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Potenza massima ottenibile da un NA 1,8 130cv
#1
Ciao a tutti. Sono nuovo ed un po ignorate.
Ho provato a dare un occhio in giro per capire le potenze massime ottenibili da un Na 1.6 d 130cv ma non trovo nulla. Sto parlando di motore aspirato.

Mettendo
1 - scario completo
2 - aspirazione
3 - ecu
4 - alberi a camme
a quanti cv si può arivare circa?

Grazie e scusate la domanda un po sciocca.
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#2
il 1.6 delle na monta motori da 115 e successivamente 90 cavalli

130 cavalli ne possiede il 1.8


c'e' chi e' riuscito a portare con pesanti modifiche il 1.6 a 190+ cavalli mi pare sia abbate.

che progetto hai in mente?
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#3
La domanda non e' sciocca,
diciamo che l'aspirato ti porta a dei compromessi.
Piu' "pompi" il motore piu' il regime di utilizzo si riduce (e devi stare in alto).
Quindi se 15cv sono raggiungibili senza perdere l'utilizzo normale dell'auto, poi devi scendere a compromessi.

Mi pare che Marvel ha anche alleggerito tutto e quindi e' abbastanza fruibile (ricordo bene? :roll: ).
La risposta piu' interessante te la sei data da solo: Smile
Vai di NA 1.8 130 cv Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#4
credo una ventina di cavalli in più con quella roba, forse meno dipende da quanto si spreme la centralina e da come sono le cammes
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#5
ma pure l'argomento aspirazione e' vago, che cosa si vuole montare? filtri? itb? si parla pure di lavorazioni in testa oppure no?
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#6
l'elaborazione aspirata è la più nobile, ma anche la più costosa e quella che rende di meno. il risultato dipende da tante cose in primis dal preparatore.
A fare un lavoro fatto bene, visto che vuoi mettere mano all'elettronica andrebbe messa una centralina seria, in modo da eliminare il debimetro.
Però insomma dipende anche da che budget uno si prefissa
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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mercatino pezzi vari
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#7
Allora, io sono un appasionato Honda. Ho avuto Civic TypeR vecchio e nuovo modello, S2000 e Civic Eg6 VTi del 93. L Mx5 mi ha sempre incuriosito ma quello che mi ha in qualche modo impedito di prenderla è il numero dei cavalli. Volevo capire se è possibile aumentarne i cv in maniera da renderla più prestazionale e se si quanto si può guadanare.

Conviene come base di partenza una NA o una NB. Io ero orietato verso l NA da 130cv più e altro per una qustione di pesi. Anche perchè da come ho capito i freni dell Nb fittano sull Na e questa gia è un ottima cosa i quanto con poca spesa si a tanta resa. Idem per il cambio.

Se il 130 riesco a portarlo a 160 gia sarebbe un ottima cosa. Si svuota e via, più veloci della luce.
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#8
uhm allora intendi il 1,8.
Sicuramente partire da una cilindrata più alta aiuta, e secondo me l'na 1,8 è bella pistolabile. il 1,8 monta già dischi più grossi, se li vuoi ancora più grossi devi mettere quelli della sport, ma poi non ci stanno i cerchi da 14.
Su 1,8 puoi fare dei bei lavori senza spendere moltissimo, una delle modifiche più gettonate è l'installazione di una testa nb, che ha una fluidinamica migliore (respira meglio), le punterie meccaniche che permettono incroci più spinti, inoltre puoi montare due cammes di scarico per aver un incrocio più spinto, senza spendere troppo. Già solo questo potrebbe renderti una decina di cavalli.
Purtroppo i nostri motori non sono come quelli honda in cui basta girare una vite e salgono i cavalli, 160 non saprei se riesci a raggiungerli. Ma con qualche intervento i 150 non dovrebbero essere così lontani.
Però non farti demoralizzare, 130-140 cavalli su una mx5 ben assettata si sentono
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#9
A questo punto non conviene una NB 145cv? Perche immagio che mettere la testa del NB sull NA non sia propriamente economica. Che differenza di peso c è tra Na ed NB?
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#10
forse la differenza con le honda le potresti sentire ai bassi giri dove notoriamente i motori vtec non spingono granchè, ma diciamo che i motori honda hanno una potenza specifica piu' elevata.

Io fossi in te prenderei una na 1.6 e farei swap con motore 1.8 di una nb. 140 cavalli su 950 kg di auto sono gia un buon inizio, poi la di elabori a tua discrezione... aspirato o turbo che sia.

la nb-sport 145 cv te la sconsiglio avresti da gestire una cosa in piu' che e' la fasatura variabile dell'aspirazione, per 5 cavalli in piu' lascerei perdere e mi orienterei su un 1.8 nb 140 cv
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