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MX5 NA. Quanto ci vuole per l'Esemplare?
#11
BisteBest Ha scritto:Parlandomi dell'anno mi hai acceso una lampadina...


da che anno è facile trovarle con AC?

So che è poco essential style ma a Palermo il 10 di giugno fanno anche 40° e c'è poco da fare gli estremisti...

haha aspetta la risposta da uno più esperto, io sono un povero NBista, in ogni caso io non rinuncerei al vecchio cruscotto e consolle per l'aria condizionata, al massimo ce la metti in un secondo momento, anche se mi viene da pensare che sulle più recenti sia più facile trovare l'A/C.

vecchio:
[Immagine: 15d2py.jpg]

nuovo:
[Immagine: 1z6zf61.jpg]

lassa stà il colore orrendo, son le prime 2 foto che ho pescato.
NA MY'93 115 NB 1.6
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#12
alluminio Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:Parlandomi dell'anno mi hai acceso una lampadina...


da che anno è facile trovarle con AC?

So che è poco essential style ma a Palermo il 10 di giugno fanno anche 40° e c'è poco da fare gli estremisti...

haha aspetta la risposta da uno più esperto, io sono un povero NBista, in ogni caso io non rinuncerei al vecchio cruscotto e consolle per l'aria condizionata, al massimo ce la metti in un secondo momento, anche se mi viene da pensare che sulle più recenti sia più facile trovare l'A/C.

vecchio:
[Immagine: 15d2py.jpg]

nuovo:
[Immagine: 1z6zf61.jpg]

lassa stà il colore orrendo, son le prime 2 foto che ho pescato.


Sono perfette... mi hai dato molto su cui pensare. Grazie
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#13
Thumbup
NA MY'93 115 NB 1.6
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#14
m1 nera. interni biscotto. il mio Esemplare (che cerco senza frettisima).

carrozzeria : lavoro eccellente (ovvero la porto al carrozziere senza capote, credimi fa tantissimo) 1300 euri.

motore : beh una stima è impossibile ma io penso che un esemplare messo bene si meriti la cinghia (400 euri), fasce e guarnizione della testa ( 500 euri) e una spurgata al sist di raffreddamento (la faccio da me ma penso che un 50 /100 euri li chiedano) motore quindi viene 1000 euri .. se è buono e tu vuoi essere esigentissimo.

interni: anche qui è molto complessa la cosa. tranne quelli dell' fl che sono fatti di carta gli interni tengono benissimo e se il precente proprietario nn ci allevava le capre dentro, dovresti spendere solo i soldi per mettere il volante e il pomello del cambio nuovi. (che dopo venti anni ci stanno) un 500 eurini.

ovviamente gomme e freni e capote sono fuori dalla valutazione in quanto c'è solo il costo del ricambio.
cmq gomme 300 euri freni (dischi e pastiglie) 400 euri e capote 600 euro massimo (nuova mazda comprata su mx5parts).

spero che la risposta sia stata cogente alla domanda!
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#15
BisteBest Ha scritto:Butto giù una sorta di scheda da compilare ma mi piacerebbe sapeste dirmi qualcosa in più.


MX5: millemila
Carrozzeria: duemilamila
Interni: ventisettemilamila
Motore: cazzimila
Verniciatura: mila&shiro

Scelta motore: 1,6 o 1,8?

Modifiche per ottenere qualche cv in più dal 1,6: ?


MX5: dai 2.000 ai 3.000 (se ne trovano molte abbastanza valide)
Carrozzeria/Verniciatura: 3.000 smontaggio completo, sverniciatura, fondi, ecc ecc
Interni: 7/800 per fare due sedili in pelle, non ho idea se si trovi ancora il tessuto originale e quanto costi. Ovviamente considerando che tutto il resto sia in ordine e solo da pulire altrimenti il costo sale.
Motore: Difficile da quantificare. Se lo rifai da zero per avere la massima affidabilità penso si debbano spendere all'incirca 2.000 euro
Cappotta nuova: almeno 1.000 euro
tot 9/10000 euro per fare cifra tonda con qualche imprevisto.

Scelta motore: Per una cosa del genere assolutamente 1.6 115cv delle prime annate, meglio se una serie limitata o un colore ricercato come il bianco o il mariner blue.

Scegliendo questo modello dimenticati di potenziarla perchè i costi salirebbero in modo vertiginoso, al massimo puoi fare aspirazione, collettori, scarico completo e sperare di avere più efficienza.

Ad oggi non c'è nessuna convenienza a fare un lavoro del genere. Per me l'ideale è trovare un'auto sana in tutto, fare un bel tagliando generale e poi, con molta calma, iniziare un lavoro di ripristino. Certamente la spesa più grossa è la carrozzeria.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#16
BisteBest Ha scritto:Secondo voi quanto ci vuole per mettere in garage una NA perfetta? Non per forza da trovare perfetta anche comprarne una con qualche lavoretto da fare (così la si paga meno) e organizzare, nel tempo, il ripristino.

