gli ss per variare l'altezza hanno solo il precarico molla (purtroppo)
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Adesso comincio a capire perche' ad esempio FlyinMiata, che sceglie con cura i prodotti da proporre, non abbia i SS ma piuttosto i JIC FLT-A2 (peraltro un modello che non esiste sul sito JIC, sara' customizzato FM...).
I JIC FLT A2 sono un modello vecchio a cui è seguito il FLT TAR (idraulica rivista e diverso spring rate) che a suo volta adesso è uscito di produzione. (continua ad essere prodotto in giappone).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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In realta' e' proprio improprio l'utilizzo del termine preload
come si e' discusso abbondantemente, l'effetto che si chiede al precarico e' quello di mantenere sempre in contatto molla e piattelli anche in condizioni di massima estensione. Nulla di piu'.
Per quanto riguarda FM, su FCM ne dicono di buone e di non http://fatcatmotorsports.com/FCM_app_guide.htm#Shocks
Alla fine la cosa e' che uno sceglie un setup PERSONALE. Quel che va benissimo a me, magari ad un altro fa schifino
Alberto
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un giorno verrà l'apocallisse e miata.shark sara' ancora convinto della sua definizione di precarico. :-D
in realtà questi ammortizzatori avranno un registro indipendente per interasse (lunghezza quando completamente estesi) e precarico molla. le due cose agiscono entrambe sull'altezza, ma se modifiche gli interassi non modifichi il comportamento dinamico dell'auto, se agisci sulla molla si.
è un cosa di una finezza notevole direi, non pensavo si usasse su auto stradali.
ciao
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Allora vediamo se ho capito bene....
Se installo i Superstreet avro' un indurimento della molla, ovvero vado ad aumentare lo spring rate rispetto al dichiarato 4/3 ant/post, tanto piu' quanto piu' scelgo di incrementare l'abbassamento rispetto all'altezza auto originale, giusto ? Mentre con ad esempio un Type Flex o MonoFlex lo spring rate (5/4) rimane costante al variare dell'altezza auto, ok ?
Se cosi' e', c'e' un modo per sapere di quanto va ad aumentare lo spring rate per un certo valore di abbassamento ?
Camskill ha in catalogo i Superstreet a 1037 euro e i Type Flex a 1228 euro, a questo punto ho seriamente il dubbio se prendere uno o l'altro... Aiutatemi !!
I MonoFlex, che camskill non ha, dovrebbero costare sensibilmente di piu' senza offrire reali vantaggi secondo me, dato che un bitubo se costruito bene dovrebbe durare tanto ugualmente... Forse i monotubo pesano meno. In ogni caso Camskill non li offre a catalogo.
Sul sito Tein leggo che il montaggio dei Type Flex sulla NC richiede di modificare il "back interior" (non ho capito di cosa), e' una complicazione nell'installazione ?
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Con la caratteristica della molla lineare (praticamente tutti gli ammo/coilover) lo spring rate rimane costante per ogni abbassamento. Diverso e' se hai le molle progressive, ossia con coefficiente di rigidezza on lineare.
Occhio che coi Flex ci avviciniamo ad SR che sono parecchio incazzati: rischi di trovarti un'auto che rimbalza sulle asperita'. Purtroppo non viviamo in pista
Comunque, per il discorso precarico: 5 kg/mm ok? Dalla condizione di massima estensione dello stelo (stelo tutto su) comprimo di 30 mm (IMPOSSIBILE NELLA REALTA', a stelo tutto sollevato si comprimera' si e no di 1 massimo massimo 2) ed il precarico statico e' di 150 kg.
Se fosse cosi' appoggiando l'auto avresti 250 kg di peso dell'auto, di cui 150 vengono "ciucciati" dal precarico, e quindi non provocano ulteriore abbassamento, piu' altri 100 che ti portano nella condizione di lavoro. Capisci anche tu che non e' nella testa degli assettisti cercare di lavorare in una condizione in cui lo stelo e' vicino al tampone superiore, perche' si spaccherebbero al volo: con un trasferimento di carico coi controcoglioni o una buca l'ammo "sbatterebbe" violentemente, con tutti i danni che ne conseguono.
Aggiungi che i primi 15-30 mm di compressione sono con caratteristica fortemente non lineare (altrimenti non riusciresti nemmeno a comprimerli solo con la ghiera filettata! Dovresti applicare una coppia esagerata) e, a conti fatti, il massimo precarico che dai e' ridicolo
Coi Flex e MonoFlex hai piu' gradi di liberta':
- altezza dell'auto
- punto di lavoro
Alberto
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Miata.SharK Ha scritto:Occhio che coi Flex ci avviciniamo ad SR che sono parecchio incazzati: rischi di trovarti un'auto che rimbalza sulle asperita'. Purtroppo non viviamo in pista
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Coi Flex e MonoFlex hai piu' gradi di liberta':
- altezza dell'auto
- punto di lavoro
I TypeFlex dichiarano 5/4 Kg/mm f/r, i Superstreet 4/3. Baron gira con i JIC che sono 6/5.
Sul forum USA leggo che i valori di JIC sono considerati "medi".
Dici che c'e' tutta questa differenza tra SuperStreet e TypeFlex ? Dovrebbero comunque essere meno duri dei JIC...
Il range di altezza dell'auto che interessa a me (diciamo compreso tra -20 e -35 mm. rispetto a stock) credo sia ottenibile tranquillamente con entrambi, SS e TypeFlex.
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Considera che gli SS sulla NA-NB siamo sui 6 e 5, ma la NC e' parecchio piu' rigida globalmente.
Dipende sempre da quali sono i tuoi obiettivi, as usual! Se cerchi il trackday vai di flex (spanne sopra agli SS), altrimenti per un uso quotidiano vai di SS
Alberto
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Si' i valori per NA e NB sono piu' alti della NC, per qualsiasi coilover. Sono auto diverse e i valori di spring rate sono confrontabili solo rimanendo sulla stessa auto.
E se volessi qualcosa che vada bene in entrambe le situazioni ?
O meglio: se monto i SS e poi vado a fare qualche trackday, rimpiango di non aver messo qualcosa di meglio ?
E se monto i TypeFlex e ci vado in giro tutti i giorni (come del resto faccio con l'auto), sul pave' milanese e sui tornanti di montagna etc., dopo due mesi mi si smontano gli interni ?
Qualcuno conosce gli spring rate delle Eibach/Mazda blu, tanto per avere un paragone ?
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