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Impressioni volano alleggerito
#61
prendiamo le F1 che hanno una sorta di minivolano leggerissimo, hanno motori con una coppia bassissima e elevata potenza visto ovviamente il numero di giri. Sono normalmente con la frizione elettronica tarata per non staccare sotto un tot di giri perche' si spengono....ovviamenet sono motori nati per girare ad elevati regimi di suo. Tra le regole imparate da bambino dai preparatori ricordo che chi andava a farsi le garette in collina doveva, se alleggeriva il volano, accorciare i rapporti......si rischiava nel calo eccessivo di giri tra una cambiata e l'altra di finire sotto coppia....in sostanza quando stacchi la frizione per 1 secondo tra una marcia e l'altra con volano leggero perdi piu' giri...e questo lo posso garantire avendolo provato di persona. Ora ovviamente si parla non di alleggerimenti da 2 kg che lasciano piu' o meno il tempo che trovano......cmq il discorso da capire secondo me e' questo......perdo coppia?? Sapevo di no...ma allora come sta la faccenda alla partenza......un esperimento da fare sarebbe capire come stacca lo 0-100 una mx5 volano alleggerito rispetto alla normale.....chi prova?
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#62
Mr.Wolf Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:ok pero' non capisco una cosa.....il volano alleggerito viene detto che diminuisce il freno motore perche' un volano leggero si oppone meno sia in fase di accelerazione sia di cut off.....ma tecnicamente mi spiegate perche', vistoc he non ci sono differenze nella potenza rilevabili, in fase di partenza devo chiedere di piu' al motore per avanzare rispetto ad un volano piu' pesante? Se il volano essendo leggero si oppone meno come mai devo aumenater i giri motore per muovermi senza spengere il motore? la coppia rimane invariata?

la differenza stà nell'inerzia trasmessa nel momento di attacco della frizione.
Un volano leggero, a parità di giri motore, accumula meno inerzia.


ok..ragioniamo, se l'inerzia maggiore di un volano pesante gia' in rotazione aiuta nel momento di attacco della frizione a muovere l'auto dovremmo dedurre che questo serbatoio di energia cinetica quando rilascia la stessa contibuisce in alcuni momenti alla coppia del motore? Quindi se alleggerisco necessito piu' giri per sopperire alla diminuita coppia? Mizzica che dubbio!!
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#63
ggcapp Ha scritto:ok..ragioniamo, se l'inerzia maggiore di un volano pesante gia' in rotazione aiuta nel momento di attacco della frizione a muovere l'auto dovremmo dedurre che questo serbatoio di energia cinetica quando rilascia la stessa contibuisce in alcuni momenti alla coppia del motore? Quindi se alleggerisco necessito piu' giri per sopperire alla diminuita coppia? Mizzica che dubbio!!
certamente in partenza il volano più pesante si oppone con forza (anzi coppia) d'inerzia maggiore alla decelerazione del motore dovuta all'attacco della frizione, per cui il risultato è che viene fornita una coppia motrice maggiore per lo spunto dell'auto, se si parte dallo stesso regime. C'è da ricordarsi sempre che il volano fornisce sempre una coppia di inerzia, e questa nasce soltanto variando la velocità.
La coppia del motore non cambia assolutamente, perchè viene misurata a rpm costanti, dove il volano non influisce (a meno che non vogliamo considerare le variazioni cicliche di velicità nelle 4 fasi del motore e/o i maggiori attriti causati dal volano + pesante, cosa trascurabile..).

