa olio..
Un rimedio utilizzato in pista è quello di saldare al centro della coppa d'olio una paretina leggermente forata che faccia resistenza al movimento dell'olio sottoposto alla forza centrifuga minimizzando il rischio che la pompa dell'olio aspiri aria.
Il ragionamento dovrebbe essere corretto..
Ma la pressione massima di 2 bar a caldo è corretta?
mmm mi sembra un po' poco
Servono altre info:
- Quanti Km ha il motore?
- Che tipo di olio usi e quanti Km ci hai fatto dall'ultimo cambio?
- A freddo, nei primi 10 minuti di uso la pressione é generalmente + alta o sempre verso i 2 Bar?
Germano
MX-5 Calabria
NC 2.0 Fire 2007 - Brillant Black
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
prima di pensare alla pompa hai controllato il livello? perchè a me era successa la stessa cosa ma avevo poco olio.
Hai una NB. Hai sostituito lo strumento di serie con uno vero?
:beerchug: .
'92 NAClassicRed
Il livello lo controllo sempre ogni volta prima di entrare in pista ed è sempre al massimo.
Lo strumento è un vdo, quelo di serie su nb serve solo come spia.
imola33 Ha scritto:Germano Provenzano Ha scritto:Servono altre info:
- Quanti Km ha il motore?
- Che tipo di olio usi e quanti Km ci hai fatto dall'ultimo cambio?
- A freddo, nei primi 10 minuti di uso la pressione é generalmente + alta o sempre verso i 2 Bar?
Il motore ha 130000 km
L'olio che uso è un 10-60
L'olo lo cambio ogni anno, esendo unauto che uso solo in pista non ci faccio solo poche migliaia di km prima del cambio
Nei primi 10 minuti la pressione è di circa 3 o al massimo 4 bar
Con un indice 60 a livello di olio dovresti essere ok ed il fatto che a freddo la pressione sia più alta é anche dovuto al fatto che a freddo l'olio é più viscoso, quindi tende a trafilare meno da bronzine, punterie, etc... Chiaramente più il motore é vissuto, maggiori sono i giochi, e quindi é più facile che l'olio trafili facendo perdere pressione al circuito. Suggerisco di cambiare l'olio con uno ad alto indice di viscosità, tipo Castrol Formula RS 10W-60, e/o di montare un oil cooler che in pista é una mano santa... Prima però dovresti verificare i valori di riferimento della pressione dell'olio come da manuale d'officina; per esempio l'NC 2.0 a 3000RPM, con l'olio scaldato a 100°C alla presa del trasmettitore di pressione deve dare da 3,5 a 6 Bar. Fallo, magari scopri che non hai un problema.
Germano
MX-5 Calabria
NC 2.0 Fire 2007 - Brillant Black