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Tein SS: precarico ?
#31
Un momento, prendiamo l'ipotesi di un'auto alzata sul ponte (la mia) ruote smontate, ammortizzatore completamente a riposo quindi tutto allungato. Ora, variando l'altezza della ghiera io vario l'altezza di ancoraggio della molla. Se il piattello superiore è fisso e quello inferiore gli si avvicina mi sembra logico che la molla viene compressa. Magari mi sbaglio ma non vedo altre possibili soluzioni, per farla breve se accorcio lo spazio tra A (piattello superiore) e B (piattello inferiore) qualsiasi cosa ci sia di mezzo (la molla in questo caso) subirà per forza di cose una riduzione di dimensioni pari allo spostamento di B. Sbaglio?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#32
Come avevamo gia' detto, il piattello superiore si sposta. Se l'ammortizzatore e' gia' tutto esteso comprimi (giustamente) e dunque precarichi la molla. Ma il precarico che dai e' qualcosa di ridicolo (caratteristica fortemente non lineare nei primissimi mm) perche' non deve influire dinamicamente, altrimenti nelle condizioni in cui il piattello sotto e' tutto sollevato lavoreresti pericolosamente vicino alle condizioni di massima estensione. Il che significa che ad ogni buca il sistema di valvole sbatterebbe violentemente contro al fine corsa.... danneggiando irreparabilmente l'ammortizzatore Thumbup
Alberto
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#33
Grazie per la spiegazione! In effetti non ci ho mai ragionato molto e non mi intendo granchè di coilover, facendo il meccanico tradizionale ho sempre avuto per le mani ammortizzatori normali. Però quello che mi chiedo è che partendo dal mio presupposto, macchina alzata sul ponte, l'ammortizzatore è tutto esteso giusto?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#34
Si, certo!!! Thumbup
Alberto
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#35
cerca la megadiscussione sul precarico, ci abbiamo ragionato a lungo eapprofonditamente...nei nostri coilover non si regola il precarico, si fa spesso confusione perche' la ghiera che giri per lavorare sull'altezza auto viene denominata "ghiera di precarico" ma il precarico a cui si riferisce e' prettamente quello che serve a non far ballonzolare la molla fuori dalla sua sede quando la vettura e' alzata su un ponte.
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#36
No no era giusto un dubbio per sapere se avevo scritto una cappellata enorme o meno. La cappellata non l'ho scritta, sposto il piattello e comprimo la molla, ma logicamente come mi hanno fatto notare in condizioni di lavoro (macchina appoggiata sulle ruote) la molla non risulta compressa perchè lo stelo dell'ammortizzatore compensa lo spostamento del piattello.


Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#37
Rava86 Ha scritto:No no era giusto un dubbio per sapere se avevo scritto una cappellata enorme o meno. La cappellata non l'ho scritta, sposto il piattello e comprimo la molla, No, sposti il piattello ed estendi lo stelo dell'ammo con o senza auto sollevata ma logicamente come mi hanno fatto notare in condizioni di lavoro (macchina appoggiata sulle ruote) la molla non risulta compressa perchè lo stelo dell'ammortizzatore compensa lo spostamento del piattello.


Rava
Per comprimere la molla spostando il piattello è necessario che tu arrivi con la ghiera filettata a fondo corsa del coilover e da lì in poi, ammesso che la filettatura dell' ammo lo consenta, precarichi la molla ma, secondo me, non è previsto nelle specifiche dei coilover sportivi dato che il precarico è deleterio per un'auto da pista .
Il precarico, come noto, ha l'effetto mantenere l'auto piu alta a parità di peso.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#38
Capito!! Io partivo dal presupposto degli ammortizzatori originali che si presentano sempre a stelo tutto esteso in condizione di riposo.

Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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