Concretamente, considerando quel che c'è in giro come usato e che si trova come pezzi di ricambio, quanto si dovrebbe spendere?

Per perfetta intendo PERFETTA. Una NA da prendere e far partire al primo colpo appena giri la chiave. Da macinarci centinaia di km senza preoccupazioni. Perfetta di verniciatura (quindi eventualmente considerate il riverniciarla) e di assemblaggio. Perfetta insomma.

Perfetta come fosse uscita dalla fabbrica una settimana prima ?

Se ne compri una a 2/3000€ da sistemare arrivi comodo sui 15.000€ finali per un alvoro eseguito allo stato dell'arte e con tante ore tue messe in garage.
Tutti si focalizzano su quello che si vede, ma nessuno guarda sotto o dentro.

In ITA che io conosco, quelle da comprare quasi perfette sono poche.
Una sola è ancora vergine in tutto e per tutto, pure le gomme.
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#17
Il punto è partire da una base quasi perfetta , e non dai catorci a 2000 euro, che come dice cj smonta qua e smonta la superi i 10.000 come niente.

per esempio per riportare la mia allo stato di perfezione , uscita di fabbrica, dovrei solo riverniciarla.
per il resto le foto e le fatture della manutenzione parlano da sole
:chessygrin:


nel mio caso quindi 6000/7000 che è il valore che dò alla mia vettura + riverniciatura.

ciao :chessygrin:
NA 1.6 Montego Blue

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#18
Intanto grazie a tutti. Avete centrato il punto esatto.


Ora vi spiego meglio. Non escludo di trovare una NA e renderla meccanicamente perfetta (come uscita dalla fabbrica la settimana scorsa Wink ). Esterni ed interni probabilmente li rifarei. Gli interni originali o quanto più vicino all'originale... mi piacerebbe però trovarne un esemplare con l'aria condizionata perché avrei bisogno di un'auto completa ed utilizzabile sempre. E' possibile eventualmente montarla a posteriori?
L'esterno invece probabilmente lo farei in una livrea ben precisa che ho già disegnato più volte.
Poi mi piace molto l'idea di Rob di metter su la cappotta della FL con il vetro. Probabilmente lo farei anche io.


Discorso prezzi: una buona base di partenza, se ho capito bene, entro i 4000 si prende. Poi tra tagliandone (ed eventuali sostituzioni), verniciatura e pezzi vari (cappotta) siamo su altri 4500. In pratica entro i 10 si fa. Questa cifra, per quanto elevata, per i progetti che avrei in mente non è impraticabile. Sicuramente sproporzionata e, dovessi venderla, non li riprenderei... però non sono queste le mie intenzioni quindi il valore per me sarebbe paragonabile al prezzo che andrei a spendere.

15 no. E' davvero troppo e non li spenderei mai. Vedremo, capiremo, studieremo, compreremo? Tongue
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#19
mah discoros troppo difficile da esaurire in via generale, perchè per riportare un'auto in stato originale come se fosse appena uscita dalla fabbrica non è semplice.
anche perchè le auto invecchiano anche se hanno pochi km e molti componenti si deteriorano facilmente.
inoltre non ho capito se vuoi farla tutta originale o modificarla, perchè la questione cambia e di molto.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#20
nitro-ale Ha scritto:inoltre non ho capito se vuoi farla tutta originale o modificarla, perchè la questione cambia e di molto.


Esterni: originale come componentistica. Personalizzarla come colore (senza stravolgimenti tipo color fucsia o viper green... :chessygrin: Un colore abbastanza classico).

Interni: originale se già con ac altrimenti aggiungo ac e forse interni in pelle (ma dipende... se quella che trovo è con interni in tessuto perfetti la lascio com'è senza dubbio alcuno).

Tetto: sostituirei quella originale con quella della NBFL un po' come ha fatto Rob sulla sua.



In ogni caso non la porterei da un carrozziere o da un meccanico dicendo "Sostituisci tutto!". Cambierei tutto ciò che reputo all'80% della sua vita. Esempio pratico... in una macchina che ha fatto la distribuzione 20/30/40 mila km fa gli interventi sarebbero decisamente limitati; un tagliando e via.
Se trovassi una carrozzeria pressocché perfetta è chiaro che non vado a buttar soldi per riverniciarla. La mia livrea può aspettare. L'idea è quella di avere, il prima possibile dall'acquisto, una NA perfetta e affidabile. Sul fatto che soddisfi i miei gusti estetici non ho questa grandissima premura.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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