E' un pò che ho in vendita la mia NA... inizialmente avevo messo 4.900, poi abbassati a 4.500.
L'auto ha capote in tela NBFL in condizioni ottime, compreso telaio, guarnizioni, archetti e rain rail.
Gomme estive almeno al 70%, gomme invernali almeno al 70%, manutenzione annuale (cambio olio, filtri, candele e quanto all'occorrenza).
Bollo sino ad aprile 2011.
Meno di 175k km.
Compie 20 anni a gennaio 2011.
Frangivento NBFL.
Consumo dell'olio irrisorio.
Pasticche posteriori nuovissime, anteriori ancora buone.
Condizioni generali, al momento della pubblicazione degli annunci, buone per l'età tenendo anche conto della quasi assenza di problemi (e assenza totale di problemi "gravi") nel corso della vita dell'auto che, in 11 anni che l'ho, non ha praticamente mai bruciato una lampadine.
Ultimamente, però, ha dato qualche segno di vecchiaia e, nelle ultime settimane, l'ho analizzata nel dettaglio. Queste sono le problematiche riscontrate:
1) la marmitta, da dopo il catalizzatore in poi, è andata per la ruggine (si è addirittura spezzata e sta su solo grazie alle fascette di tenuta) e va cambiata: costo preventivato pezzi nuovi circa 250 euro (mx5parts) comprese guarnizioni + m.o..
2) la frizione aveva in passato dato qualche problema per il consumo dell'olio. Una volta rabboccato non ha però dato alcun problema; tuttavia sarebbe opportuno cambiare master + slave: costo preventivato pezzi nuovi circa 70-100 euro + m.o.
3) la carrozzeria ormai non tiene più la lucidatura fatta ad inizio anno. in molte parti è sbiadita, il deflettore sinistro presenta tracce di ruggine, ed il tutto necessita quindi di riverniciatura completa: costo preventivato circa 1.500 euro a seconda del carrozziere.
4) il bracciolo sx ha piccole spaccature: costo preventivato 50 (?) euro;
5) la cuffia del cambio in pelle ha una piccola spaccatura e, probabilmente, sotto andrà anche cambiata la cuffia in gomma: costo preventivato 50 (?) euro + m.o.
6) nel verificare la marmitta e nel sostituire le pasticche, il meccanico ha verificato una leggera trafilatura d'olio dalla pinza posteriore sx ed ha suggerito di pensare alla sostituzione: costo preventivato a seconda se si mette nuova o usata, comunque mediamente 80/100 euro + m.o.
7) le coppette dei cerchi sono rovinate e devono essere sostituite o verniciate (se possibile), anche i cerchi sarebbero da riverniciare. Probabilmente si trovano usati ma messi meglio dei miei a circa 200/300 euro.
Per il resto normali segni di usura dell'età.
In ultimo la distribuzione (con cambio pompa dell'acqua) è stata fatta a 150k km, circa 5-6 anni fa.
Volendo sistemarla perfettamente, quindi si spenderebbero facendo fare i lavori al meccanico, circa 2000/2500 euro, salvo problemi occulti che, allo stato, appaiono improbabili.
Va tenuto conto che, da inizio anno prossimo, l'auto potrà godere delle agevolazioni fiscali e, quindi, i costi di gestione (bollo+assicurazione) saranno irrisori. Tuttavia non sarà mai certificabile asi (targa oro, ecc) in quanto la capote non è la sua, la marmitta non sarà la sua, ecc.
Non avendo tempo da dedicarle, il mio dubbio è il seguente: mi conviene sistemarla e poi tenerla finchè regge (sperando che duri a lungo), oppure mi conviene svenderla così com'è (con eventualmente la marmitta nuova)? A questo punto il prezzo che tenga conto dello stato potrebbe scendere considerevolmente.... tenendo conto che una NA ottimamente messa (quotazioni ruoteclassiche) può anche valere più dei 5k euro indicati, e quindi arrivare anche a 6k, il prezzo di vendita dovrebbe considerare le spese da sostenere...
Quindi sarebbe da vendere a circa 3.000 euro...
Infine è ipotizzabile che io nel medio periodo mi debba comprare un'auto spaziosa utilizzando ancora meno la mx5.
Quindi che faccio?
La tengo e la sistemo perfettamente?