aggiungo che nell'avvio è fondamentale il ruolo della frizione, mentre quando si riprende in velocità tutto il sistema è connesso e quindi un volano alleggerito dà come risultato una diminuzione (non elevatissima..) dell'inerzia dell'intero sistema motore+trasmissione+ruote+corpo vettura, per cui si hanno prestazioni sempre leggermente migliori, a fronte del rischio di irregolarità e maggiori vibrazioni al minimo.
ex NA 115hp
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#64
il tuo ragionamento e' coerente....ottimo!! ma misurazione a parte.....in pratica esiste un momento transizionale in cui un volano maggiore restituisce maggiore energia secondo te? Come dici che avviene in partenza....in pratica il volano in quella fase contribuisce alla coppia del motore, diciamo che essendo a bassi giri minuto aiuta il motore a dare energia anche nelle fasi passive, cosa che un volano leggero fa peggio, o se troppo leggero fa prorpio male con motore irregolare a bassi giri. E in fase di ripresa da regimi non alti? Non fa la stessa cosa secondo te?
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#65
comunque, avendolo smontato per rifare la frizione, a mio parere il volano della mx5 non è affatto pesante, anzi.... rispetto ad altre espserienze che ho avuto direi che è molto più leggero rispetto ad altri motori di pari cilindrata e cavalli...ergo, non voglio sminuire nessuno ma dal mio punto di vista cambiare il volano e solo il volano sulla mx e su qualsiasi altra macchina è un lavoro che non serve a molto...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#66
non lo affermerei cosi' semplicemente.......secondo me dipende da come si vuole utilizzare l'autoe da quel che si cerca......io lo farei congiuntamente ad un accorciamento dei rapporti quantomeno.....cmq anche da solo e senza fare alleggerimenti esagerati puo' dare quel pizzico di nervosismo al motore che puo' farlo piacere di piu'.......sarebbe interessante uno o-100 o prove di ripresa in marcia fissa tipo 60-120......
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#67
ggcapp Ha scritto:il tuo ragionamento e' coerente....ottimo!! ma misurazione a parte.....in pratica esiste un momento transizionale in cui un volano maggiore restituisce maggiore energia secondo te? Come dici che avviene in partenza....in pratica il volano in quella fase contribuisce alla coppia del motore, diciamo che essendo a bassi giri minuto aiuta il motore a dare energia anche nelle fasi passive, cosa che un volano leggero fa peggio, o se troppo leggero fa prorpio male con motore irregolare a bassi giri. E in fase di ripresa da regimi non alti? Non fa la stessa cosa secondo te?

No, in partenza il volano decelera, quindi la coppia di inerzia è positiva e va ad accelerare l'auto, mentre in ripresa accelera, e quindi la coppià di inerzia è negativa rispetto al moto e ciò peggiora l'accelerazione. Il regime non c'entra, cioè è importante solo per il valore assoluto della coppia di inerzia, quello importante è il verso dell'accelerazione del volano rispetto all'accelerazione del sistema auto (motore+trasmissione+ruote+veicolo).
P.S. ti ringrazio, così aggiorno le mie conoscenze di meccanica applicata alle macchine.. Thumbup
ex NA 115hp
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#68
ok, in effetti il ragionamento torna.....quindi in cut off il volano piu' pesante a frizione premuta mantiene una maggiore inerzia ed ecco perche' il calo di giri nel cambio marcia e' meno marcato rispetto al volano alleggerito....ma appena vado a riagganciare la trasmissione e riapro il gas il volano leggero da nuovamente vantaggio........!! Estremizzando il concetto.....volano leggero parecchio.....difficolta' sui salitoni autostradali ad esempio.....e viene spesso detto perdita di velocita' di punta.....come sarebbe possibile?
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#69
ggcapp Ha scritto:Estremizzando il concetto.....volano leggero parecchio.....difficolta' sui salitoni autostradali ad esempio.....e viene spesso detto perdita di velocita' di punta.....come sarebbe possibile?
teoricamente sui salitoni autostradali si dovrebbe comunque accelerare meglio e la velocità di punta dovrebbe essere circa uguale: la differenza dovrebbe esserci rilasciando un po' l'acceleratore, perchè l'inerzia è minore e quindi rilasciando un po' decelera più velocemente, forse questo dà la sensazione di "difficoltà".
Non so se è la stessa cosa, ma per esperienza credo che lo stesso avvenga anche nei vecchi diesel aspirati (tipo peugeot 106 diesel): sembra di avere più potenza (o coppia) di quanta se ne ha perchè hanno più inerzia, in realtà poi se vedi i tempi in accelerazione vanno meno del benzina.
Ripensandoci ho provato una miata con volano alleggerito (e non solo..) di un mio amico ed effettivamente in partenza sembrava accelerare di meno (perchè la mia la tiravo meno su di giri in partenza) ed avevo molto meno freno motore, per l'accelerazione non mi sembrava ci fossero gran differenze. In strade veloci non l'ho provata.
ex NA 115hp
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#70
io quando ebbi problemi con il volano eccessivamente leggero riscontrai in effetti perdita di giri sulla salita del Serravalle qui vicino a casa mia......mi costringeva a scalare dove primapassavo senza problemi......mi accorsi da li che qualcosa non andava, la macchina era reattiva solo in certi frangenti ma usata ad esempio in citta' era una pena, costringeve a forzare di gas spesso e consumavo un botto....
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