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Che gomme/cerchi mettereste?
205/45-17 su 7.0J ET40 sporge 15mm
58.33%
7
215/40-17 su 7.5J ET48 sporge 13mm; diametro <12mm rispetto oem
8.33%
1
215/45-17 su 7.5J ET48 sporge 13mm; diametro >10mm rispetto oem
0%
0
225/45-17 su 7.5J ET48 sporge 13mm; diametro >18mm rispetto oem
8.33%
1
225/45-17 su 8.0J ET48 sporge 19mm; diametro >18mm rispetto oem
8.33%
1
235/40-17 su 8.0J ET48 sporge 19mm; diametro >4mm rispetto oem
16.67%
2
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Che gomme/cerchi mettereste?
#1
Essendo in procinto di acquistare gli Alleggerita mi chiedevo se fosse meglio puntare su un canale più largo in previsione di un eventuale cambio di misura delle gomme.
Ma quali gomme?
Tra le varie combinazioni elencate, voi cosa scegliereste?
La ND non esiste.
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#2
Ho votato 225/45 perché trovo sia un buon compromesso tra una spalla non troppo sottile, date le nostre strade e le buche assassine e un battistrada largo ma senza esagerare, altrimenti troppo grip e poco drift. Wink

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#3
205/45 sul J8
Alberto
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#4
Se proprio vuoi cambiare misura gomme l'unica alternativa plausibile e' 235/40 per non modificare il diametro di rotolamento e allungare ulteriormente la gia' lunga sesta di riposo. Infatti e' la misura piu' gettonata in USA. Bisogna poi considerare che peso ruota e resistenza al rotolamento aumentano, e i 160 CV fanno gia' quello che possono. Tecnicamente le 235 con il motore di serie non sarebbero "giustificate", e' solo una questione estetica.
Piuttosto parlando di estetica io vedo che a nessuno e' mai venuto in mente di giocare con offset e canale cerchi e/o misure gomme per ottenere larghezze esterne differenziate sull'asse posteriore (maggiore) e anteriore (minore), dato che i passaruota posteriori sono chiaramente piu' larghi e con gli stessi valori di canale/ET, quando si e' a filo con le ruote anteriori manca ancora un centimetro buono per "riempire" i passaruota posteriori....
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#5
In USA montano tutti le 235 perché tutti (o quasi) hanno il Cosworth. A parte il fatto che al 90% bisogna rollare, penso che tali "gommone" possano mettere facilmente i crisi la cavalleria standard, considerando il maggior peso del gruppo cerchio-gomma e l'aumento dell'impronta a terra. Ok, in un ipotetico tempo sul giro le 235 avrebbero la meglio sulle 205 ma, sfortunatamente, non sono un pilota e il mio motore rimarrà stock. Per il momento propendo verso il mantenimento della misura standard.
Per quanto riguarda la misura differenziata ant-post dico solo che non mi fa impazzire, la preferisco con tutte e 4 le gomme uguali.
La ND non esiste.
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#6
Se non fai pista 205/45 così hai un'auto godibile e divertente per strada (troppa aderenza = poco divertimente per strada secondo me).
Se ci farai pista 215/40 (poca pista) o 235/40 (molta pista).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#7
Fletch Ha scritto:Per il momento propendo verso il mantenimento della misura standard.

ma infatti sono d'accordo, avevo pero' frainteso la domanda iniziale (pensavo volessi cambiare la misura gomme in ogni caso).
Ora ho riletto con piu' attenzione e la mia risposta e': 7,5", ma NON in previsione di montare alcuna delle 3 misure intermedie citate, perche' si modificherebbero i rapporti al ponte (e le 215/40 avrebbero pure la spalla piu' bassa di quelle di serie che secondo me sono gia' al limite sulle nostre strade dissestate).
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#8
Baron Ha scritto:Se non fai pista 205/45 così hai un'auto godibile e divertente per strada (troppa aderenza = poco divertimente per strada secondo me).
Se ci farai pista 215/40 (poca pista) o 235/40 (molta pista).

Secondo me con le 235 e' vero che sull'asciutto in pista c'e' piu' aderenza ma dato il peso ridotto di questa macchina, con la pioggia e le 235 diventa una saponetta (lo e' gia', diciamo che lo diventa di piu' !) IMO. Un altro motivo per cui personalmente non andrei a cercarmi guai montando gomme piu' larghe delle stock.
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#9
Flex Ha scritto:ma infatti sono d'accordo, avevo pero' frainteso la domanda iniziale (pensavo volessi cambiare la misura gomme in ogni caso).
Ora ho riletto con piu' attenzione e la mia risposta e': 7,5", ma NON in previsione di montare alcuna delle 3 misure intermedie citate, perche' si modificherebbero i rapporti al ponte (e le 215/40 avrebbero pure la spalla piu' bassa di quelle di serie che secondo me sono gia' al limite sulle nostre strade dissestate).
Effettivamente non sono stato molto chiaro. Avrei voluto che suonasse così: devo cambiare i cerchi: li prendo col canale più largo per metterci, in futuro, gomme più larghe? Se si, quali?
Quindi, secondo te, 7.5j con gomme stock? Per la logica del "troppo et fa lavorare male le sospensioni"?
La ND non esiste.
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#10
ho votato il 215/40 perchè è l'unica misura "vicina" in cui ho trovato le R888 e similari... Il 235 sinceramente mi pare eccessivo per 160cv.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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