This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coilover Raceland
***** siamo in italia..
Tampone, non bushing
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
nippe Ha scritto:***** siamo in italia..
Tampone, non bushing
sai studiando, ehm... volevo dire temperando supposte all'estero :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
Alberto, bannali tutti! Big Grin
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
il_Po Ha scritto:i bumpstop e gli helper li hanno messi per recuperare un pò di durezza visto che più abbassi e più diventano molli... se li togli stai apposto!:haha:

volendo temperare una ennesima supposta direi che l'affermazione non e' corretta. Al variare dell'altezza la rigidezza della molla non varia. L'unico problema dei Rl e' che abbassando la ghiera si riduce lo spazio tra il duomo e la parte superiore del tubo dell'ammortizzatore e diviene piu' facile l'intervento dei tamponi o bushing o bump stop che dir si voglia. Ricordiamoci che appena il tampone interviene la sua resistenza si somma improvvisamente a quella della molla principale....quindi la reazione del gruppo sospensione varia rapidamente e non e' piu' lineare. Per ovviare a questo problema ci sono dei coilover che presentano una regolazione indipendente della parte bassa del cilindro, una sorta di stivale filettato...diciamo che su questi si regola l'altezza senza toccare la ghiera di precarico ........

[Immagine: Bloom%20Japan%20coilovers.preview.jpg]
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:hai tolto gli helper e qiundi hai alzato a palla la ghiera? Adesso se la alzi per cambiare una ruota ad esempio non rischi che la molla vada fuori sede senza helper?
Hai una fotina per vedere come sta senza gli helper?
Parli degli helper vero non dei bumpstop? Perche' li hai tolti? A livello dinamico non hanno influenza dal momento che come metti giu' la macchina vanno a pacco....

Gagio Ha scritto:secondo me intendeva dire i bumpstop

no no,intendo gli helper....

li ho tolti per andare più giù....con gli helper stava troppo alta per i miei gusti....
in teoria senza helper la molla non è "caricata",quindi la macchina è un pelo morbida...dopo un pò di prove di altezza credo di avere trovato la condizione per me perfetta e mi pare essersi irrigidita bene e rispondere finalmente bene come assetto...gli ammo non sono a pacco ragazzi....e non lo sono mai....quando prendi un avvallamento vanno a pacco,ma appunto c'è il bumpstop che evita la botta!!!
quando hai 3 cm di stelo a vista l'ammo lavora....

appena risco faccio due foto...
Miata NA 1.8 1997 ...basso è bello!!
http://www.rubbed.it
  Cita messaggio
Ma cosa intendi per troppo alta? Io con la prima regolazione in assoluto ero al limite dello slam,e potevo abbassare ancora di molto ... comincio a pensare che gli NA siano parecchio diversi rispetto gli NB.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:Al variare dell'altezza la rigidezza della molla non varia. L'unico problema dei Rl e' che abbassando la ghiera si riduce lo spazio tra il duomo e la parte superiore del tubo dell'ammortizzatore e diviene piu' facile l'intervento dei tamponi o bushing o bump stop ....
quindi la reazione del gruppo sospensione varia rapidamente e non e' piu' lineare.

era quello che volevo dire ma non mi sono messo a spiegarlo.....
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!

coilbarboland + rotaslipstreamwhite
  Cita messaggio
Sir Ciccio Ha scritto:no no,intendo gli helper....

li ho tolti per andare più giù....con gli helper stava troppo alta per i miei gusti....
in teoria senza helper la molla non è "caricata",quindi la macchina è un pelo morbida...dopo un pò di prove di altezza credo di avere trovato la condizione per me perfetta e mi pare essersi irrigidita bene e rispondere finalmente bene come assetto...gli ammo non sono a pacco ragazzi....e non lo sono mai....quando prendi un avvallamento vanno a pacco,ma appunto c'è il bumpstop che evita la botta!!!
quando hai 3 cm di stelo a vista l'ammo lavora....

appena risco faccio due foto...
Non e' cosi' nemmeno in teoria.

Occhio che rischi che ti salti via la molla dalla sede.
Alberto
  Cita messaggio
Sta diventando: "Raceland, farsi male a costo zero (quasi)"
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Sta diventando: "Raceland, farsi male a costo zero (quasi)"

boh,dite quello che volete...

io li ho così,c'ho fatto km pestando di cattiveria e va bene.

poi se vogliamo racconatre teorie ingegneristiche bene,ma io la realtà la sto provando e sentendo!
Miata NA 1.8 1997 ...basso è bello!!
http://www.rubbed.it
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NA/NB]  Help identificazione coilover! dotsynergy 0 167 16-09-2024, 20:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 2,419 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] meister r coilover alex 62 11 3,641 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 2,031 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 6,979 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 5,351 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 10,681 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Coilover HSD? Miatafan 21 12,125 26-10-2019, 16:50
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NA] Vmaxx Xxtreme coilover nightfuel 0 1,299 18-09-2019, 16:12
Ultimo messaggio: nightfuel
  [NC] Accoppiata coilover cerchi giusti Mx1983 2 2,266 15-02-2019, 11:05
Ultimo messaggio: ilGerry



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)