La tengo e la sistemo solo per il necessario (evito la verniciatura)?
La svendo?
L'auto ha capote in tela NBFL in condizioni ottime, compreso telaio, guarnizioni, archetti e rain rail.
Gomme estive almeno al 70%, gomme invernali almeno al 70%, manutenzione annuale (cambio olio, filtri, candele e quanto all'occorrenza).
Bollo sino ad aprile 2011.
Meno di 175k km.
Compie 20 anni a gennaio 2011.
Frangivento NBFL.
Consumo dell'olio irrisorio.
Pasticche posteriori nuovissime, anteriori ancora buone.
Condizioni generali, al momento della pubblicazione degli annunci, buone per l'età tenendo anche conto della quasi assenza di problemi (e assenza totale di problemi "gravi") nel corso della vita dell'auto che, in 11 anni che l'ho, non ha praticamente mai bruciato una lampadine.
Ultimamente, però, ha dato qualche segno di vecchiaia e, nelle ultime settimane, l'ho analizzata nel dettaglio. Queste sono le problematiche riscontrate:
1) la marmitta, da dopo il catalizzatore in poi, è andata per la ruggine (si è addirittura spezzata e sta su solo grazie alle fascette di tenuta) e va cambiata: costo preventivato pezzi nuovi circa 250 euro (mx5parts) comprese guarnizioni + m.o..
2) la frizione aveva in passato dato qualche problema per il consumo dell'olio. Una volta rabboccato non ha però dato alcun problema; tuttavia sarebbe opportuno cambiare master + slave: costo preventivato pezzi nuovi circa 70-100 euro + m.o.
3) la carrozzeria ormai non tiene più la lucidatura fatta ad inizio anno. in molte parti è sbiadita, il deflettore sinistro presenta tracce di ruggine, ed il tutto necessita quindi di riverniciatura completa: costo preventivato circa 1.500 euro a seconda del carrozziere.
4) il bracciolo sx ha piccole spaccature: costo preventivato 50 (?) euro;
5) la cuffia del cambio in pelle ha una piccola spaccatura e, probabilmente, sotto andrà anche cambiata la cuffia in gomma: costo preventivato 50 (?) euro + m.o.
6) nel verificare la marmitta e nel sostituire le pasticche, il meccanico ha verificato una leggera trafilatura d'olio dalla pinza posteriore sx ed ha suggerito di pensare alla sostituzione: costo preventivato a seconda se si mette nuova o usata, comunque mediamente 80/100 euro + m.o.
7) le coppette dei cerchi sono rovinate e devono essere sostituite o verniciate (se possibile), anche i cerchi sarebbero da riverniciare. Probabilmente si trovano usati ma messi meglio dei miei a circa 200/300 euro.
Per il resto normali segni di usura dell'età.
In ultimo la distribuzione (con cambio pompa dell'acqua) è stata fatta a 150k km, circa 5-6 anni fa.
Volendo sistemarla perfettamente, quindi si spenderebbero facendo fare i lavori al meccanico, circa 2000/2500 euro, salvo problemi occulti che, allo stato, appaiono improbabili.
Va tenuto conto che, da inizio anno prossimo, l'auto potrà godere delle agevolazioni fiscali e, quindi, i costi di gestione (bollo+assicurazione) saranno irrisori. Tuttavia non sarà mai certificabile asi (targa oro, ecc) in quanto la capote non è la sua, la marmitta non sarà la sua, ecc.
Non avendo tempo da dedicarle, il mio dubbio è il seguente: mi conviene sistemarla e poi tenerla finchè regge (sperando che duri a lungo), oppure mi conviene svenderla così com'è (con eventualmente la marmitta nuova)? A questo punto il prezzo che tenga conto dello stato potrebbe scendere considerevolmente.... tenendo conto che una NA ottimamente messa (quotazioni ruoteclassiche) può anche valere più dei 5k euro indicati, e quindi arrivare anche a 6k, il prezzo di vendita dovrebbe considerare le spese da sostenere...
Quindi sarebbe da vendere a circa 3.000 euro...
Infine è ipotizzabile che io nel medio periodo mi debba comprare un'auto spaziosa utilizzando ancora meno la mx5.
Quindi che faccio?
La tengo e la sistemo perfettamente?
La tengo e la sistemo solo per il necessario (evito la verniciatura)?
La svendo?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)