This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ignorante cerca la luce
#11
In realtà per l'omologazione ASI pare non facciano tante storie, qui trovi una testimonianza nel forum:
viewtopic.php?f=43&t=4064

Per quanto riguarda lo swap di pezzi di mazda più recenti, è possibile farlo in molti casi, qui trovi una bella tabella riassuntiva:
http://www.miata.net/garage/compatibility.html

Comunque i dettagli li trovi sicuramente in questo forum.
Io ho acquistato una del 91 in primavera e la sto rimettendo in ordine, sono contentissimo dell'acquisto e il prossimo anno è storica.
ex NA 115hp
  Cita messaggio
#12
marino7 Ha scritto:In realtà per il certificato di storicità ASI pare non facciano tante storie, qui trovi una testimonianza nel forum:
viewtopic.php?f=43&t=4064

Per quanto riguarda lo swap di pezzi di mazda più recenti, è possibile farlo in molti casi, qui trovi una bella tabella riassuntiva:
http://www.miata.net/garage/compatibility.html

Comunque i dettagli li trovi sicuramente in questo forum.
Io ho acuistato una del 91 in primavera e la sto rimettendo in ordine, sono contentissimo dell'acquisto e il prossimo anno è storica.


Fixed :chessygrin: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#13
Robbiexsstar Ha scritto:...1. Motore: le mx-5 prodotte dal 1989 al 1993 hanno i fari a scomparsa......

1993? Ehm,anche qualche anno in più non guasta,almeno grosso modo,fino a metà 1998,cioè quando è uscita di

produzione la Na/Mk1/Miata.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#14
@marino7: l'omologazione ASI è una cosa diversa dall'iscrizione. Quel thread parla dell'iscrizione e del relativo certificato che viene rilasciato. Per l'iscrizione sono sufficienti le foto del veicolo (in teoria dovrebbe visionarlo un delegato ASI, ma in pratica lo fanno raramente), poichè cercano di constatarne lo stato di conservazione apparente.
Diversa cosa è l'omologazione che serve per avere la targa dell'ASI e poter partecipare alle gare di regolarità del calendario ASI-CSAI. Per l'omologazione bisogna presentare l'autovettura nei giorni e nei luoghi dove verranno effettuate le valutazioni e in quel caso il mezzo dovrà essere perfettamente originale o, al limite, con aftermarket dell'epoca. Wink

@angeloc4: ho scritto solo fino al 1993, perchè quella è la prima serie della mk1 ed è quella che è più prossima a divenire storica.
Difatti le 1989 e 1990 possono già essere iscritte, le 1991 potranno fare le pratiche da gennaio 2011 e le 1992 e 1993, rispettivamente, nel 2012 e 2013.
Purtroppo non c'è certezza che non elevino i requisiti per la storicità a 25 o 30 anni, quindi la seconda serie della mk1 non è detto che lo diventi. Sad
  Cita messaggio
#15
gennaio 2012 per la mia.

incrocio le dita.

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#16
Ma non era stato abolito l'obbligo di iscrizione all'ASI?
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#17
mi pare proprio di no.
yamato tamashi
  Cita messaggio
#18
Non so se ci sia già una discussione sulla iscrizione all'ASI, ma io la valuterei con attenzione, e mi pareva che questo stupido obbligo fosse stato eliminato dall'art. 63 della legge 342/2000.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#19
Evoluzione R Ha scritto:Non so se ci sia già una discussione sulla iscrizione all'ASI, ma io la valuterei con attenzione, e mi pareva che questo stupido obbligo fosse stato eliminato dall'art. 63 della legge 342/2000.

No devi essere iscritto all'ASI o al RIAR o al RIF per poter avere le agevolazioni ventennali, oppure attendere i 30 anni ed avere l'esenzione.
  Cita messaggio
#20
Robbiexsstar Ha scritto:No devi essere iscritto all'ASI o al RIAR o al RIF per poter avere le agevolazioni ventennali, oppure attendere i 30 anni ed avere l'esenzione.
Ti rispondo ancora senza alcuna velleità polemica, ma soltanto perché ritengo utile che facciamo circolare le informazioni che abbiamo per permettere a chi fosse direttamente interessato di poter far valere i propri diritti. Tempo fa mi ero interessato alla cosa perché sono proprietario di una moto d'epoca, poi la mia moto ha superato i trent'anni e non mi sono più posto il problema, per questo motivo ricordavo la questione soltanto per sommi capi. Ora sono andato a rispolverarmi la questione e ho trovato un bel po' di sentenze che confermano la NON necessarietà dell'iscrizione ASI. In poche parole la richiesta dell'iscrizione ASI è una prassi seguita da molte regioni italiane a spese del privato cittadino. Per fortuna ogni 1.000 cittadini che piegano la testa ce n'è uno che se la prende a cuore, si informa, s'incazza e fa ricorso. Purtroppo la situazione non è la stessa per tutta l'Italia, perché alcune regioni particolarmente str@nze si sono messe a legiferare proprio nello specifico. Mi risulta che non sia più necessario in Sicilia (ecco il link: http://www.dottorini.com/2010/06/circola...asino.html), in Umbria (ecco dei link: http://www.dottorini.com/CTP%20Perugia%2...4-2010.pdf, http://www.dottorini.com/CTP%20Perugia%2...4-2010.pdf, http://www.dottorini.com/CTP%20Perugia%2...4-2010.pdf, http://www.dottorini.com/CTP%20Perugia%2...4-2010.pdf, http://www.dottorini.com/CTP%20Perugia%2...4-2010.pdf), in Emilia Romagna (link: http://www.dottorini.com/2010/04/sentenz...-2010.html, http://www.dottorini.com/2010/07/sentenz...-2010.html), Marche (link: http://www.dottorini.com/2010/06/sentenz...-2010.html) e in Liguria (delibera reg. è la n. 435 art. 10 bis del 01/02/05.). E' probabile che sia così anche in altre regioni, ma non lo so. Per il Lazio la cosa è ancora oggetto di disputa.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Niubbo in cerca di NA moretti_adr 3 832 13-08-2022, 07:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  Mi presento, sono in cerca della mia prima Mx-5 alecap 0 1,076 14-12-2020, 19:52
Ultimo messaggio: alecap
  In cerca di una cabrio giovannino 10 3,520 27-05-2020, 09:17
Ultimo messaggio: Alfatester
  [Vari] in cerca di libertà con una nuova MX-5 peppez 5 2,189 07-05-2020, 17:22
Ultimo messaggio: Antonio
  In cerca di una NA andrewosky 3 1,584 09-03-2020, 12:46
Ultimo messaggio: andrewosky
  in cerca di lsky 21 4,991 03-08-2019, 16:48
Ultimo messaggio: alfaluna
  Ho visto la Luce... Matmat 30 5,388 28-07-2019, 12:06
Ultimo messaggio: alfaluna
Smile Nuovo arrivo in cerca di consigli dnr33 43 27,937 09-06-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Krylion
  ciao, sono in cerca della mia Mx5 per il momento... OLD_robbi 23 4,302 18-12-2016, 01:06
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  ciao a tutti..in cerca della cabrio definitiva seth 19 4,368 28-09-2016, 11:25
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)